RoCk ViSiOn

RISPONDI -

PRIMA STAGIONE [spoiler], trama e commenti su gli episodi.

« Older   Newer »
Ahrimy
view post Posted on 28/2/2009, 14:06 CITAZ.




TRAMA DEGLI EPISODI




1x01 - Pilot
Benvenuti a Neptune

Scritto da Rob Thomas
Diretto da Mark Piznarski

Prima visione USA 22 Settembre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Dopo quasi un anno dalla traumatica perdita della sua amica Lilly, Veronica si barcamena tra la vita di studentessa nel prestigioso liceo di Neptune e quella di investigatrice privata accanto a suo padre, l’ex-sceriffo Keith Mars. Quando Veronica aiuta il suo nuovo compagno di scuola, Wallace Fennel, legato nudo all'asta della bandiera nel cortile, finisce per scatenare le ire di chi l’ha messo lì: il bullo Eli Navarro, detto "Weevil", e i suoi amici motociclisti. E mentre è costretta ad aiutarli a risolvere i loro problemi con la legge, Veronica decide di disobbedire al padre, seguendo contro la sua volontà l’auto di Jake Kane, sospettato di adulterio. Quando Veronica ricerca il nome della macchina della sospetta amante, rimane scioccata nello scoprire che l’auto appartiene a sua madre...

SPOILER (click to view)
[size=7]Note
- La Neptune High è dedicata, come è facilmente intuibile dal nome, al dio del mare Nettuno, Poseidone per i Greci; lo stemma della scuola, infatti, è un tridente, l’arma preferita di questa divinità. La squadra di basket si chiama "Pirates".

- Veronica ha un cane di nome Backup. Ma il cane che vediamo in questo episodio non è quello che apparirà nel resto della stagione: questo è bianco e marrone, il secondo è tutto marrone. Entrambi, però, sono dei pit bull terrier.

- Il set dell’appartamento di Veronica verrà modificato negli episodi successivi: la cucina, ad esempio, prima è divisa dal soggiorno, in seguito il muro sparisce e si crea un unico spazio.

- Fa la sua prima apparizione il cinico Sceriffo Don Lamb, che rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione. Lo Sceriffo è interpretato da Michael Muhney, nato a Chicago, in Illinois, nel 1975. Ha iniziato a recitare a teatro alle superiori vincendo anche premi e riconoscimenti a livello nazionale. Prima di entrare nel cast di Veronica Mars ha partecipato a diversi telefilm, tra i quali ER, Boomtown, Streghe e Numb3rs.

- In questo episodio ci sono due riferimenti al “Mago di Oz”, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. La trama è la seguente: la piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo. La accompagnano nel suo viaggio un leone a cui manca il coraggio, uno spaventapasseri che vuole un cervello ed un uomo di latta in cerca di un cuore. Il primo riferimento è quando lo Sceriffo Lamb dice a Wallace: “Devi andare a far visita al Mago, chiedigli un po’ di fegato”. Il secondo, invece, quando Weevil dice a Veronica: “Verremo per te, il tuo amico e anche il tuo cagnolino”, è una citazione della perfida Strega dell’Ovest che minaccia Dorothy nello stesso modo.

- Per difesa personale Veronica usa un taser. Il taser è un'arma da difesa nata all'inizio degli anni ‘70 dal miglioramento dei manganelli elettrici; la scarica che emette può stordire una persona. Il nome è una abbreviazione per "Thomas A. Swift's Electronic Rifle" dove Thomas A. Swift è l'eroe di un fumetto degli anni ’70.

-Ironizzando su una cliente dell’avvocato, Veronica dice a Cliff: "And Johnny Cochran was booked." ("E Johnny Cochran era già occupato"). Johnny Cochran fu l’avvocato difensore di O. J. Simpson, durante il processo in cui il celebre giocatore di football venne accusato del duplice omicidio di sua moglie e di un suo amico.

- Keith dice a Veronica: “I used to be cool! ’77. Trans Am, Blue Oyster Cult in the 8-track, a foxy stacked blond riding shotgun, racing for pink slips.” ("Una volta io ero figo. ’77. Una Trans Am, la traccia 8 dei Blue Oyster Cult, una bionda sensuale e formosa che guidava sparata"). Trans Am era un coupé della Pontiac, famosa anche per aver “interpretato” K.I.T.T., l’auto del telefilm “Supercar”. I Blue Oyster Cult erano un gruppo arena-rock anni ‘70, le cui canzoni erano ambientate tra fantasmi, extraterrestri e fenomeni paranormali.

- Prima di andarsene, la madre di Veronica le lascia questo biglietto: “Devo andarmene per un po’. Tornerò per te. Ti vorrò sempre bene, mamma”.

- Un vigile del fuoco dice a Veronica: “Well if it isn’t Smokey the Barely Legal.” E’ un gioco di parole con Smokey Bear, la mascotte delle guardie foresti statunitensi. L’orso è il testimonial della campagna prevenzione incendi ed il suo slogan è “Solo tu puoi prevenire gli incendi boschivi”.

- Logan dice a Veronica: “My Daddy took my T-Bird away. And you know what I won’t be having. Fun, fun, fun.” ("Mio padre mi ha portato via la T-Bird, e sai che cosa non farò? Divertirmi, divertirmi, divertirmi"). Si riferisce ad una famosa canzone dei Beach Boys, intitolata, appunto, “Fun, fun, fun”, il cui ritornello recita “And she'll have fun, fun, fun / Til her daddy takes the T-Bird away” (E si divertirà finché suo padre non le porterà via la T-Bird).

- Wallace dice a Veronica: “Mi sembra di essere in una scena da 'The Outsiders'” e lei gli risponde: “Tranquillo Sodapop”. Entrambi citano un famoso romanzo di Susan Hinton, conosciuto in Italia come “I ragazzi della 56/a strada”, da cui Francis Ford Coppola ha tratto un film. Sodapop è uno dei protagonisti del libro, che narra le vicende e gli scontri di due bande rivali: i greasers, ispano-americani e poveri, e i soc, bianchi e benestanti.

- Quando Veronica sviluppa le foto di Jake Kane al motel, osservando attentamente, si può notare che l’attore che interpreta Kane non è Kyle Secor.

- Keith chiama sua figlia Atom Ant (in italiano è 'Atom la formica atomica'). E’ il personaggio di una serie di cartoni animati di Hanna & Barbera. Atom è una formica mutante con superpoteri: con le sue antenne intercetta le chiamate d’aiuto, possiede un’enorme forza e può volare.

[color=red]Il caso della settimana

Veronica riesce a rubare il video che incrimina i motociclisti, scambiandolo con un video compromettente per il dipartimento dello Sceriffo. In cambio, Weevil non tormenterà più Wallace.

L'omicidio di Lilly
Cercando informazioni sulla donna che Jake Kane ha incontrato al motel, Veronica scopre che si tratta della propria madre; frugando nella cassaforte del padre, inoltre, scopre anche che Keith sta continuando ad indagare sul caso di Lilly, all'insaputa di tutti.


1x02 - Credit Where Credit's Due
Questione di fiducia

Scritto da Rob Thomas
Diretto da Mark Piznarski

Prima visione USA 28 Settembre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Tra Logan Echolls e Weevil Navarro non scorre certo buon sangue: i due non perdono occasione per scontrarsi e punzecchiarsi. La tensione tra i due giunge al culmine quando la nonna di Weevil, che lavora per la famiglia di Logan, viene licenziata; la donna, infatti, è accusata di una truffa con le carte di credito a danno degli Echolls. Weevil confessa di essere il colpevole, ma Veronica non pensa che il caso sia risolto e decide di aiutarlo nonostante lui stesso non voglia essere scagionato. Anche le indagini su Lilly prendono una svolta inaspettata, quando una nuova prova capita, per caso, nelle mani di Veronica...
SPOILER (click to view)
Note

- Sydney Tamiia Poitier, che interpreta la professoressa Mallory Dent, anche se era nella sigla del Pilot, appare per la prima volta in questo episodio. Sidney Tamiia Poitier, come è intuibile dal nome, è figlia del famoso attore Sidney Poitier; oltre a Veronica Mars, ha partecipato ad altre serie, come Joan of Arcadia e Ai confini della realtà.

- Veronica incontra per la prima volta Troy Vandegraff, che dimostra da subito interesse per la ragazza, suscitando la gelosia di Duncan. Rivedremo Troy in alcuni altri episodi. Aaron Ashmore è nato nella Columbia Britannica in Canada, nel 1979. Ha un fratello gemello, Shawn, anche egli attore, e fin da piccoli hanno recitato assieme, prima nella pubblicità, poi in alcuni film. Ultimamente, però, le carriere dei due gemelli si sono divise, anche se rimangono molto legati nella vita.

- Caitlin Ford, la nuova ragazza di Logan, è interpretata da Paris Hilton, erede della dinastia degli Hilton, magnati dell’industria alberghiera. Paris ama molto far parlare di sé, anche se non sa fare praticamente niente. Recentemente, insieme alla sua ex-amica Nicole Richie, è stata la protagonista di un reality show, intitolato “The Simple Life”, in cui le due ragazze dovevano cercare di cavarsela da sole in una fattoria dell’Arkansas.

- Scopriamo che gli abitanti dei quartieri alti vengono chiamati “09ers” (oniners), nome che deriva dal codice zip (codice postale) delle zone più prestigiose, che è 90909.

- La canzone della squadra dei Pirates si intitola “Oceanside Pirates”. L’Oceanside High School è davvero una scuola: è in California, vicino a San Diego, e il nome della sua squadra è proprio Pirates.

- Wallace comincia a lavorare come aiutante in segreteria: questo suo impiego sarà molto utile a Veronica nel corso dell’anno.

- Veronica dice a Wallace: “La tua vita è ancora come un video di Nelly senza fine?”. Si riferisce al famoso artista nero di Saint Louis, considerato uno dei rapper più intelligenti della scena americana. Nelly, infatti, non è influenzato dagli stereotipi di questo genere di musica, ma riesce a coniugare il rap con una forte vena soul intimista.

- Keith dice allo sceriffo Lamb: “Way to stand up on your own two feet, Lamb and say, hey, the buck stooooops there.” (“Stai dritto in piedi, Lamb e dici ‘Ehi, le mie resposabilità si fermano... laggiù.’”). Keith cita una famosa frase del Presidente Americano Harry Truman, cioè “The buck stops here” (alla lettera “Il cervo si ferma qui”), che significa “Ho io la responsabilità”. Questa frase deriva dall’espressione popolare “pass the buck”, cioè scaricare le responsabilità sugli altri. Truman riteneva, invece, che essendo la maggiore autorità del Paese, dovesse anche avere le maggiori responsabilità: sulla sua scrivania, infatti, fece mettere una tavoletta con questa espressione.

Il caso della settimana
Veronica riesce a scagionare Weevil, provando che il colpevole era suo cugino Chardo, il quale ha architettato tutto per poter uscire con Caitlin, la nuova ragazza di Logan.

L'omicidio di Lilly

Abel Koontz è stato arrestato in seguito ad una telefonata anonima, ma è strano che nessuno si sia presentato a riscuotere l’enorme taglia che la famiglia Kane aveva posto sulla testa dell’assassino.

Lilly è stata multata per essere passata col rosso, due ore dopo l’ora supposta della sua morte. Questa scoperta fa cadere gli alibi di tutta la famiglia Kane.


1x03 - Meet John Smith
Julia e John

Scritto da Jed Seidel
Diretto da Harry Winer

Prima visione USA 12 Ottobre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Veronica e Wallace aiutano un compagno di scuola a ritrovare il padre, di cui il figlio conosce solo il nome e pochi altri dettagli. Questa ricerca avrà un esito certamente inatteso per tutti. Nel frattempo la consulente scolastica chiama Keith per discutere della trasformazione della figlia sul piano comportamentale e sociale nell'ultimo anno di scuola. Veronica inizia poi a sviluppare un interesse particolare per Troy, l'ultimo arrivato alla Neptune High, nonostante i sentimenti per Duncan siano ancora vividi...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio si riferisce ad un film di Frank Capra, "Meet John Doe" (Arriva John Doe), del 1941. Un’indomita giornalista, interpretata da Barbara Stanwyck, dopo essere stata licenziata, inventa una storia sensazionale su un uomo, John Doe, che vuole uccidersi la notte di Natale. Tutti prendono a cuore questa storia, non sapendo che John Doe non esiste. La giornalista decide allora di assumere un ex-giocatore di baseball per interpretare l’aspirante suicida. Il personaggio di Barbara Stanwyck ha un carattere molto simile a quello di Veronica. Frank Capra, tra l’altro, è il bisnonno di Francis Capra, che interpreta Weevil Navarro.

- Francis Capra e Sydney Tamiia Poitier non appaiono durante tutto l’episodio.

- Owen, l’amico di Justin, appella una ragazza col nome 'Hilary Duff'. Hilary Duff è una giovane star della Tv statunitense. Ha cominciato a recitare all'età di 10 anni, ma è giunta al successo soprattutto grazie alla fortunata serie Disney "Lizzie McGuire", da cui è stato tratto anche un film. Ultimamente ha avuto grande successo anche come cantante.

- Nel videonoleggio vediamo un poster del film "Matrix Reloaded". Joel Silver, uno dei produttori di Veronica Mars, ha prodotto anche questo film.

- Veronica e Troy escono insieme per la prima volta.

- Durante il bagno in piscina, Duncan usa un iPod, il celebre lettore Mp3 della Apple.

- Logan dice a Duncan: "Okay, nowhere man, you be the fool on the hill." ("Bene, uomo del nulla, sarai lo scemo del villaggio"). Sono i titoli di due canzoni dei Beatles: "Nowhere Man" e "Fool on the Hill".

- Duncan dice a Logan: "Grasshopper, troppo lento per il Maestro di Kung-Fu. Se riesci a prendere la fiaschetta dalla mia mano, allora sarai il nuovo maestro". Gasshopper era il personaggio di una serie TV sulle arti marziali, intitolata "Kung-Fu", andata in onda a metà degli anni ’70. La sfida di prende qualcosa dalla mano del maestro era una classica prova per gli allievi lottatori.

- Duncan canta: "Summer loving, had me a blast". E’ il primo verso della canzone "Summer Nights" dal musical "Grease".

- Justin consiglia a Julia, la cliente del videonoleggio, "Brivido Caldo", il film del 1981, di Lawrence Kasdan. Questa pellicola narra le vicende di un avvocato, interpretato da William Hurt, che seduce una ricca signora, Kathleen Turner. La donna, però, lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito di lei e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.

Il caso della settimana

Il padre di Justin non solo non è morto, ma è anche molto più vicino di quanto pensasse il figlio: John Smith infatti è diventato Julia, una delle clienti più affezionate del videonoleggio dove il ragazzo lavora.

L'omicidio di Lilly
Veronica rintraccia l’ultimo domicilio di sua madre, in Arizona presso una sua amica. Ma quando arriva a destinazione Lianne è sparita nuovamente.

Lilly appare a Duncan, dicendogli che la verità sulla propria morte verrà presto scoperta.


1x04 - The Wrath Of Con
Un nuovo ragazzo

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Michael Fields

Prima visione USA 19 Ottobre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Wallace chiede a Veronica di aiutare la sua nuova cotta, Georgia, che è stata derubata dei suoi risparmi tramite un’abile truffa architettata via internet. Gli autori del misfatto appartengono a un gruppo denominato "Silicon Mafia" e frequentano una sala giochi all’avanguardia, nella quale Veronica si intrufolerà, fingendosi un’abile giocatrice. E mentre Keith fa la conoscenza di Troy prima di accordargli il permesso di portare la figlia al ballo, Logan aiuta Duncan a creare un montaggio video con le immagini di Lily, in occasione dell’anniversario della sua morte. E’ per Veronica il momento di ricordare l’ultimo ballo scolastico in compagnia di Duncan, Logan e Lily...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio, L’ira di Con, è un gioco di parole che richiama quello del film Star Trek 2: l’ira di Khan. Questa la trama: durante una crociera di addestramento, l'astronave Enterprise viene attaccata da Khan Noonien Singh, vecchio nemico di Kirk. Spock si sacrifica per salvare la nave.

- Sydney Tamiia Poitier non appare in questo episodio.

- Per attirare i truffatori, Keith parla loro del video gioco Matrix Online. E’ un gioco per PC, uscito nel gennaio 2005, che prosegue la storia della trilogia di Matrix.

- Al ballo dell’anno precedente, Lilly era accompagnata da Logan e Veronica da Duncan.

- Veronica giocava a calcio fino a qualche anno prima.

- Logan è arrivato a Neptune quando aveva dodici anni.

- Il gioco a cui Veronica partecipa al club dei videogiochi è Unreal Championship per l’Xbox.

- Durante il video tributo di Logan su Lilly, Duncan sorride, Celeste Kane è arrabbiata, Jake Kane prima ride e poi piange, mentre Weevil si commuove e piange.

Il caso della settimana
Veronica riesce ad aiutare Georgia scoprendo che la truffa è stata orchestrata da due ragazzi del college per finanziare lo sviluppo di un nuovo videogioco. Veronica costringe i ragazzi a ridare i soldi a Georgia e li denuncia all’FBI.

L'omicidio di Lilly
Nulla da segnalare.


1x05 - You Think You Know Somebody
Il segreto di Troy

Scritto da Dayna North
Diretto da Nick Gomez

Prima visione USA 26 Ottobre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Tornando da una gita a Tijuana con Logan e Luke, a Troy rubano l’auto del padre. Veronica, quindi, decide di aiutarlo per evitargli l’ira del genitore, ma durante le indagini scopre che quello che sembrava un semplice furto d’auto è in realtà una faccenda ben più complicata; Luke e Logan, infatti, non hanno portato dal Messico dei semplici souvenir, ma una pinata piena di steroidi di contrabbando. Contemporaneamente, Veronica inizia a fare luce sui motivi che hanno portato sua madre a scomparire...

SPOILER (click to view)
Note
- Teddy Dunn, Duncan Kane nel telefilm, non appare in questo episodio.

- Paula Marshall, che interpreta Rebecca James, era tra i protagonisti del precedente telefilm di Rob Thomas, intitolato Cupid. Paula Marshall, inoltre, ha recitato accanto ad Enrico Colantoni nel telefilm Just Shoot Me.

- Parlando dell’auto di Troy, Logan esclama: "Magari è come Brigadoon. Torniamo qui tra cento anni e sarà esattamente in questo punto". Si riferisce ad un famoso musical di Fredrick Loewe e Alan Jay Lerner, intitolato, appunto, Brigadoon. Narra la storia di un fantastico villaggio scozzese, che ricompare una volta ogni cento anni, solo per un giorno, con tutti i suoi allegri abitanti.

- Sempre prendendo in giro Troy, Veronica gli dice: "Dude, where's your car?" ("Bello, dov’è la tua auto?"). Si riferisce al film Dude, Where's My Car? (in italiano Fatti, strafatti e strafighe) con Ashton Kutcher e Seann William Scott. La trama è semplice: due ragazzi molto imbranati, reduci da una sbronza colossale, scoprono di aver perso l’auto con dentro i regali per le rispettive fidanzate. Dovranno recuperarli al più presto se non vogliono essere mollati, ma il problema è che non ricordano nulla di quello che hanno fatto la sera prima.

- Veronica dice a Troy: "Haven't you heard? I've got friends in low places" ("Non l’hai saputo? Ho amici nei bassifondi"). I've Got Friends in Low Placet è il titolo di un brano del cantautore country Garth Brooks.

- Veronica scopre che suo padre frequenta Rebecca James, la consulente scolastica.

- Veronica dice a Rebecca: "And are you starting to see the Catch 22 inherent in the plan?" ("E sta cominciando a vedere il Comma 22 nel piano?"). L’espressione 'Catch 22' ('Comma 22') deriva dal titolo di un famoso libro di Joseph Heller, scritto nel 1961. Il romanzo è una satira crudele sulla vita militare e sulla tragedia della guerra: narra la storia di una squadra di bombardieri americani in Italia e presenta la gerarchia militare come la quintessenza dell’assurdità. 'Comma 22' è un’espressione che nel libro indica due affermazioni collegate tra loro che si contraddicono a vicenda, per la precisione: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalla missione; ma chi ha la capacità di chiedere di essere esentato dalla missione non può essere pazzo". Questa espressione, quindi, è entrata nel linguaggio comune per definire un dilemma inesplicabile nel quale ogni scelta contiene l’impossibilità di risolvere il problema.

- Wallace dice a Veronica: "Bene Velma, vediamo se riesci a scoprire qualcosa su di me" e lei gli risponde: "Sono Daphne. Grazie mille". Daphne e Velma sono le due ragazza della Scooby gang, che, assieme a Fred, Shaggy e Scooby-Doo, combattono il crimine nel cartone animato Scooby-Doo. Velma è quella intelligente mentre Daphne è quella bella.

- Logan chiama Veronica 'Nancy Drew'. Si riferisce alla giovane investigatrice nata dalla penna di Carolyn Keene (pseudonimo di Mildred Wirt Benson) e protagonista di una serie di romanzi per ragazzi molto apprezzata. Figlia di un importante avvocato, investigatrice per vocazione, Nancy Drew ha fatto la sua comparsa in libreria nel 1930 e, fino ad oggi, è stata protagonista di 175 libri e di alcuni film.

Il caso della settimana
Troy ha rubato gli steroidi a Luke, inscenando il furto dell’auto per sviare i sospetti e per poter scappare indisturbato con la refurtiva.

L'omicidio di Lilly

Veronica trova la chiave della cassetta di sicurezza di sua madre. Al suo interno Lianne nascondeva foto della figlia, fatte da qualcuno che la minacciava.



1x06 - The Return Of The Kane
Il nuovo presidente

Scritto da Phil Klemmer
Diretto da Sarah Pia Anderson

Prima visione USA 2 Novembre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Veronica è alla prese con dei brogli elettorali alla Neptune High: Wanda, la candidata favorita, è stata sconfitta inspiegabilmente da Duncan, che è stato candidato a sua insaputa dal padre e da Logan. Come al solito la soluzione non è così scontata. Nel frattempo Logan si dà da fare per mettere in imbarazzo i genitori: la sua ultima impresa, la boxe tra senza tetto, viene scoperta, gettando discredito sugli Echolls. Le rivelazioni sulla morte di Lilly non sono finite: Veronica scopre che nella versione di Abel Koontz, reo confesso dell’omicidio, c’è qualcosa che non torna...

SPOILER (click to view)
Note

- Questo episodio è andato in onda per la prima volta il giorno delle elezioni presidenziali statunitensi del 2004.

- In questo episodio non è presente la sigla iniziale: i nomi dei protagonisti appaiono in sovrimpressione dopo la prima pausa pubblicitaria.

- Harry Hamlin e Lisa Rinna, che interpretano i genitori di Logan, sono sposati anche nella vita reale.

- Harry Hamlin, nato in California nel 1951, ha cominciato la sua carriera di attore alla fine degli anni ’70, partecipando a più di 50 film e telefilm. E’ sposato con Lisa Rinna, la sua terza moglie, dal 1997 ed ha avuto due figlie da lei, Delilah Belle e Amelia Gray.

- Lisa Rinna, nata e cresciuta a Medford, in Oregon, ha recitato in numerosi telefilm, tra i quali La famiglia Hogan, Baywatch, Melrose Place e 8 Semplici regole. Nel 1998, quando era incinta di quasi 9 mesi, ha posato nuda per Playboy. Insieme a suo marito ha partecipato al programma Dancing with the Stars (Ballando con le stelle).

- Rachel Roth, che ha il ruolo di Wanda, è nata in Ohio nel 1982 ed ha preso parte a numerosi telefilm, come E.R. - Medici in prima linea e Il giudice Amy, ed ha recitato anche a teatro e sul grande schermo.

- Madison Sinclair, interpretata da Amanda Noret, tornerà in molti altri episodi, della prima e seconda stagione, sempre come nemesi di Veronica.

- In questo episodio fa la sua prima apparizione Ryan Hansen nella parte di Dick Casablancas, personaggio che apparirà in molti altri episodi e sarà nel cast regolare della seconda stagione.

- Nel racconto di Rob Thomas Rats Saw God c’è un personaggio chiamato Wanda Varner. Nella seconda stagione, inoltre, un episodio riprende il titolo del racconto.

- Wanda dice a Madison: "Ritorna a Xanadu". La parola 'Xanadu' deriva dal poema Kubla Khan di Samuel T. Coleridge, scritto alla fine del Settecento. Con 'Xanadu' Coleridge indica il luogo magico della memoria letteraria, un paese idilliaco e bellissimo. Il grande regista Orson Welles ha chiamato così la dimora mausoleo del protagonista del film Quarto potere.

- Veronica chiama sua padre 'Philip Marlowe'. L’investigatore privato scaturito dalla penna di Raymond Chandler è un'icona del genere poliziesco e noir americano. Dai libri di Chandler sono stati tratti numerosi film.

- Lilly appare per la seconda volta per parlare con qualcuno; in questo episodio però non vediamo la ferita mortale sulla sua testa, come quando è apparsa a Duncan.

- Veronica dice a Madison: "On Fridays Sloppy Joes are your best bet" ("Di venerdì al massimo puoi strafogarti di Sloopy Joes"). Gli Sloppy Joes sono dei maxi-hamburger che prendono il loro nome da uno storico bar di Key Wes, in Florida, famoso perché era la meta abituale di Ernest Hemingway.

- Logan dice a Veronica: "Stanno parlando della tua amica della narcotici, W-W-W-W-Wanda". Cita il famoso film Un pesce di nome Wanda, in cui Michael Palin interpreta un balbuziente, innamorato della protagonista. Ecco la trama: un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda, interpretata da Jamie Lee Curtis, che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.

- Uno dei barboni che Logan ha fatto combattere lo definisce Don King. Don King è un famoso promoter di boxe, un personaggio controverso e dai modi molto teatrali. Il suo cliente più celebre è certamente stato Mike Tyson.

- Wanda viene accusata di essere una 'Narc'. Questo termine è l’abbreviazione di 'Narcotic' e si riferisce sia agli agenti della narcotici infiltrati a scuola sia agli studenti che collaborano con loro.

- Per scoprire se Wanda è davvero una 'Narc', Veronica le dice di volere: "Provisions with a capital E/Narc" ("Rifornimenti con la E/Narc maiuscola"). La ragazza si riferisce all’ecstasy, l’amfetamina dagli spiccati effetti psichedelici, anche se non propriamente allucinogeni, molto in voga tra i giovani.

- Veronica dice al padre: "Come il tuo gioco spia contro spia". Veronica si riferisce ad un fumetto che appare sulla rivista Mad Magazine. Spia contro spia (Spy vs. Spy) è un fumetto in bianco e nero che narra le vicende di due spie che cercano continuamente di uccidersi a vicenda, ma nessuna delle due ottiene mai un risultato.

Il caso della settimana
Scoperto l’imbroglio di Madison Sinclair, viene fatto un ballottaggio tra Duncan Kane e Wanda Varner. Smascherata anche Wanda (è una 'Narc', collabora cioè con la squadra narcotici), Duncan vince comunque le elezioni in modo legale.

L'omicidio di Lilly
Abel Koontz licenzia il suo avvocato difensore.

Veronica scopre che le scarpe di Lilly sono un'ulteriore prova contraddittoria nelle indagini: in un'immagine si vede chiaramente che erano in camera della ragazza la notte della sua morte, ma lo sceriffo Lamb dichiara che sono state trovate sulla barca di Abel Koontz alcuni mesi dopo.


1x07 - The Girl Next Door
La ragazza della porta accanto

Scritto da Jed Seidel e Diane Ruggiero
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 9 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

La scomparsa di una sua vicina incinta mette in allarme Veronica, e i suoi sospetti cadono subito sul fidanzato della ragazza. Temendo il peggio, i genitori della scomparsa si rivolgono a Keith, che aiuterà Veronica a risolvere il mistero. Nel frattempo, Weevil e Logan vengono messi in punizione assieme e scoprono di aver molto in comune, più di quanto dovrebbero. Ma nascosta in un vecchio annuario scolastico, una sorpresa ben più grande aspetta Veronica...

SPOILER (click to view)
Note

- Percy Daggs III non appare in questo episodio.

- André è interpretato da Adam Kaufman, nato in Connecticut. Ha preso parte a numerosi telefilm: è conosciuto dai fan di Buffy come Parker Abrams, colui che ha sedotto e abbandonato la Cacciatrice; è stato anche Ethan nella terza stagione di Dawson's Creek; e Charlie Keys nella mini serie Taken, di Steven Spielberg. Ma è apparso in molti altri telefilm, come Law & Order e C.S.I. Miami. Curiosamente, nel celebre telefilm 24, l’attore Zachary Quinto interpreta un personaggio chiamato proprio Adam Kaufman.

- Riferendosi agli stivali di suo padre, Logan dice al preside Clemmons: "Not the ones made for walking. God, I love those boots"("Non quelli fatti per camminare. Cielo, io amo quelli stivali"). Logan cita la celebre canzone di Nancy Sinatra These Boots Were Made For Walking.

- Quando Veronica guarda l’annuario di sua madre, gli studenti accanto a Lianne Reynolds sono Tammy 'Dragon' Ratzinger e Victoria A. Riggleman, ma la foto corrispondente a Victoria è quella di un uomo!

- Weevil parla della punizione passata con Logan dicendo: "He makes Juvie Hall seem like vacation" ("Fa sembrare Juvie Hall una vacanza"). Juvie Hall è una compagnia di autori e scrittori comici, sempre in cerca di nuovi talenti e di nuove idee da portare sul palco.

- Raccontando a Veronica di Sarah ed André, Nathan dice a Veronica: "They fought on the phone like Sid and Nancy" ("Hanno litigato al telefono come Sid e Nancy"). Si riferisce a Sid Vicious e alla sua fidanzata Nancy Spungen. Sid Vicious, pur non sapendo suonare, nel 1975 diventa il bassista dei Sex Pistols. La sua vita cambia con la conoscenza di Nancy che lo trascina nel mondo della droga, da cui non uscirà mai più. Nel 1978 Nancy viene uccisa e Sid si dichiara colpevole, nonostante le prove lo scagionino. Trascorsi alcuni mesi in prigione, esce su cauzione, ma viene poi trovato morto per overdose pochi giorni dopo la scarcerazione, il 2 febbraio 1979, ed è probabile che si sia trattato di suicidio.

- André dice a Veronica: "Thump? That must have been when I cracked her head open with a candlestick and she crumpled to the ground. No, wait. That was Professor Plum in the study" ("Un tonfo? Dev'essere stato quando le ho spaccato il cranio con il candeliere e lei è stramazzata al suolo. No, aspetta. Quello era il professor Plum nello studio"). Si riferisce a Cluedo, probabilmente il più famoso gioco di società logico-investigativo al mondo.

- Weevil, architettando una vendetta contro Mr. Daniels, dice a Logan: "I was thinking more like that scene in Casino, with the vice grip" ("Pensavo piuttosto a quella scena in Casinò, con la morsa"). Si riferisce al film Casinò, di Martin Scorsese, in cui Joe Pesci, per torturare un uomo, gli schiaccia la testa in una morsa di metallo.


Il caso della settimana

Veronica scopre che Sarah non è incinta del suo fidanzato, ma è stata violentata dal suo patrigno. Per questo motivo è scappata quando ha saputo che i suoi genitori venivano a trovarla.

L'omicidio di Lilly

Aiutando Evelyn Bugby per la riunione della classe del ’79, Veronica scopre che sua madre e Jake Kane erano fidanzati ai tempi del liceo. La ragazza, quindi, inizia a sospettare che Keith non sia il suo vero padre.

Scopriamo che Duncan ha rotto con Veronica prima della morte di Lilly. Capiamo, inoltre, che qualcosa ha sconvolto sia Duncan che sua sorella, ma nessuno dei due dà una spiegazione a Veronica.

Weevil ha un tatuaggio con un cuore e il nome Lilly scritto sopra.


1x08 - Like A Virgin
Come una vergine

Scritto da Aury Wallington
Diretto da Guy Norman Bee

Prima visione USA 23 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

Meg è una delle poche ragazze popolari che non ha una pessima opinione di Veronica. Per questo, quando Meg è vittima di un complotto per rovinare la sua reputazione, Veronica non esita ad aiutarla, trovando una preziosa alleata in Mac, una vera maga del computer. Nel frattempo Keith aiuta Alicia, la madre di Wallce, a liberarsi di uno scomodo inquilino. Restaurata l’immagine di Meg, Veronica decide di far visita ad Abel Koontz in prigione, ma l’incontro riuscirà a far vacillare le poche certezze della ragazza...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio riprende quello della celebre canzone di Madonna, uscita nel 1980, che fu uno dei suoi primissimi successi.

- Né Jason Dohring né Sydney Tamiia Poitier né Francis Capra compaiono in questo episodio.

- Nell'armadietto di Veronica possiamo vedere una foto con la copertina dell'album Welcome To The Monkey House dei Dandy Warhols, che include tra gli altri brani la canzone che fa da sigla al telefilm.

- Vediamo per la prima volta la famiglia di Wallace, che ha anche un fratello minore, il quale però, non appare più nel resto della stagione.

- Incontriamo per la prima volta anche Cindy MacKenzie, detta Mac. La rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione ed entrerà nel cast regolare nella terza stagione.

- Mac è interpretata da Tina Majorino, una vera bambina prodigio ad Hollywood. Tina, infatti, nata in California nel 1985, ha cominciato la sua carriera a soli cinque anni, recitando accanto a grandi attori, tra i quali Andy Garcia, Meg Ryan, Whoopi Goldberg e Kevin Costner. Recentemente, al cinema ha recitato nel ruolo di Deb in Napoleon Dinamite di Jared Hess.

- Meg Mennings sarà un altro personaggio ricorrente della prima stagione, ed è interpretata da Alona Tal. Alona è nata in Israele nel 1983, ma parla perfettamente inglese, nonostante non sia la sua lingua madre. Prima di trasferirsi a New York, ha recitato sul piccolo schermo in patria. Aveva fatto il provino per la parte di Veronica, ma è stata scelta per Meg.

- Il ruolo di Alicia Fennel, la madre di Wallace, è ricoperto da Erica Gimpel, una veterana della televisione; la sua carriera, infatti, è cominciata più di 20 anni fa con il ruolo di Coco Hernandez, nel celebre telefilm Saranno Famosi. In seguito è stata membro ricorrente di molte altre serie, quali Profiler, The District, Roswell, Il Tocco di un Angelo ed E.R - Medici in prima linea.

- Veronica dice a Mac: "Have you ever seen that movie Repo Man? Just call me Otto" ("Hai mai visto quel film Repo Man? Chiamami Otto"). Si riferisce ad un film del 1984, in cui il giovane punk Otto, interpretato da Emilio Estevez, lascia il suo lavoro al supermercato e viene mollato dalla fidanzata. Vagando per strada assiste al recupero di una macchina da parte di un Repo Man. Decide così di unirsi all'agenzia semi-legale dei Repo Man, incaricati di rientrare in possesso di crediti non saldati, ma, in una delle macchine che recupera, trova qualcosa di speciale che gli complica la vita.

- Per cercare di far tradire René, Veronica gli dice: "She won't mind, I promise. We're like total BFFs" ("A lei non darà fastidio, te lo assicuro. Siamo assolutamente MAS"). 'BFF' sta per 'Best Friend Forever', cioè 'Migliori Amiche per Sempre'.

- Nella falsa lettera di Veronica a Duncan c’è scritto: "I need to tell you that when we were dating I had VD" ("Devo dirti che quando uscivamo assieme ho avuto una VD"). 'VD' sta per 'Venereal Diseases', cioè malattie veneree, come vengono comunemente chiamate le malattie a trasmissione sessuale.

Il caso della settimana
Il test di purezza di Meg era stato falsificato da Kimmy, gelosa dei successi della ragazza. Il suo complice era René, il tecnico informatico della scuola, con cui Kimmy aveva una relazione.

L'omicidio di Lilly
Veronica visita Abel Koontz nel braccio della morte. Appare evidente che l’uomo non vuole essere scagionato e, inoltre, attacca Veronica dicendole di essere sicuro che lei è la figlia di Jake Kane.



1x09 - Drinking The Kool-Aid
Abbaglio

Scritto da Russell Smith
Diretto da Marcos Siega

Prima visione USA 30 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

Keith chiede aiuto alla figlia per risolvere un caso: Veronica deve fare da infiltrata in una specie di setta. I nuovi clienti della Mars Investigation, infatti, sono i genitori di Casey Gant, uno studente della Neptune High, che è radicalmente cambiato da quando fa parte di questo gruppo. Veronica, quindi, stinge amicizia con Casey e non solo si fa introdurre nella comune dove ora vive il ragazzo, ma si sente davvero accettata e a suo agio in mezzo a loro. La ragazza però è ancora tormentata per quello che le ha detto Abel Koontz sul suo presunto vero padre...

SPOILER (click to view)
[size=7]Note

- Il titolo di questo episodio si riferisce al suicidio di massa di una setta avvenuto negli anni '70. Il Kool-Aid è una bibita analcolica, non gasata, che viene venduta in polvere e si prepara aggiungendo acqua e zucchero. I membri della setta The People's Temple, che avevano formato una comunità utopica in Guyana, decisero di uccidersi bevendo tutti assieme un cocktail mortale, formato da potassio, una bibita in polvere e tranquillanti. In quell'occasione morirono più di 900 persone e, nonostante in realtà non usarono davvero il Kool-Aid, l’espressione 'Drinking the Kool-Aid' è rimasta ad indicare le sette con aspirazioni suicide.

- Jason Dohring non appare in questo episodio.

- Sydney Tamiia Poitier non è più presente nella sigla iniziale: il suo personaggio non apparirà più.

- Jonathan Bennett, che intepreta Casey, ha iniziato a recitare a teatro alle superiori. Dopo il diploma ha ottenuto la sua prima parte importante nel telefilm All My Children. Nel 2004 ha partecipato al film Mean Girl, assieme ad Amanda Seyfried, Lilly in Veronica Mars.

- L'episodio comincia esattamente dove era finito il precedente.

- Veronica dice a suo padre: "I also wanted to marry Vanilla Ice and build the world's largest collection of Z-bots" ("Volevo anche sposare Vanilla Ice e mettere insieme la più grande collezione di Z-bots"). Vanilla Ice fu uno dei primi rapper bianchi: ebbe un grande ma breve successo con la canzone “Ice Ice baby”, realizzata campionando la musica di David Bowie e dei Queen. Gli Z-bots, invece, sono una serie di robot trasformabili, prodotti dalla Lewis Galoob Toys, tra il '92 e il '97, e sono molto ricercati dai collezionisti.

- Keith dice a sua figlia: "Well, you'll be even gladder to know that I got us a throw in with some old Gordon Lightfoot LPs". Gordon Lightfoot fu il primo cantante folk canadese a diventare una star internazionale, il suo primo album di successo fu Lightfoot, del 1966. Enrico Colantoni tra l'altro è canadese.

- I versi che Weevil recita vengono dalla canzone When The Angels Sing dei Social Distortion. I Social Distortion, punk rock band di Los Angeles, sono sulla scena dal 1978 e il loro album più famoso è Somewhere Between Heaven and Hell, del 1992.
- Durante la visita alla Moon Calf Collective, Veronica pensa: "Wow. It's Bizarro world. Out here I'm Miss Popular!" ("Incredibile. E’ il Mondo Bizzarro. Qui fuori sono Miss Popolare!"). 'Bizarro World' è una citazione delle avventure di Superman: è un universo parallelo generato da Bizzarro, un clone di Superman, creato per essere l’esatto opposto del supereroe di Kripton.

- Veronica dice a Rain: "So I guess you can tell I learned all I know about country life from Dr Quinn, Medicine Woman reruns" ("Penso si possa dire che tutto quello che so sulla vita di campagna l’ho imparato dalle repliche de La Signora del West"). Si riferisce alla famosa serie della CBS, andata in onda per sei stagioni: La signora del West narra le avventure della dottoressa Michaela 'Mike' Quinn, una delle prime donne ad esercitare la professione medica, nell’America del 1860. Dopo la morte del padre, Mike si trasferisce a Colorado Springs e si prende cura di Colleen, Matthew e Brian Cooper, che sono rimasti senza madre.

- Alla Moon Calf Collective vengono coltivate le Stelle di Natale. Questa pianta, di origine messicana, è foto-periodica, cioè fiorisce solo quando le giornate si accorciano. I veri fiori della pianta, inoltre, sono quelli di colore giallo all'interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell'anno.

- Parlando della comune, Keith dice: "It's like listening to The Brady Bunch with a reggae soundtrack" ("E’ come ascoltare La famiglia Brady con un sottofondo reggae"). La famiglia Brady, telefilm andato in onda dal 1969 al 1974, è un'opera che ironizza sulle famiglie perfette della televisione; i personaggi, infatti, sono tutti volutamente stereotipati al limite del ridicolo.

- Veronica dice a Wallce: "Thank you for being my own personal 'Springer' audience" ("Grazie per essere il mio personale pubblico di 'Springer'"). Jerry Springer, il re della TV spazzatura, conduce da anni con successo The Jerry Springer Show, in cui i partecipanti spiattellano senza pudori i loro problemi più intimi e le loro più occulte passioni, davanti ad un pubblico fin troppo partecipe.

[color=red]Il caso della settimana

Dopo le indagini sulla comune, Veronica e Keith capiscono che non è un culto e che non ci sono elementi pericolosi al suo interno. Ciò nonostante, i genitori di Casey Gant decidono di 'rapire' il figlio per fargli una sorta di lavaggio del cervello e farlo tornare come prima.

L'omicidio di Lilly
Veronica si mette sulle tracce dell’uomo che le ha scattato le foto minatorie scoprendo che è Clarence Wiedman, il capo della sicurezza alla Kane Software.



1x10 - An Echolls Family Christmas
Il figlio del maggiordomo

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 14 Dicembre 2004
Prima visione Italia 3 Maggio 2006

Il Natale in casa Echolls non è tra i più sereni, ci sono, infatti, ben due casi da risolvere ed entrambi impegnano la famiglia Mars. Da una parte Lynn Echolls assume Keith per scoprire chi minaccia suo marito; dall’altra Veronica deve fare chiarezza su una partita a poker, organizzata da Logan e in cui giocavano, oltre al padrone di casa, Weevil, Duncan e il loro amico Sean. Veronica, inoltre, approfitta dell’occasione per affrontare Jake Kane...

SPOILER (click to view)
Note

- Kevin Sheridan, che interpreta Sean Freedrik, non solo ha recitato in numerosi telefilm, come Il Giudice Amy e American Dreams, ma è anche un ottimo giocatore di pallavolo: ha vinto per due anni consecutivi i campionati nazionali juniores.

- Nato in Kansas nel 1974, Travis Schuldt (Connor Larkin) ha da sempre avuto una forte passione per il teatro, che l’ha portato a fondare una compagnia teatrale, chiamata Lone Star Ensemble. Il suo primo ruolo televisivo, invece, è stato nella telenovela Passioni, in cui interpretava Ethan Winthrop. In seguito è apparso anche in Jag - Avvocati in divisa, Scrubs e molti altri telefilm.

- Durante la festa a casa Echolls, Weevil dice a Veronica: "Don't I just blend right in? Where's Weevil?" ("Non sono perfettamente ambientato? Dov’è Weevil?"). E' un'allusione alla famosa serie di libri per bambini Where's Waldo?(Dov'è Wally?), in cui bisogna individuare Waldo in mezzo ad una grande folla.

- Guardando Lynn Echolls che fa il bagno, Sean esclama: "Here's to you, Mrs. Echolls" ("Questo brindisi è per te Mrs. Echolls"). Cita la famosa canzone di Simon and Garfunkel, Mrs. Robinson, che inizia con le parole: "Here's to you, Mrs. Robinson".

- Veronica dice a Logan: "I love the smell of testosterone in the morning" ("Adoro l'odore di testosterone alla mattina"). E' un'allusione ad una celebre frase di Apocalypse Now, il film di Francis Ford Coppola, ambientato durante la guerra del Vietnam. Il fanatico colonnello Kilgore, interpretato da Robert Duvall, esclama: "Lo senti questo odore? Napalm ragazzo. Nient'altro al mondo ha questo odore. Adoro l'odore del Napalm alla mattina".

- Logan dice a Duncan: "You were so drunk, you wouldn't know if Kris Kringle walked in and took the money" ("Eri così ubriaco, che non ti saresti accorto nemmeno se Kris Kingle fosse entrato ed avesse preso i soldi"). La figura di Santa Claus, il nostro Babbo Natale, nacque nella Pennsylvania olandese attorno al 1820, con il nome di Kris Kringle, detto anche Belsnickle. Kris Kingle percorreva la campagna della Pennsylvania, suonando la sua campana e regalando dolci e noci ai bambini buoni.

- Veronica, vedendo suo padre che controlla una lista, gli dice: "Making a list and checking it twice. Is there a side job I should know about?" ("Fare una lista, controllarla due volte. Hai un secondo lavoro di cui dovrei essere a conoscenza?"). Si riferisce ad un verso della tradizionale canzone natalizia Santa Claus Is Coming To Town di Haven Gillespie.

- Alla fine dell’episodio, Veronica pensa: "No Veronica, there is no Santa Claus" ("No Veronica, non esiste Babbo Natale"). Sul New York Sun, nel 1897, apparve la lettera di una bambina Virginia O'Hanlon che chiedeva se Babbo Natale esistesse davvero, l'editoriale di risposta si intitolava: "Sì, Virginia, Babbo Natale esiste". Fu anche fatto un film con questo titolo nel 1989. Virginia O'Hanlon morì a 81 anni nel 1971.

Il caso della settimana

Veronica risolve il caso della partita di poker: il ladro è Sean, che non è così ricco come gli altri pensavano; è infatti il figlio del maggiordomo e spende sempre più di quello che gli danno i suoi genitori.
Keith scopre che la molestatrice di Aaron era una delle sue amanti, che è stata anche licenziata a causa sua. La donna pugnala Aaron durante la festa di Natale.

L'omicidio di Lilly

Veronica affronta Jake Kane riguardo alle foto fatte da Clarence Wiedman, ma l'uomo sembra ignorare la faccenda. Subito dopo, però, Jake Kane accusa sua moglie di essere la colpevole.



1x11 - Silence Of The Lamb
La verità

Scritto da Jed Seidel e Dayna North
Diretto da John T. Kretchmer

Prima visione USA 4 Gennaio 2005
Prima visione Italia 3 Maggio 2006

Veronica ha trovato una nuova fonte di reddito a scuola: cercare informazioni scomode riguardo ai genitori dei propri compagni. Anche Mac si rivolge a lei, e la giovane investigatrice scopre che l’amica è stata scambiata nella culla. Questo fa meditare Veronica sull’identità del suo vero padre. Nel frattempo, lo sceriffo Lamb è costretto, suo malgrado, a chiedere aiuto a Keith per indagare su un serial killer. Questo riavvicinamento del padre con Lamb, permette a Veronica di conoscere un giovane agente, Leo D’Amato, e di riuscire ad ottenere altri documenti sul caso di Lilly...

SPOILER (click to view)
Note
- Il titolo dell'episodio riprende quello del famoso libro The Silence Of The Lambs (Il silenzio degli innocenti) di Thomas Harris, da cui è stato tratto il film thriller con Jodie Foster ed Anthony Hopkins.

- Jason Dohring e Teddy Dunn non appaiono in questo episodio.

- Veronica dice a Lamb: "You stop dressing up like Little Bo Peep, he'll stop peeking" ("Se la smetti di vestirti come la piccola Bo Peep, lui la smette di sbirciare"). Little Bo Pee è la protagonista di una filastrocca per bambini, in cui si narra di una pastorella che ha smarrito le sue pecore.

- Stupita per la presenza dello sceriffo alla Mars Investigation, Veronica dice a sua padre: "I'll just have Rod Serling wait out here on the couch" ("C’è giusto Rod Serling che aspetta qui fuori sul divano"). Rod Serling è il creatore della fortunata serie televisiva Ai confini della realtà (The Twilight Zone), in onda sulla CBS dal 1959 al '64. Ogni episodio è un viaggio nella quinta dimensione, "è la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. E' la dimensione dell’immaginazione, è una regione che potrebbe trovarsi ai confini della realtà".

- Keith cita il film Spinal Tap. Tutti pensano di ricordare gli Spinal Tap, ma nessuno ha un loro disco a casa. Gli Spinal Tap, infatti, non sono mai esistiti, se non nella fantasia del regista Rob Reiner, che, nel 1984, girò un falso documentario su un'immaginaria band americana.

- Lauren, la sorella di Madison, sta leggendo Il testamento Westing (The Westing Game). Questo libro è un giallo scritto da Ellen Raskin nel 1979; il suo misterioso, invisibile protagonista è un vecchio signore che va pazzo per i giochi di ogni tipo, al punto da coinvolgere i suoi sedici eredi in un'avventura fatta di indizi incomprensibili, frasi a doppio senso, indovinelli, mosse da esperti scacchisti. Lo scopo della stravagante caccia al tesoro è scoprire un assassino e conquistare il favoloso patrimonio messo in palio dal testamento Westing. Ma può anche darsi che chi si illude di giocare venga in realtà giocato, perché, come dice Sam Westing, a questo mondo nulla è ciò che sembra...

- Ironizzando sul comportamento di Madison, Veronica le dice: "Thanks for being such a gracious host. Martha Stewart has nothing on you" ("Grazie per essere stata un'ospite così gentile. Martha Stewart ti fa un baffo"). Veronica si riferisce all’onnipresente, sia sulla TV che nell'editoria americana, dispensatrice di buone maniere e consigli sulla gestione della casa. Martha Stewart è stata alcuni mesi in carcere a causa di uno scandalo finanziario, ma ora è di nuovo sulla cresta dell'onda.

- Mac, riferita a Madison, dice: "She wouldn't know Monet's Water Lilies unless Revlon named a nail polish after it" ("Non riconoscerebbe le Ninfee di Monet, a meno che la Revlon non facesse uno smalto con quel nome"). Claude Monet è uno dei padri dell'Impressionismo, la corrente artistica nata in Francia alla fine dell'800. Durante la sua lunga e prolifica carriera, Monet ha disegnato una serie di dipinti sulle ninfee, ora esposti al Museo parigino dell'Orangerie.

Il caso della settimana

Veronica scopre che Mac è stata scambiata nella culla con Madison Sinclair; Mac, quindi, cerca di avvicinare la sua vera famiglia.
Keith capisce che il serial killer è il proprietario del negozio di musica e riesce ad arrestarlo, salvando l'ultima ragazza rapita.

L'omicidio di Lilly

Con la complicità di Weevil, che distrae Leo, Veronica riesce a rubare un CD con sopra registrata la chiamata anonima che accusava Abel Koontz dell'omicidio di Lilly. In seguito, con all'aiuto di Mac, Veronica riesce a riconoscere la voce di Clarence Wiedman.





Edited by Ahrimy - 28/2/2009, 15:00
 
Top
Ahrimy
view post Posted on 28/2/2009, 16:00 CITAZ.




1x12 - Clash Of The Tritons
Il giorno dei Tritoni

Scritto da Philip Klemmer e Aury Wallington
Diretto da David Barrett

Prima visione USA 11 Gennaio 2005
Prima visione Italia 3 Maggio 2006

Un ragazzo minorenne a Neptune è in coma etilico, quando si scopre che si è procurato degli alcolici grazie a dei documenti falsi, un suo amico indica Veronica come la ricettatrice di carte di identità fasulle. Una volta chiarito l’equivoco, la ragazza si mette sulle tracce del falsificatore, e finirà per scoprire l’esistenza di una confraternita segreta nel liceo di Neptune, di cui fa parte anche Duncan. Nel frattempo, mentre Keith viene ingaggiato da Aaron Echolls per scoprire chi lo calunnia sulle pagine dei giornali scandalistici, Veronica, attraverso la cimice nell’ufficio della signorina James, scopre interessanti informazioni riguardo alcuni suoi amici...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell'episodio riprende quello del film Clash of the Titans (Scontro di Titani), in cui ha recitato anche Harry Hamlin, che interpreta Aaron Echolls. In questa pellicola Hamlin è Perseo, figlio mortale di Zeus (Laurence Olivier) e Danae. Il Signore dell'Olimpo veglia sul figlio, facendogli anche trovare l’amore di Andromeda, che Perseo sposa dopo averla sottratta alle ire di un mostro marino, creatura di Nettuno, grazie al potere della testa di Medusa che l'eroe usa per pietrificarlo.

- La canzone che Veronica canta al Karaoke è One Way Or Another, eseguita in origine da un'altra biondina: Debby Harry dei Blondie. Questo brano era anche la sigla di un altro telefilm giallo, Snoops, cancellato dopo solo 13 episodi.

- Quando Veronica chiama Wallace per farsi tirare fuori dal bagagliaio, il ragazzo sta guardano Chapelle Show. E' lo spettacolo del comico Dave Chapelle, che va in onda sulla rete Comedy Central.

- Prima di farsi perquisire il suo armadietto, Veronica chiede a Lamb: "Just out of curiosity, what are you gentlemen hoping to find in here? Al Capone? The Lindbergh baby?" ("Giusto per curiosità, lor signori cosa sperano di trovare qui? Al Capone? Il figlio di Lindbergh?").
Al Capone, figlio di immigrati italiani, fu forse il più famoso gangster della storia statunitense; nei primi decenni del '900, infatti, era a capo di un enorme impero criminale. Sulla sua vita sono stati scritti libri e girati numerosi film.
Charles Augustus Lindbergh, invece, fu un pioniere dell'aviazione, il primo uomo al mondo a compiere un volo transoceanico, da New York a Parigi senza scalo, in 33 ore e 32 minuti. La sua vita, però, pur così brillante ed esaltante, nasconde una tragedia familiare: il primo marzo 1932 suo figlio di due anni, Charles Augustus Jr., venne rapito e il suo corpo, malgrado il pagamento del riscatto, fu ritrovato solo dopo dieci settimane.

- Tritone, a cui è dedicata la loggia segreta della Neptune High, era uno dei figli di Nettuno, il re del Mare, e di Anfitrite, una delle Nereidi. Era il nume tutelare del lago Tritonio in Libia e la leggenda narra che compisse razzie e altri misfatti nelle terre circostanti. Dioniso intervenne per aiutare le vittime di Tritone, lasciando sulla riva del lago una coppa colma di vino, che Tritone bevve fino ad addormentarsi; fu quindi possibile ucciderlo a colpi di scure. Con il nome di Tritoni, inoltre, vengono identificate anche le divinità alla corte di Nettuno: hanno busto di uomo e la parte inferiore di pesce e sono solitamente raffigurati nell'atto di soffiare dentro alle conchiglie, a mo' di trombe.

- Aaron Echolls dice a sua moglie: "What was the plan? Embarrass me? Destroy my career? Soften up public sentiment for a generous divorce settlement? Turn me into Costner?". Si riferisce al noto attore Kevin Costner, che ha divorziato da sua moglie mentre girava Waterworld, uno dei film più costosi e catastrofici della storia del cinema. La separazione dalla moglie costò all'attore quasi quanto il film e fu altrettanto disastrosa.

Il caso della settimana
Veronica scopre che i Tritons non sono coinvolti con quello che è successo a Rick ed al suo amico Tim, ora in coma; i documenti falsi, infatti, sono opera di Rick stesso: Tim e lui stavano bevendo per i fatti loro, non era una prova di iniziazione per entrare nei Tritons.
Aaron Echolls assume Keith per scoprire chi ha spedito le foto dei sui tradimenti ai giornali. Quando Keith gli rivela che è stata Lynn, Aaron la affronta e la minaccia duramente.
Alla fine dell’episodio vediamo la macchina di Lynn abbandonata su un ponte, da cui la donna si è probabilmente gettata.

L'omicidio di Lilly

Grazie alla cimice nell’ufficio di Rebecca James, Veronica scopre molte cose:
Duncan era sotto antidepressivi, ma ora non li prende più. Continua, invece, la cura per un'altra malattia misteriosa. Per finire non ricorda il giorno della morte di Lilly né i due gironi successivi.
Logan aveva litigato con Lilly nei giorni precedenti alla sua morte, perché Veronica lo aveva visto baciare un'altra ragazza ad una festa. Per questo motivo Logan nutre un forte risentimento nei confronti di Veronica.
Weevil era innamorato di Lilly, ma la ragazza si era stancata di lui e cercava di allontanarlo.



1x13 - Lord Of The Bling
Il signore dell'anello

Scritto da John Enbom
Diretto da Steve Gomer

Prima visione USA 8 Febbraio 2005
Prima visione Italia 10 Maggio 2006

La nota star dell’hip-hop Percy Hamilton assume Keith Mars per indagare sulla improvvisa sparizione di sua figlia Vanessa. Mentre l’investigatore inizia a scorrere il lungo elenco di tutti i possibili nemici del suo cliente, Veronica ricorda la sua amicizia con Vanessa e i motivi per i quali all’improvviso era stata troncata. Intanto gli Echolls sono in lutto per il suicidio (o apparente suicidio) di Lynn, e Logan non perde occasione di stuzzicare il padre e di criticarlo per il suo atteggiamento addolorato mostrato alla stampa in modo plateale. Il ragazzo però non crede alla morte della madre e chiederà aiuto all’ultima persona a cui avrebbe voluto rivolgersi...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell'episodio è una chiara citazione del libro di JRR Tolkien, Il Signore degli anelli, una grande saga epica fantasy da cui recentemente Peter Jackson ha tratto una serie di film. Il libro narra di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

- Anthony Anderson, che interpreta Bone Hamilton, è nato a Los Angeles nel 1970. Dopo essersi laureato alla High School Performing Arts Center di Hollywood, ha iniziato la sua carriera di attore principalmente in televisione, con apparizioni in molte serie, tra le quali NYPD Blue, Ally McBeal e The Shield. Ma ha avuto molti ruoli al anche sul grande schermo, in commedie come Big Mama's House e Scary Movie. Il suo ultimo progetto è All About The Andersons, una serie TV che ha scritto e interpretato, ispirandosi alla sua vera vita.

- Il londinese Sam Sarpong, Dime Bag in questo episodio, non solo ha all'attivo numerosi ruoli in film e serie TV, ma è anche membro di un gruppo musicale chiamato Future Stars, con il quale ha curato gli arrangiamenti di alcuni video musicali. Contemporaneamente porta avanti anche una fortunata carriera di modello, soprattutto come testimonial di Tommy Hilfiger.

- Francis Capra non appare in questo episodio.

- Riferendosi ai suoi figli, Bone Hamilton esclama: "Tell me this baby. How did a man like me end up with National Black Velvet and Urkel?" ("Spiegami questo tesoro: come è possibile che un uomo come me sia finito con 'National Black Velvet' ed Urkel"). National Velvet (in italiano Gran Premio) è un film del '44, in cui una giovane Elisabeth Taylor interpreta una ragazza che vince un Gram Premio di equitazione. Urkel, invece, è un personaggio del telefilm Otto sotto un tetto (Family Matters), ed è un giovane nerd, super intelligente, ma super imbranato.

- Vedendo Yolanda per la prima volta, Logan esclama: "I judge not based on the color of the skin but on the contents of the sweater" ("Io non giudico secondo il colore della pelle, ma secondo il contenuto del maglione"). Sta parafrasando la famosa affermazione di Martin Luther King: "I have a dream that my four children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by the content of their character".

- Parlando di Dime Bag,Veronica dice a sua padre: "His posse, Dad. The Eagles had a bunch of dudes" ("La sua posse, papà. Gli Eagles avevano un gruppo di amici"). Si riferisce, ovviamente, al famoso gruppo country rock, giunto all'apice del successo negli anni '70, composto da Glenn Frey (chitarra), Don Henley (batteria), Bernie Leadon (chitarra e mandolino), Randy Meisner (basso) e Don Felder (chitarra).

- Durante la veglia funebre di sua madre, Logan gioca con l’Xbox, precisamente con il videogioco Fable.

- Nella scena iniziale, quando Wallace le chiede se conosceva Yolanda, Veronica risponde: "We used to be friends, a long time ago" ("Eravamo amiche, molto tempo fa"), è un gioco di parole con la sigla che parte proprio dopo questa frase, e che comincia con le parole: "A long time ago/We used to be friends..."

- Leggendo il telegramma di sua sorella Trina, Logan dice: "Boy, there's no people like show people" ("Non c'è nessuno come le persone dello spettacolo"). Cita la celebre canzone There's No Business Like Show Business, di Irving Berlin.

- Lilly dice a Veronica: "Okay, for my next boyfriend, Jude Law type or Colin Farrell type?" ("Bene, il mio prossimo ragazzo sarà del genere Jude Law o del genere Colin Farrel?"). Jude Law, l'affascinate attore inglese, è nato a Londra nel 1972. Inizia a recitare giovanissimo, a dodici anni, al National Youth Music Theater, a diciassette abbandona la scuola perché scritturato per un ruolo nel serial TV Families. Nel '92 comincia a recitare in teatro ed approda al cinema a metà degli anni '90. Colin Farrell, invece, è nato a Dublino nel 1976, figlio di un noto giocatore di calcio, Colin James Farrell. Si è diplomato alla Gaiety School of Drama di Dublino e inizia la sua carriera di attore in una serie televisiva, Ballykissangel. Il suo esordio su grande schermo è del 1997, con Drinking Crude, ma il ruolo decisivo è come protagonista di Tigerland, di Joel Schumacher, interpretazione che gli vale il premio come miglior attore della Boston Society of Film Critics. Da quel momento la sua carriera decolla, con l'interpretazione di sette film in due anni, alcuni dei quali da protagonista.

Il caso della settimana
Yolanda non è stata rapita, ma è scappata con il suo fidanzato, figlio di un nemico di Bone, per sposarsi a Las Vegas. Il riscatto è stata un'idea di Bryce, che voleva dimostrare al padre di non essere imbranato.
Logan chiede aiuto a Veronica per ritrovare la propria madre, perché non pensa che si sia uccisa davvero.

L'omicidio di Lilly

Scopriamo che Yolanda è la ragazza che Logan aveva baciato, poco prima della morte di Lilly. Logan ne aveva parlato in Clash Of The Tritons.



1x14 - Mars Vs. Mars
Mars contro Mars

Scritto da Jed Seidel e Diane Ruggiero
Diretto da Marcos Siega

Prima visione USA 15 Febbraio 2005
Prima visione Italia 10 Maggio 2006

Al Liceo di Neptune viene istituita una commissione disciplinare per giudicare uno dei docenti più amati, il giovane Professor Rooks, accusato da Susan, una sua allieva, di averla sedotta e abbandonata. Veronica, che ha grande stima di Rooks, è pronta a tutto pur di dimostrare che le accuse rivoltegli siano false, ma deve vedersela contro un nemico inatteso, suo padre. Keith è stato, infatti, ingaggiato dalla famiglia di Susan per il motivo opposto: dimostrare la colpevolezza del professore. Ma Veronica è impegnata su più fronti: non solo deve aiutare Logan a trovare sua madre, ma una visita al medico di Duncan le fornirà nuovi particolari sul presunto assassino di Lilly...

SPOILER (click to view)
Note

- Carrie Bishop è interpretata da Leighton Meester, nata in Florida nel 1986. Nonostante la sua giovane età, ha già al suo attivo numerose apparizioni televisive: è apparsa, ad esempio, in Boston Public, 24, Settimo Cielo, 8 semplici regole ed è nel cast fisso di Surface, una nuova serie di fantascienza della NBC.

- Christine Lakin, qui Susan Knight, è nata a Dallas in Texas, ma è cresciuta ad Atlanta, dove è nata la sua passione per la recitazione. Il ruolo che ha lanciato la sua carriera di attrice è stato quello di Alicia "Al" Lambert, nella famosa serie tv Una bionda per papà (Step by step), andata in onda sulla ABC, dal 1991 al '98. In seguito apparirà in numerose serie TV, come Boston Public e Il tocco di un angelo, e in diversi film indipendenti.

- Adam Scott (Mr. Rooks) è nato in California nel 1973, ha recitato in numerosi film di successo, tra i quali The Aviator del 2004 e High Crimes del 2002, ma anche in diverse serie TV, tra le quali Crescere che fatica, Party of five, Murder One e Six Feet Under.

- Wallace dice a Veronica: "If you're caught with this, I will disavow any knowledge of you or your mission" ("Se ti fai beccare con questa, negherò di conoscere te o la tua missione"). E' una citazione della serie TV Mission: Impossibile, andata in onda dal 1966 al '73. In ogni episodio, il video che spiegava la nuova missione finiva con la frase "As always, should you or any of your IM force be caught or killed, the Secretary will disavow any knowledge of your actions" ("Come sempre, se tu o il tuo gruppo venite catturati od uccisi, la Segreteria negherà totalmente di conoscere le vostre azioni").

- Tre dei personaggi principali di questo episodio (Chuck Rooks, Carrie Bishop e Susan Knight) hanno il nome di una pedina degli scacchi: Rooks corrisponde alla Torre, Knight è il Cavallo, e Bishop è l’alfiere.

- La sceneggiatura di questo episodio è ripresa da un vecchio lavoro inutilizzato di Rob Thomas, che gli era stato commissionato da David E. Kelly, per il pilot della sua serie Snoops, del 1999 (poi è stato utilizzato un altro script). Rob Thomas, quindi, ha deciso di riutilizzarla, modificandola in modo che si adattasse a Veronica Mars. La serie Snoops, invece, è stata cancellata dopo solo 10 episodi.

- La fan di Lynn Echolls che Veronica intervista dice che l'attrice e ha conosciuto Aaron Echolls sul set del film The Pursuit of Happiness. Esistono davvero ben due film con questo titolo, uno del 1971 e un altro del 1987, che però hanno trame totalmente diverse, ma né Lisa Rinna né Harry Hamlin hanno recitato in queste pellicole.

- Veronica chiama Weevil "Deep troath" (Gola profonda). Questo termine deriva dal celebre film dall'omonimo titolo, che fu il primo film pornografico legale, con protagonista Linda Lovelace. In seguito allo scandalo Watergate, dove il termine "gola profonda" fu usato dalla stampa per etichettare l'anonimo informatore, il titolo è divenuto un modo di dire per definire chi è in grado di rivelare informazioni segretissime.

- Dopo il racconto di Carrie sul professore, Veronica le risponde: "Sì, ho lo stesso libro di Sweet Valley High". Sono una collana di libri tratti dall'omonima serie TV, andata in onda per 4 stagioni negli anni '90, ed incentrata su due sorelle gemelle, Elizabeth e Jessica Wakefield, fisicamente quasi identiche, ma dai caratteri diametralmente opposti.

- Mentre Carrie è seduta ad un tavolino da sola, delle ragazze intonano per lei la canzone Don't Stand So Close To Me dei Police, che parla di una ragazza innamorata del proprio professore.

Il caso della settimana

Mr Rooks è davvero colpevole, la sua amante, però, non era Carrie, ma Susan, che davvero aspetta un bambino dal professore. Carrie ha deciso di raccontare la storia perché l’amica non ne aveva il coraggio. Veronica convincerà Susan a denunciare Rooks.
Un matricola, girando un filmino amatoriale, ha forse ripreso il suicidio di Lynn Echolls. Ma subito dopo qualcuno ha usato una carta di credito della donna.

L'omicidio di Lilly
Veronica trova la cartella medica di Duncan, scoprendo che il ragazzo soffre di epilessia. Scopre anche che dopo aver rotto con lei, Duncan è stato portato al pronto soccorso in preda ad una crisi acuta.
Dallo stesso medico dei Kane, Veronica trova anche la cartella di Abel Koontz, in cui c'è scritto che l'uomo sta morendo di cancro.



1x15 - Ruskie Business
La sposa russa

Scritto da Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da Guy Norman Bee

Prima visione USA 22 Febbraio 2005
Prima visione Italia 10 Maggio 2006

Alla Mars Investigations si presenta una donna russa, Catherine, nel disperato tentativo di ritrovare suo marito, conosciuto inizialmente tramite un’agenzia matrimoniale, ma di cui si era poi follemente innamorata. E per un amore che rischia di finire, un altro potrebbe nascere: Meg, infatti, si rivolge a Veronica per scoprire l’identità di un suo segreto ammiratore, in vista del ballo scolastico. Intanto Veronica e Logan continuano a seguire le tracce di Lynn Echolls: i movimenti della sua carta di credito li conducono in un albergo di lusso, ma con disappunto Logan, invece della madre, si troverò faccia a faccia con un parente meno desiderato...

SPOILER (click to view)
Note

- Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), nato a Lincoln, in Nebraska, ha dedicato la sua carriera soprattutto al teatro, vincendo anche molti premi e riconoscimenti. Prima del suo ruolo ricorrente in Veronica Mars, ha partecipato anche ad altri telefilm, tra i quali Coach, Soul Food, CSI e The District.

- Alyson Hannigan, nata a Washington DC nel 1974, ha una carriere molto ricca, divisa tra cinema, teatro e televisione. I ruoli che più le hanno dato popolarità sono certamente quello di Willow Rosenberg nel telefilm Buffy e quello di Michelle Flaherty nella serie di film American Pie. Attualmente Alyson è tra i protagonisti della sit-com How I met your mother, in onda negli USA sulla CBS.

- In questo episodio ci sono altri due attori hanno partecipato al telefilm Buffy: Cynthia Lamontagne (Catarina Lenova) ha interpretato l'osservatrice Lydia, in un paio di episodi, nella quinta e nella settima stagione; Zachery Ty Bryan (che interpreta Caz), invece, è stato Peter Nicols, nell'episodio Help, della settima stagione.
- Oltre al nome dei fidanzato di Catarina, ci sono molte allusioni all'attore Tom Cruise, uno tra i più stimati dal pubblico, ma anche tra i più odiati. Inizia la sua carriera all'inizio degli anni '80, con numerosi film di successo, ma quello che lancia definitivamenteè certamente Top Gun, in cui interpreta Maverick Mitchell. Negli anni '90 diventa uno degli attori più potenti e più pagati di Hollywood, partecipando a film come Intervista col vampiro, Il Socio e Mission: impossibile. In questi stessi anni abbraccia il credo della potente setta religiosa Scientology. Nella vita privata, dopo aver divorziato dall'attrice Nicole Kidman, ora ha avuto una figlia dalla sua compagna Katie Holmes.

- Il titolo dell'episodio è un gioco di parole con il titolo del film Risky Business, uno dei primi successi di Tom Cruise. Ecco la trama: un ragazzo modello, in cerca di soldi e successo, intreccia una relazione con una prostituta, con la quale progetta un giro di ragazze squillo, in casa dei suoi genitori, in viaggio per le vacanze.

- Quando Logan si presenta al ballo ubriaco, in camicia e mutande, Leo lo definisce 'Risky Business', infatti Tom Cruise, si presenta in scena nel film proprio in questo modo.

- Wallace dice a Veronica: "Su quanti casi stai lavorando, Rockford?!" . Jim Rockford, interpretato da James Garner, era il protagonista del telefilm Agenzia Rockford, andato in onda nella seconda metà degli anni '70, per sei stagioni.

- Parlando con la figlia, Keith esclama: "Siamo investigatori privati, non la dannata Love Boat". Love Boat era un telefilm, andato in onda dal 1977 all'87, che narrava le vicende dell'equipaggio di una lussuosa nave da crociera. Molto spesso i membri dell'equipaggio si adoperavano per risolvere i problemi sentimentali dei propri passeggeri.

- Logan chiede a Leo se è vestito da Crockett o da Tubbs. Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, interpretati rispettivamente da Don Johnson e da Philip Michael Thomas, sono i protagonisti di Miami Vice, celebre serie poliziesca degli anni '80.

Il caso della settimana
La carta di credito di Lynn Echolls è stata usata da Trina, sorellastra di Logan. Il ragazzo capisce, quindi, che sua madre è davvero morta.
Catrina non è chi dice di essere, e Tome Cruze non è il suo fidanzato: la donna fa parte della mafia russa e l'uomo che cerca è fuggito perché fa parte del programma protezione testimoni. Keith riesce a scoprire la verità e ad incastrare i russi.

L'omicidio di Lilly
Veronica scopre che le strane chiamate che riceve sono da parte di sua madre. Riesce, quindi, a rintracciarla e a trovarla, ma si accorge di essere stata seguita da Clarence Wiedman.



1x16 - Betty And Veronica
Il vero padre

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Michael Fields

Prima visione USA 29 Marzo 2005
Prima visione Italia 17 Maggio 2006

Veronica finalmente riabbraccia la madre: spaventata e visibilmente sotto l’effetto di alcol, Lianne Mars racconta alla figlia dei motivi che l’hanno tenuta lontana da Neptune. Veronica allora, intenzionata a far di tutto per far tornare a casa la madre, decide di adoperare il suo fondo per il college per far ricoverare Lianne in un centro di disintossicazione. Ma la madre non è l’unica ad aver bisogno del suo aiuto: il preside della Neptune High si rivolge alla giovane detective per recuperare il pappagallo Polly, mascotte dei "Pirates", la squadra di basket del liceo. In cambio di benefici scolastici e soprattutto per aiutare il suo amico Wallace (asso dei Pirates), Veronica accetta il caso, e si infiltra nel liceo rivale, il ben più umile Pan High...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell'episodio, Betty And Veronica, si riferisce a due personaggi della celebre serie a fumetti Archie, pubblicata tra gli anni '40 e gli anni '70. Era una serie umoristica per ragazzi, che narrava le vicende di un ragazzo dai capelli rossi, Archie appunto, e dei suoi compagni alla Riverdale High Shool. Tra i suoi migliori amici c'erano Jughead Jones, Betty Cooper e Veronica Lodge. Veronica, inoltre, dice a Richie di andare alla Riverdale High.

- Kyle Searles, che interpreta Richie, è nato in Texas nel 1985 ed ha studiato recitazione al Dallas Young Actors Studio. E' apparso nell'unaired pilot di Desperate Housewives, nella parte del giardiniere John, ruolo che poi è andato a Jesse Metcalfe. Ha partecipato ad alcuni telefilm, tra i quali American Dreams, Dawson's Creek e Settimo cielo.

- La scuola rivale della Neptune High è la Pan High School: entrambi i nomi sono legati alla mitologia greca; Pan, infatti, figlio di Ermes e di Driope, era il dio delle selve e delle greggi, protettore di pescatori, cacciatori e pastori. Il suo aspetto era simile a quello di un satiro, con corna, coda e piedi caprini, ed abitava in compagnia di ninfe e satiri, assieme ai quali danzava e suonava. Mentre era inseguita da lui, la naiade Siringa si trasformò in una canna (siringa), da questa Pan trasse un flauto dal suono melodioso: il flauto di canne o flauto di Pan.

- Mentre Meg e Veronica studiano il video del "ricattatore" al computer, alle loro spalle possiamo vedere il poster del film Tutti gli uomini del presidente (All The President's Men, USA, 1976), con Dustin Hoffman e Robert Redford. Il film racconta la storia della celebre inchiesta condotta dai giornalisti Bob Woodward, Carl Bernstein e Mark Felt, del Washington Post, che fece esplodere lo scandalo Watergate e che portò alle dimissioni del presidente Nixon. In altri episodi Veronica ha fatto spesso cenno a Gola Profonda, l'informatore che fece scoppiare il caso.

- Quando Duncan dice a Veronica che le studentesse animaliste hanno scagliato un secchio di sangue sulla reginetta del ballo poiché indossava una pelliccia, la ragazza esclama: "Ma "Carrie" non ci ha insegnato niente?". Si riferisce al celebre film di Brian de Palma, del 1976, Carrie, lo sguardo di Satana, tratto da un romanzo di Stephen King. Ecco la trama: Carrie, ragazza problematica e con poteri telecinetici, è oppressa dalla madre fanatica religiosa e derisa dalle crudeli compagne di classe. Le compagne, per giocarle l'ennesimo scherzo, la eleggono reginetta del ballo e, durante l'incoronazione, le gettano addosso un secchio pieno di sangue. A quel punto la furia di Carrie esplode incontrollata, facendo una strage tra gli studenti.

- Veronica chiama Wallace "Air Fennel", come il celebre giocatore dell'NBA Michael "Air" Jordan.

- Il locale "Sagebrush Catina", in cui Veronica trova sua madre, è in realtà il "Cheers" bar a Ramona, in California.

- Veronica dice di aver preso un aereo per raggiungere sua madre a Barstow, ma in realtà non ci sono voli di linea per quella zona. Tra l'altro è a meno di tre ore da San Diego, o di due da Los Angeles, ma in ogni caso molto più vicino dell'Arizona, dove Veronica è andata in auto per cercare sua madre, nel terzo episodio.

- In diversi episodi precedenti, Veronica ha affermato più volte di essere totalmente negata in cucina, ma in questa puntata si dimostra una brava cuoca, cuocendo i frollini aromatizzati per Wallace.

Il caso della settimana
Polly non è stata rubata da quelli della Pan High, ma il ladro è Jack, uno dei compagni di squadra di Wallace. Jack usa il pappagallo per ricattare la squadra, per poter giocare al posto di Wallace e far perdere i Pirates, in modo da vincere i soldi delle scommesse.

L'omicidio di Lilly
Veronica trova sua madre ed ha un lungo colloquio con lei. Lianne dice alla figlia che non sa se suo padre sia Keith o Jake Kane. Le dice anche che era al Camelot Motel con Jake Kane all'ora della morte di Lilly e Celeste li ha sorpresi.

Veronica porta sua madre in una clinica per disintossicarsi dall'alcool.

Leo dà a Veronica le registrazioni degli interrogatori fatti per l'omicidio di Lilly. Entrambi i Kane hanno dichiarato che all'ora della morte erano assieme al motel, per diverse ore, ma le loro versioni discordano per diversi particolari.

Dopo aver scoperto che Clarence Wiedman le ha nascosto una cimice in camera, Veronica decide di ricambiare il favore e metterne una nell'ufficio dell'uomo. In questo modo scopre che Abel Koontz ha una figlia.



1x17 - Kanes And Abel's
Il mistero dei Kane

Scritto da Carolyn Murray
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 5 Aprile 2005
Prima visione Italia 24 Maggio 2006

Sabrina Fuller è una studentessa modello ed ha ottime chance di vincere una borsa di studio, ma da diversi giorni è tormentata da un ignoto che cerca di ostacolare in tutti i modi i suoi studi. Intenzionata a fare di tutto pur di accaparrarsi la borsa di studio, si rivolge a Veronica per scoprire l’identità del disturbatore in incognito. I sospetti conducono Veronica ad indagare sull’ex-fidanzato di Sabrina, Caz, e su un altro ragazzo particolarmente bravo negli studi, Hamilton Cho. Nel frattempo il caso di Lily potrebbe essere a una svolta cruciale: Veronica ha infatti finalmente trovato la figlia di Abel Koontz, Amelia DeLongpre, sulle cui tracce però c’è anche Clarence Weidman...

SPOILER (click to view)
Note

- Vinne Vanlowe, interpretato da Ken Marino, apparirà anche in alcuni episodi della seconda stagione. Il nome di questo personaggio è "ispirato" a quello del pittore olandese Vincent Van Gogh.

- Logan afferma che lui e Duncan sono amici fin dall'asilo, ma nel quarto episodio abbiamo scoperto che si è trasferito a Neptune quando aveva 12 anni. E' comunque possibile che si siano conosciuti lo stesso prima, magari in vacanza.

- Nella stanza del motel, Amelia sta guardando il film Scontro di Titani (Clash of the Titans), in cui recitava Harry Hamlin, Aaron Echolls in Veronica Mars. Lo stesso film ha ispirato il titolo dell'episodio Clash Of The Tritons (1x12, Il giorno dei Tritoni).

- Lilly dice a Celeste: "Chill out mommy dearest" ("Tranquilla, mammina cara"). E' un riferimento al libro autobiografico Mammina cara scritto da Christina Crawford, la figlia adottiva di Joan Crawford. In questo libro l'attrice veniva dipinta come una madre crudele e nevrotica. In seguito ne è anche stato tratto un film con Faye Dunaway.

- Quando Keith dice a Veronica: "Indovina chi è passato oggi", lei gli risponde: "Se dici Josh Hartnett, svengo". Josh Hartnett, nato in Minnesota nel 1978, ha cominciato la sua carriera in televisione, ma è conosciuto soprattutto per i suoi ruoli sul grande schermo, in film come Pearl Harbor, Black Hawk Down e 40 giorni e 40 notti.

- Vinnie Vanlowe canta a Veronica il brano Private Eyes, un successo degli anni ottanta del duo Darryl Hall and John Oates, che Vinnie, però, chiama erroneamente John Hall e Darryl Oates.

- Parlando di Sabrina Fuller, Harrison esclama: "Sabrina, the Teenage Witch" ("Sabrina, la giovane strega"). Cita il titolo di una famosa serie TV andata in onda per 7 stagioni, dal 1996 al 2003, e conosciuta da noi come Sabrina, vita da strega. La protagonista, interpretata da Melissa Joan Hart, era una giovane apprendista strega, che viveva con le sue zie Hilda e Zelda in Massachusetts, in attesa di diventare una vera strega. La serie si basava su un fumetto e un cartone animato degli anni '70.

- Sabrina studia anche italiano, quando Veronica va a casa sua, infatti, lei e sua madre si scambiano un paio di battute in italiano, anche se un po' sgrammaticate. Ecco cosa si dicono nella versione originale:

- Se mi trattiena la rinchiudo nella cantina

- Ma potrebbe stappare el buon vino. Meglio tentare per la soffitta.
Sullo schermo del computer di Sabrina, inoltre, c'è scritto:
Laura: Renato dice che sua moglie ha una piccola pensione qui vicino.

- Quando Veronica sorprende Caz davanti a casa di Sabrina lo saluta dicendo “Hello Trueman”. E' una citazione dalla sit-com “Seinfeld”, creata ed interpretata, per ben nove stagioni, dal comico Jerry Seinfeld, che esclamava "Hello Newman" ad ogni apparizione di questo personaggio, interpretato da Wayne Knight.

Il caso della settimana
Vinnie Vanlowe tormentava Sabrina per conto del padre di Hamilton. L’uomo infatti voleva che il figlio vincesse la borsa di studio per la quale era testa a testa con Sabrina.

L'omicidio di Lilly
Veronica riesce a trovare Amelia DeLongpre, la figlia di Abel Koontz, e le racconta che il padre si è preso la colpa dell'omicidio in cambio di una grossa somma di denaro. Ma, prima che la ragazza dia a Veronica i documenti che provino tutto questo, Clarence Wiedman trova Amelia e la convince a scappare di nascosto.

Logan racconta a Veronica di aver assistito ad una crisi di Duncan, durante la quale il ragazzo ha aggredito sul padre, ma il giorno dopo non ricordava niente di quello che era successo.

Keith rivela a Veronica che, il giorno dell'omicidio, Jake Kane ha chiamato Wiedman prima di chiamare la polizia. Aggiunge anche che, arrivato a casa Kane, ha trovato nell'asciugatrice l'uniforme da calcio di Duncan.




1x18 - Weapons Of Class Destruction
Allarme bomba

Scritto da Jed Seidel
Diretto da John T. Kretchmer

Prima visione USA 12 Aprile 2005
Prima visione Italia 31 Maggio 2006

Alla Neptune High continuano ad arrivare minacce di bombe; il preside, quindi, si rivolge a Veronica che, con l’aiuto di Wallace e di Mac, dovrà indagare tra gli studenti per capire chi di loro sia il colpevole. I sospetti sembrano stringersi attorno all’ultimo arrivato, il misterioso Ben. La cosa che più sconvolge la nostra biondina, però, è una sorprendente rivelazione sulla vita sentimentale di suo padre Keith. In seguito, Veronica ha un’accesa discussione con Duncan riguardo alle sue indagini su Lilly, discussione che porterà il ragazzo a compiere un gesto inaspettato...

SPOILER (click to view)
Note

- Jonathan Taylor Thomas, che interpreta Ben, nonostante la giovane età, ha partecipato a molti film e telefilm ed ha anche prestato la sua voce ad alcuni film d'animazione. Il suo primo ruolo importante è stato quello di Randy Taylor, nella serie Quell'uragano di papà (Home Improvement), nella quale Zachery Bryan (Caz, in alcuni episodi di Veronica Mars) interpretava suo fratello Brad.

- Mrs Stafford, l'insegnante di giornalismo, ripete sempre: "Come on, buckaroos. We're burning daylight here" ("Avanti, mandriani. Bruciamo tempo prezioso"). E' una citazione dal film I Cowboys, del 1972, in cui John Wayne deve addestrare una banda di ragazzini per trasferire le sue mandrie verso sud, ed usa proprio questa frase per spronare i ragazzi.

- Scopriamo che Mallory Dent se n'è andata perché in maternità. In realtà l'attrice Sydney Tamiia Poiter è uscita dal cast fisso per problemi di budget.

- Il dominio www.killemall.net (www.uccidilitutti.net) è stato registrato dalla Warner Bros, il 7 febbraio 2005.

- Parlando con Meg del lavoro all'agenzia, Veronica dice: "That Maltese Falcon is still eluding us"
("Non siamo ancora riusciti a trovare il Falcone Maltese"). Cita un famoso film del 1942 di John Huston, Il mistero del falco (The Maltese Falcon), capostipite del genere noir, in cui Humphrey Bogart interpreta il celebre investigatore privato Sam Spade. Il film, basato su un racconto di Dashiell Hammett, racconta delle indagini e dei complotti per ritrovare un'antica statuetta raffigurante un falco.

- Quando Veronica chiede a Norris con chi vorrebbe dividere un bunker, Norris nomina Bruce Lee, Joe Strummer, Sam Kinison.
Bruce Lee, nato a San Francisco nel 1940, da genitori sino-americani, è stato un celeberrimo maestro d'arti marziali, ballerino, attore, regista e molto altro. Bruce Lee partecipò a più di trenta film, prima di morire improvvisamente nel 1973, mentre stava completando la stesura del suo ultimo film, The Game of the Death, in cui spiegava la sua filosofia di vita, legata alle arti maziali.
Joe Strummer, nato in Turchia, ma cresciuto Londra, è stato il cantante e chitarrista del gruppo punk rock The Clash, dal '76 all'85, in seguito si dedicò alla carriera solista e fondò un nuovo gruppo dal nome Mescaleros. E' morto d'infarto nel dicembre del 2002.
Samuel "Sam" Burl Kinison, ex-predicatore, comico ed attore statunitense, era famoso non solo per il suo eccentrico modo di vestire, ma anche per il suo umorismo dissacrante ed aggressivo.

- Seguendo Ben, Veronica dice: "Now it appears to be the destination of choice for teen Kaczynski" ("[Il motel] Ora sembra essere la destinazione del giovane Kaczynski"). Si riferisce Theodore John Kaczynski, detto Unabomber, terrorista polacco-americano, per quasi 20 anni oggetto della più grande caccia all'uomo dell'FBI. Kaczynski, dal 1978 al 1996, per lottare contro quello che riteneva il male del progresso tecnologico, compì sedici attentati dinamitardi, uccidendo tre persone e ferendone altre ventitré, molte con gravi mutilazioni, seminando terrore in tutti gli Stati Uniti. Nell'organizzazione dei suoi delitti mai un errore, una leggerezza, un dettaglio che potesse tradirlo. La tecnica sempre identica: un pacco bomba, diventato negli anni sempre più elaborato e potente.

- E' strano che il padre di Norris, che lavora alla Kane Software, abbia una rete wireless così poco sicura. Essendo esperto di computer, dovrebbe conoscere i rischi e quindi proteggere meglio la propria connessione.

- Quando Veronica telefona a Norris da camera sua, sulla scrivania vediamo il temperamatite a forma di panda, in cui era nascosta la cimice di Clarence Wiedman. Veronica l'aveva distrutto nell'episodio Betty & Veronica (1x16, Il vero padre) , avendo scoperto l'inganno, è quindi molto strano rivederlo intatto, di nuovo al proprio posto.

- Connettendosi alla rete di Norris, Veronica esclama “Exxxxcellent!” (Eccccellente!), congiungendo le mani: sta imitando il perfido Montgomery Burns, il principale di Homer nella celeberrima serie animata I Simpson creata da Matt Groening nel 1986.

- Mac chiede a Veronica come facesse prima di conoscerla e lei le risponde: “Ever see the first ten minutes of "2001: A Space Odyssey"? It was a lot like that. Monkeys clubbing each other…" (Hai mai visto i primi 10 minuti di "2001 Odissea nello spazio"? Beh era proprio così. Scimmiette che si colpivano a vicenda...") Si riferisce ovviamente ad uno dei capolavori di Stanley Kubrick, nella cui scena iniziale vediamo il primo passo dell’evoluzione umana, quando i primati preistorici imparano ad usare degli utensili.

- A casa Mars, mentre stanno abbracciati sul divano, Keith ed Alicia stanno guardano in TV il film La setta dei tre K (Storm Wraning, USA 1950), giallo che vede tra i protagonisti Ginger Rogers, Ronald Reagan e Doris Day. Le tre K del titolo italiano si riferiscono al Ku Klux Klan.

Il caso della settimana
Il misterioso Ben non è un nuovo studente, ma è un agente della narcotici in incognito, in cerca dell'autore delle minacce. Norris in realtà è innocente, Ben, però, decide di incastrarlo mettendo false prove nella sua auto.
In realtà il colpevole è Pete, che ha inventato il sito e che ha fatto le telefonate. Pete voleva incastrare Norris, perché lo aveva tormentato per anni durante le scuole medie.

L'omicidio di Lilly
Duncan scopre che Veronica non solo sta ancora indagando sulla morte di Lilly, ma lo ha anche inserito nella lista dei sospettati.
Dopo aver prelevato diecimila dollari dal suo conto, Duncan scompare senza lasciare tracce.



1x19 - Hot Dogs
Cani di razza

Scritto da Dayna North
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 19 Aprile 2005
Prima visione Italia 5 Giugno 2006

Aiutando la sua compagna Mandy che ha perso il cane, Veronica scopre una truffa ai danni dei cinofili di Neptune. E questa volta, per catturare i colpevoli, si farà aiutare da Leo. Nella famiglia Echolls, intanto, l’atmosfera è sempre tesa, quando Aaron scopre che sua figlia Trina viene maltrattata dal fidanzato. L’omicidio di Lilly, invece, continua ad arricchirsi di nuove prove e nuovi sospetti, quando Weevil viene arrestato per essersi introdotto in casa Kane...

SPOILER (click to view)
Note

- Quando Chester viene rapito, Mandy sta leggendo Per sempre (Forever) di Judy Blume. E’ un romanzo per ragazzi, che racconta le vicende di una giovane coppia di adolescenti, Katherine e Michael, che scoprono l’amore e il sesso per la prima volta.

- Chester è un Jack Russell terrier, cane molto "di moda" ultimamente, che deve il suo nome al reverendo inglese John Russell, che per primo li cominciò ad allevare. Il jack russel è un cane da caccia "stanatore" (si infila, cioè, nelle tane dei piccoli animali), molto vivace, attivo, battagliero e coraggioso; è diventato razza riconosciuta nel 1990.

- Aaron Echolls legge Siddharta, scritto da Herman Hesse nel 1922. Il libro narra di un principe asceta alla ricerca della conoscenza, che dopo aver errato per il mondo, troverà la pace, riuscendo a vivere una vita cosmica, totale e a placare la sua brama di conoscere e sapere.

- Aaron, inoltre, dice che il libro gli è stato consigliato da Phil Jackson. Jackson è stato allenatore di alcune tra le migliori squadre di pallacanestro della NBA, tra cui i Chicago Bulls ed i Los Angeles Lakers.

- Cercando di convincere il padre a partecipare al film del suo ragazzo, Tirna gli dice "This is a career defining moment you're passing up ... Hello. Travolta. Pulp Fiction." (E’ un momento cruciale per la tua carriera. Hai presente Travolta? Pulp Fiction?). L’attore John Travolta, infatti, ha visto rinascere la sua carriera cinematografica con il celebre film di Quentin Tarantino.

- Quando Veronica accusa Hans di aver rubato i cani, lui le risponde "Actually, I rounded up a 101 of them. Some crazy lady is making a coat" (Veramente ne ho presi 101. Una signora pazza si sta facendo un cappotto). Cita il classico della Walt Disney, La carica dei 101, in cui la perfida Crudelia De Mon vuole farsi una pelliccia con il pelo di cani dalmata.

- Ringraziando Veronica per averlo fatto scagionare, Weevil le dice "How many get-out-of-jail-free cards do you have up your sleeve, anyway?" (Quanti biglietti "Uscite gratis di prigione" ti sono rimasti?). Si riferisce ad una carta del Monopoli, il più celebre gioco da tavolo del mondo.

- Due dei cani rapiti al canile, Shakes e Lola, sono i veri cani di Kristen Bell.

- Dopo che Aaron ha picchiato Dillon, Logan esclama: "Father knows best" (I padri lo capiscono meglio). E’ il titolo di una serie tv degli anni ’60, nota in Italia come Papà ha ragione, che parla di Jim Anderson (Robert Young), un agente assicurativo con moglie e tre figli, che formano una delle famiglie modello più idealiste di sempre.

Il caso della settimana
Veronica scopre che dietro al rapimento del cane di Mandy c’è un complesso traffico di cani di razza: gli addetti del canile rubano gli animali poi aspettano che il padrone offra una ricompensa. Se la ricompensa è sostanziosa riportano il cane indietro facendosi pagare, se è bassa, allora lo rivendono a caro prezzo.

L'omicidio di Lilly

Weevil viene arrestato per essersi introdotto in casa Kane: ha rubato una penna giocattolo in cui Lilly nascondeva messaggi privati. Il ragazzo però riesce a far sparire il biglietto senza che nessuno se ne accorga. Veronica dice a Celeste che se non denunciano Weevil, lei aiuterà i Kane a ritrovare Duncan.




1x20 - M.A.D.
Padre innamorato

Scritto da Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da John T. Kretchmer

Prima visione USA 26 Aprile 2005
Prima visione Italia 6 Giugno 2006

Carmen, una compagna di Veronica, vorrebbe rompere con il proprio fidanzato, ma lui la minaccia di rendere pubblico un suo video compromettente. La nostra giovane Miss Marple, per aiutare Carmen, decide di ripagare il ragazzo con la sua stessa moneta: con l’aiuto di Mac, prepara dei documenti, artefatti ad hoc, che gli rovinerebbero la reputazione. Nel frattempo, Keith si mette sulle tracce di Duncan, nella speranza di riscuotere la sostanziosa taglia che i Kane hanno messo sul figlio. La nuova relazione di Veronica, ancora segreta a tutti, rischia di infrangersi contro una sconcertante rivelazione...

SPOILER (click to view)
Note

- Beaver, il fratello di Dick, fa alcune brevi apparizioni negli ultimi episodi della prima stagione ed entrerà a far parte del cast regolare nella seconda.

- Kyle Gallner, che interpreta Beaver, è apparso anche nella nuova serie della HBO, Big Love, in cui recitano anche Tina Majorino, Mac in Veronica Mars, ed Amanda Seyfried, Lilly Kane.

- Natalia Baron, Carmen in questo episodio, ha partecipato ad una stagione della serie Boston Public, in cui interpretava un’insegnate che si chiamava Carmen. Rivedremo Carmen nell’episodio Versatile Toppings (2x14, La lista segreta).

- Carmen dice “Diventerò il download dell'anno. Già, proprio lì, vicina a Paris Hilton”. L’ereditiera Paris Hilton divenne celebre qualche anno fa, perché cominciò a girare su internet un video in cui faceva sesso con il suo ragazzo. Paris è anche apparsa nell’episodio Credit Where Credit's Due (1x02, Questione di fiducia).

- Mentre finge di parlare al telefono con un’amica, Veronica dice “Okeley dokely” (“Salve salvino”), è la frase che ripetere sempre Ned Flanders, della celebre serie animata I Simpson.

- Quando Veronica porta l’auto a riparare dallo zio di Weevil, il ragazzo le dice “Potrebbe preparartela per Daytona, se lo pagassi abbastanza.” Si riferisce al Daytona International Speedway, circuito che ospita le famose gare automobilistiche Daytona 500 e Pepsi 400 Nascar Nextel Cup Series.

- Per fare le foto incriminanti di Tad, Veronica lo segue con la sua auto, ma poco tempo prima l’aveva portata ad aggiustare dallo zio di Weevil, e Logan gliela riporterà soltanto verso la fine dell’episodio.

- Dopo essere stata sorpresa sul divano con Logan da Aaron Echolls, Veronica esclama “Tu sei stato beccato da tuo padre. Io sono stata beccata dalla star di Breaking Point”. Esiste davvero un film per la TV con questo titolo, uscito nel 1989, il cui protagonista è Corbin Bernsen, che ha recitato insieme ad Harry Hamlin nella serie L.A. Law, per ben cinque stagioni.

- Tad chiama Seth Boy George. George Alan O'Dowd, in arte Boy George, è diventato celebre negli anni ’80 con il suo gruppo Culture Club, ma oltre che per il suo talento artistico, è famoso anche per il suo particolare abbigliamento androgino ed ambiguo.

- Come nell’episodio Ruskie Business (1x15, La sposa russa), anche qui ci sono alcuni riferimenti a Tom Cruise, e più precisamente al film Top Gun, uno dei suoi primissimi successi. Prima Seth dice a Tad “La Marina?! Coprimi da dietro. L'ammiraglio vuole che li colpiamo col missile da 20 cm. Entrare in Marina non è già abbastanza gay da esserne sbattuto fuori?” Nel suddetto film, un aviatore fa lo stesso commento a Tom Cruise. In seguito Veronica chiama Tad proprio “Top Gun”.

- In una stesura iniziale dell’episodio, invece che un ghiacciolo, Carmen avrebbe utilizzato una banana nel suo video compromettente, ma la banana venne giudicata un oggetto troppo “spinto”, e così venne sostituita con un ghiacciolo. Ma gli autori si sono dimenticati di modificare una scena: a scuola un ragazzo tira fuori un ghiacciolo dallo zaino per prendere in giro Carmen, cosa molto logica con una banana, ma chi tiene un ghiacciolo in uno zaino?!

- Quando Veronica telefona a Cliff, lui è in compagnia di Loretta Cancun: l’avvocato l’aveva difesa anche nel Pilot (1x01, Benvenuti a Neptune), ma questa è la prima volta che la vediamo.

Il caso della settimana
Con l’aiuto di Mac e l’intervento di Seth, Veronica crea un falso sito internet in cui si dichiara che Tad è omosessuale, cosa che metterebbe a rischio il suo ingresso in Marina. Ma il ragazzo decide lo stesso di mettere online il video della sua ex ragazza. Carmen, però, non si vuole vendicare, così Veronica fa legare Tad da Weevil all’asta della bandiera, con un tatuaggio compromettente.

L'omicidio di Lilly

Veronica capisce che il video di Carmen è stato girato alla festa di Shelly Pomroy, lo stesso giorno in cui lei stessa è stata drogata e violentata. Probabilmente a Carmen è stata data la stessa droga.
Tad confessa a Veronica che stato Logan a fornirgli la droga che ha dato a Carmen.

Mac scopre che Duncan ha comperato un passaporto su Ebay, a nome di Roberto Nalbandion, cittadino argentino.



1x21 - A Trip To The Dentist
Visita dal dentista

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Marcos Siega

Prima visione USA 3 Maggio 2005
Prima visione Italia 7 Giugno 2006

In seguito alle rivelazioni di Tad, Veronica decide finalmente di fare luce sulla notte in cui è stata drogata e violentata; deve quindi avvicinare tutti quelli presenti alla famosa festa di Shelly Pomroy, anche le persone con cui non è esattamente in buoni rapporti. Ma non sarà facile arrivare alla verità, perché ognuno le darà la propria versione dei fatti; Veronica, quindi, dovrà muoversi con molta cautela per discernere il vero dal falso. Nel frattempo, per dimostrare di essere un buon padre, Aaron Echolls organizza una festa a sorpresa per Logan, ma, all’arrivo del ragazzo, i più sorpresi saranno gli invitati...

SPOILER (click to view)
Note
- In questo episodio appare tutto il cast regolare accreditato nella sigla, era successo l'ultima volta nell'episodio Mars Vs Mars (1x14, Mars contro Mars). E' anche l'episodio con il più alto numero di guest star (14 attori) finora.

- Il titolo provvisorio dell'episodio era "Up on the Roofie" (Su con il Roipnol), che è un gioco di parole con "Up on the roof", ossia "Sopra il tetto".

- Rivediamo molti compagni di scuola incontrati durante la stagione: Madison Sinclair, vista in un paio di episodi, Casey Gant, protagonista di Drinking The Kool-Aid (1x09, Abbaglio), Luke, incontrato in You Think You Know Somebody (1x05, Il segreto di Troy), Sean Freedrik, il ladro di An Echolls Family Christmas (1x10, Il figlio del maggiordomo), Carrie Bishop, apparsa in Mars Vs Mars (1x14, Mars contro Mars), Shelly Pomroy, la ragazza di Duncan nei primi episodi.

- Quando Keith lo trova, Duncan esclama "So did they give you a jet to take me back home? Or am I supposed to click my heels?" (Le hanno dato un jet per portarmi a casa, o devo battere tre volte i tacchi?). Ennesimo riferimento del telefilm a Il mago di Oz, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. Dorothy, la protagonista, deve battere tre volte i tacchi delle sue scarpe per poter tornare a casa. Il mago di Oz è stato già citato nella serie, ad esempio da Lamb nel Pilot (vedi note).

- All'inizio dell'episodio, Weevil accusa Logan di aver colpito Lilly quando stavano assieme. La sua battuta si riferisce ad un avvenimento che è stato eliminato dalla trama: Duncan, durante una crisi epilettica, aveva colpito e ferito la sorella, Weevil si era invece convinto che fosse stato Logan. Questa scena venne in seguito eliminata, ma la battuta non venne modificata.

- Meg e Veronica, nel corsi di letteratura, stanno leggendo Fiesta (The Sun also Rises), celebre romanzo di Ernest Hemingway, che narra di un gruppo di amici che trascinano stancamente le loro esistenze, senza uno scopo. Il romanzo ha il suo apice durante la fiera di San Frimino a Pamplona, dove il gruppo va per vedere la corrida ma trova la vita. Dal romanzo è stato tratto un film, nel '57, con Tyrone Power, Ava Gardner ed Errol Flynn.

- Quando Keith entra in camera di Veronica, per dirle di aver trovato Duncan a Cuba, sulla parete si può vedere un poster proprio di Cuba.

- La canzone che Veronica (o Dick, a seconda delle versioni) canta alla festa è I Touch Myself dei Divinyls.

Il caso della settimana
Alla festa di Shelly Pomroy, Madison ha dato a Veronica una "visita dal dentista", cioè ha sputato nel proprio bicchiere e glielo ha passato di nascosto. Dick, però, aveva messo un po' di roipnol nel bicchiere di Madison per riuscire a fare sesso con lei.

Indagando tra gli invitati, Veronica scopre che mentre era drogata molti ragazzi hanno approfittato di lei, ma nessuno l'ha violentata. Carrie le dice di averla vista fare sesso con Duncan, il quale ammette di averlo fatto, ma ricorda che anche lei era consenziente, solo che l'ha dimenticato. Duncan dice di essere fuggito la mattina dopo e di non averla mai detto nulla, perché era scioccato di aver fatto sesso con la propria sorellastra, secondo quando affermava Celeste.

Logan confessa a veronica di aver dato a Duncan la stessa droga che ha preso anche lei.

L'omicidio di Lilly
Keith riesce a rintracciare Duncan a Cuba e lo riporta indietro. Il ragazzo era scappato perché teme di aver ucciso la sorella.

A Las Vegas, Keith trova la prostituta che era con Abel Koontz la notte dell'omicidio di Lilly e riesce a convincerla a testimoniare.



1x22 - Leave It To Beaver
La confessione

Scritto da Rob Thomas e Diane Ruggiero
Diretto da Michael Fields

Prima visione USA 10 Maggio 2005
Prima visione Italia 8 Giugno 2006

Le indagini di Veronica e di suo padre sull’omicidio di Lilly giungono finalmente ad una svolta. Da un lato Keith trova finalmente un testimone chiave per scagionare Abel Koontz, dall’altro la figlia viene a sapere particolari che sgretolano l’alibi di uno dei principali sospettati, certamente quello a cui è più legata. Veronica, quindi, deve mettere da parte i suoi sentimenti per cercare di abbattere il castello di bugie costruito attorno alla morte della sua migliore amica. Keith, intanto, confessa alla figlia di aver fatto un test di paternità e le rivela, finalmente, il risultato. Alla fine, Veronica riesce a mettere insieme tutti i pezzi del mosaico, smascherando l’assassino di Lilly, ma rischierà di non poter raccontare a nessuno le sue scoperte...
[/size][/color]

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell'episodio riprende quello di una sitcom andata in onda negli USA dal 1957 al '63. La serie girava attorno alla famiglia Cleaver, e in particolare al giovane Beaver, che aveva 7 anni nella prima stagione e che ogni giorno doveva affrontare i problemi tipici della sua età. Gli altri componenti della famiglia erano il fratello adolescente Wally ed i genitori June e Ward. L'originalità della serie stava nel fatto che per la prima volta il mondo veniva visto attraverso gli occhi di un bambino.

- In questo episodio la sigla non è andata in onda, il nomi di tutti gli attori sono semplicemente apparsi in sovrimpressione dopo la prima parte.

- Quando Kieth accende la radio, mentre Lianne e Veronica cucinano, si sente la canzone "Where the Boys Are" di Connie Francis. Lianne afferma che è la canzone giusta per una cena italiana.

- Lianne nomina anche gli Skynyrd ed i Creedence. I Lynyrd Skynyrd sono una band americana, nata negli anni '70, definita da All Music Guide come "il gruppo di Southern Rock definitivo, capace di fondere un rock blues potente con l'immagine ribelle del sud degli USA e l'atteggiamento sbruffone tipico dell'hard rock." I Creedence Clearwater Revival, invece, attivi dal 1967 al 1972, rappresentano la musica rock per eccellenza, non certo la migliore, ma la più rappresentativa del genere.

- Leggendo il giornale, Duncan esclama: "Allora, qualcuno ha letto il giornale, oggi? Garfield. Che gatto incorreggibile!". Garfield, certamente il gatto più grasso e pigro dei fumetti, è stato creato da Jim Davis nel 1978 ed oggi appare in circa 2'500 giornali, certamente un record per una striscia di questo genere. Nell'88 dal fumetto è stata tratta una serie d'animazione e nel 2004 un film con attori in carne ed ossa.

- Mentre viene interrogato, Logan dice a Lamb: "How many episodes of NYPD Blue did you have to watch to get the finger tapping down?" (Quanti episodi di NYPD Blue ha guardato prima di imparare a battere il dito così?). Questo telefilm, creato da David Milch e Steven Bochco, è andato un onda per 12 stagioni, dal 1993 al 2005. E' certamente una delle serie poliziesche più realistiche, e narra le vicende del 15° distretto di polizia di New York, i cui agenti affrontano ogni giorno la dura realtà metropolitana, capitanati dal carismatico e tormentato detective Andy Sipowicz (interpretato da Dennis Franz).

- Parlando dei nastri che ha appena rubato, Lilly dice ad Aaron: "Now you can watch the tapes on Access Hollywood along with everyone else." (Ora puoi guardare i filmati su Access Hollywood, come tutti gli altri). Access Hollywood è un programma di notizie e pettegolezzi sul mondo dello spettacolo, presentato da Nancy O'Dell e Billy Bush.

- Quando Veronica ricostruisce la morte di Lilly, dopo che la ragazza è stata colpita da Aaron, cade a terra con i capelli davanti alla faccia, nell'inquadratura successiva, però, i capelli sono dietro alla testa e Lilly è voltata di lato completamente insanguinata.

- L'accendino che Aaron usa per appiccare il fuoco è quello di Lynn di cui ha parlato Logan in Lord Of The Bling (1x13, Il signore dell'anello), spiegando che la madre lo aveva avuto dal proprio padre, il quale lo aveva fatto incidere dopo essere stato prigioniero di guerra. Sull'accendino c'è scritto "Free at last" (Finalmente libero).

- Il camion che investe Aaron alla fine dell'episodio ha disegnato sul fianco una ninfea, chiamata in inglese "lilly". Questi fiori sono stati presenti durante tutta la stagione per indicare Lilly Kane, in molti episodi: ad esempio, Mac nomina le Ninfee di Monet in Silence Of The Lamb (1x11, La verità). Nel giardino di casa Echolls, inoltre, c'è una vasca piena di ninfee, che sta chiaramente ad indicare dove viva il colpevole. Nel sogno di Veronica, infine, lei e Lilly galleggiano in una piscina sempre tra questi fiori.

- Dopo essere finalmente tornata casa, Veronica si butta sul letto, ma non è più il letto ad acqua che Keith le aveva comperato nell'episodio Drinking The Kool-Aid (1x09, Abbaglio).

L'omicidio di Lilly
Keith convince Lloyd, il suo amico giornalista, non solo a pubblicare tutto quello che ha scoperto sul caso di Lilly Kane, ma anche ad intervistare Cheyenne, la prostituta che era con Koontz al momento dell'omicidio. In questo modo il caso viene riaperto.

Beaver confessa a Veronica che, il giorno dell'omicidio, Logan non era in Messico, come aveva detto, ma era tornato a Neptune per parlare con Lilly. Il ragazzo viene arrestato, ma rilasciato poco dopo per insufficienza di prove.

In camera di Lilly, Veronica trova dei video della ragazza che fa sesso con Aaron Echolls: capisce così che Lilly aveva rubato i nastri, minacciando di renderli pubblici; l'attore, quindi, l'ha inseguita a casa e l'ha uccisa in preda all'ira. Quando Duncan è tornato a casa ed ha trovato il corpo privo di vita della sorella, è rimasto scioccato, e per questo ha dimenticato tutto. I genitori, trovando il figlio coperto di sangue, abbracciato a Lilly, hanno pensato che l'avesse uccisa durante un attacco di epilessia: per questo motivo hanno cercato di depistare le indagini ed hanno corrotto Abel Koontz.

Aaron tenta di recuperare le cassette minacciando Veronica e picchiando Keith, ma durante la fuga viene investito e Veronica riesce a chiamare la Polizia.

Jake Kane viene arrrestato per aver coperto l'omicidio di Lilly.

Il test del DNA prova che Keith è senza alcun dubbio il padre di Veronica.

Veronica scopre che Lianne non si è davvero disintossicata e continua a bere, per questo la caccia di casa. La madre, però, prima di sparire, ruba l'assegno della taglia su Duncan, avuto dai Kane.

Durante la notte, Veronica viene svegliata da qualcuno che bussa alla porta. Scopriremo chi è nella seconda stagione…
 
MSG PVT  Top
1 replies since 28/2/2009, 14:06
 
RISPONDI -