SMALLVILLE

« Older   Newer »
  Share  
Ahrimy
view post Posted on 27/2/2009, 23:32




SMALLVILLE

image
image

Smallville è una serie televisiva statunitense. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman, benché si distacchi dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista. In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2002.

Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk (Lana Lang) ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Jonathan Kent - uno degli interpreti di Hazzard nella parte di Bo Duke).
Indice

In origine, la Tollin/Robbins Productions voleva fare un telefilm su un giovane Bruce Wayne. Questo telefilm però non fu mai girato poiché la divisione film in sviluppo della Warner Bros., che aveva deciso di fare un film sulle origini di Batman, non voleva competere con un telefilm. Nel 2000, Tollin/Robbins chiesero a Peter Roth, il Presidente della Warner Bros Television di produrre un telefilm su un giovane Superman. In quello stesso anno, Alfred Gough e Miles Millar idearono un episodio pilota basato sul film Eraser. Dopo aver guardato l'episodio pilota, Roth chiese ai due di produrre un telefilm sulle imprese di Superman da giovane.Dopo essersi incontrati con Roth, Gough e Millar decisero che in questa serie il giovane Superman non avrebbe avuto l'abilità di volare e che non avrebbe indossato un mantello.

Poiché però Gough e Millar non avevano mai letto i fumetti di Superman, decisero di documentarsi sui personaggi leggendo i fumetti.In seguito presentarono la loro idea sia alla the WB che alla FOX nello stesso giorno. Iniziò così una guerra a chi offriva di più tra la FOX e The WB, che fu vinta da quest'ultima. The Wb commissionò 13 episodi.

Roth, Gough e Millar sapevano che il telefilm sarebbe stato un telefilm d'azione, ma volevano essere in grado di raggiungere quella "middle America iconography" che 7th Heaven aveva raggiunto. Per creare questa atmosfera, la squadra decise che la meteora che avrebbe portato Clark sulla Terra sarebbe stato il fondamento della serie. Non solo da i superpoteri ai nemici di Clark Kent ma da un senso di ironia alla vita di Clark. La meteora gli avrebbe permesso di vivere sulla Terra, ma avrebbe ucciso anche i genitori della ragazza che ama, e avrebbe fatto diventare calvo Lex Luthor. Per il fatto che a causa del suo arrivo molte persone (tra cui i genitori di Lana Lang) erano morte Clark si sente spesso in colpa nella serie.

Vennero creati due nuovi personaggi: Lionel Luthor e Chloe Sullivan. Lionel Luthor venne creato per dare a Lex un padre; Chloe Sullivan invece venne creata perché Gough e Millar avevano bisogno di qualcuno che potesse accorgersi delle cose strane che accadevano a Smallville.Questo significava che Chloe sarebbe stata una sorta di "precursore di Lois Lane".

Smallville è stata descritta da Warner Brothers come una reinterpretazione della mitologia di Superman dalle sue origini. Recentemente, a causa della riacquisizione dei diritti di Superboy da parte dei Siegel nel novembre 2004, si è originata una contesa riguardo una possibile violazione di copyright. Questa contesa è dovuta alla presunta somiglianza tra il Clark Kent di Smallville e Superboy di cui gli eredi di Jerry Siegel possiedono i diritti d'autore.

Trama

In seguito alla catastrofica caduta di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, molti abitanti di Smallville vengono contaminati dalle radiazioni presentando particolari mutazioni genetiche. Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari.

La serie è sviluppata sul rapporto tra il giovane Clark e i suoi molteplici amici e nemici: intravediamo in alcuni episodi le basi dell'inevitabile scontro tra il protagonista e il suo attuale migliore amico Lex Luthor e siamo partecipi del dolore di Superman nel doversi allontanare da Lana Lang nel tentativo di proteggerla da sé e dalle conseguenze delle sue azioni. Il tutto ricorda in qualche modo un mix di tutte le altre serie sentimentali per adolescenti dell'ultimo decennio (come Dawson's Creek) e un concentrato di puntate della serie Oltre i limiti. Nelle ultime stagioni sono comparsi altri supereroi del cosmo DC come Bart Allen (Flash), Arthur Curry (Aquaman), Victor Stone (Cyborg), Oliver Queen (Freccia Verde), Dinah Lance (Black Canary), J'onn J'onzz (Martian Manhunter) , Kara (Supergirl) e perfino Krypto il supercane.

Personaggi principali

image
Clark Joseph Kent (interpretato da Tom Welling), è un ragazzo di circa 17 anni (nella prima stagione). Nato sul pianeta Krypton dove è stato chiamato Kal-El, viene inviato sulla Terra affinché si salvi dalla distruzione del pianeta causata dal malvagio Generale Zod. Il suo arrivo sulla Terra è accompagnato da una pioggia di meteoriti che cambierà per sempre Smallville e i suoi abitanti. Adottato dai coniugi Martha e Jonathan Kent che lo crescono come loro figlio, vive tra i suoi coetanei nascondendo i suoi poteri. All'inizio della 1a serie, Clark frequenta lo Smallville High School, il liceo della cittadina, frequentato anche da due suoi amici importanti: Pete Ross e Chloe Sullivan. Innamorato della cheerleader della scuola, Lana Lang, passerà la sua adolescenza usando i suoi poteri per aiutare gli abitanti di Smallville, cui la maggior parte dei guai è causata da ragazzi infettati dalla pioggia di meteoriti. Nelle prime serie diventa il migliore amico di Lex Luthor, sino a quando poi quest'ultimo decide di seguire la sua brama di potere... Solo nella seconda serie Clark è a conoscenza delle sue vere origini kryptoniane grazie al dottor Virgil Swann (interpretato da Christopher Reeve). Nell'avanzare degli episodi conoscera' i suoi vari poteri dovuti dall'esposizione dei raggi del sole giallo, ma solo dopo la morte del padre Jonathan Kent , causata dal suo tentativo di cambiare il corso del tempo, deciderà di dare priorità all'utilizzo del suo dono per salvare l'umanità. Decide nell'ottava serie di lavorare al Daily Planet, come assistente giornalista di Lois Lane, per monitorare meglio le emergenze di Metropolis.

image
Lana Lang (interpretata da Kristin Kreuk) è il primo grande amore di Clark. Nella prima stagione Lana sembra incarnare lo stereotipo della classica cheerleader superficiale, fidanzata con l'affascinante e popolare Whitney Fordman, quarterback della squadra di football della scuola. Nell'evolversi della storia, vive una tormentata storia d'amore con Clark Kent, in cui si lasciano per dei periodi, durante i quali ha una relazione stabile con Jason Teague e arriverà anche a sposare Lex Luthor. Dopo aver scoperto il segreto di Clark, finge la propria morte per vendicarsi dei Luthor, facendo incarcerare Lex per uxoricidio e facendo rapire Lionel da una psicopatica. Dopo essere ritornata in vita, si fidanza con Clark, vivendo insieme senza segreti; ma viene contaminata da BrainAIC e va in coma. Alla fine della settima serie, quando guarisce, decide di scomparire per sempre dalla vita di Clark.

image
Chloe Sullivan (interpretata da Allison Mack) è una studentessa e giornalista alle prime armi, molto caparbia e decisa a scoprire la verità sempre e comunque, a volte anche a discapito degli amici. Innamorata non ricambiata di Clark, questo la spinge in alcune occasioni ad allearsi con Lionel Luthor. A metà della quarta stagione scopre il segreto di Clark, di cui diventa la migliore amica a partire dalla quinta stagione. Nella sesta si fidanza con Jimmy Olsen (la sua "prima volta"), incomincia a lavorare regolarmente per il Daily Planet e si apprende che è forse una mutante da meteorite. Nell'ultimo episodio della sesta stagione si scopre che ha acquisito il potere di guarire le ferite altrui. Nell'ottava scopre di aver perso il suo potere da kryptonite, ma acquisisce una intelligenza da computer dopo uno scontro con Brainaic.

image
Lois Lane (interpretata da Erica Durance), compare all'inizio della quarta stagione alla ricerca della cugina Chloe, scomparsa e ritenuta morta (ma in realtà nascosta dal governo per testimoniare contro Lionel Luthor). Caparbia figlia di un generale, è una ragazza forte sia nel fisico che nel carattere. Nella sesta stagione inizia a scrivere articoli per L'Inquisitor, un giornale scandalistico di Metropolis. Ha un contrastato rapporto di simpatia/antipatia nei confronti di Clark, anche se dalla sesta serie c'è un piccolo avvicinamento fra i due. Sempre nella sesta stagione, Lois frequenta Oliver Queen. Nell'ultimo episodio viene pugnalata da una guardia mercenaria, ma si salva grazie al potere di Chloe. Solo nella 7° serie lascerà il suo lavoro allo scandalistico Inquisitor per passare al Daily Planet insieme alla cugina Chloe con la quale nascerà una rivalità, almeno dal punto di vista lavorativo. Nell'ottava stagione, dopo aver scoperto il segreto di Oliver/Freccia Verde, inizierà a dimostrare un vero interesse nei confronti di Clark, che intanto è diventato suo collega, e una forte curiosità nei confronti del nuovo supereroe rossoblu di Metropolis.

image
Lex Luthor (interpretato da Michael Rosenbaum), giovane magnate e imprenditore rampante dal passato non troppo chiaro. Fa amicizia con Clark quando quest'ultimo gli salva la vita in una circostanza su cui avrà sempre dei dubbi. Ha spesso atteggiamenti piuttosto ambigui, ma non è completamente malvagio, fino alla quinta stagione, quando inizia a rivelarsi la vera natura della futura nemesi di Superman. Nella sesta stagione si sposerà con Lana e per spingerla a sposarsi le farà credere di aspettare un bambino per poi farle pensare di averlo perso ma questa lo scoprirà e lo lascerà. Conduce degli esperimenti per creare un esercito di super-soldati per conquistare il mondo. L'ossessione verso il potere lo porterà, nella settima serie, all'omicidio del padre Lionel. Dopo aver svelato il segreto di Veritas e del viaggiatore, distruggerà la Fortezza della Solitudine con l'obiettivo di diventare il padrone del viaggiatore e quindi del mondo; ma, dopo aver manifestato ancora un lieve sentimento di amicizia nei confronti di Clark, scompare nella tempesta di neve nel Polo Nord.


image
Jimmy Olsen (interpretato da Aaron Ashmore) è un giovane fotografo che lavora per il Daily Planet con Chloe. Appare per la prima volta nell'episodio iniziale della sesta stagione. Diventa, con qualche diffidenza, un amico di Clark Kent e si fidanza con Chloe Sullivan. Nella settima stagione lavora ancora come fotografo free-lance per il Daily Planet e la sua storia d'amore con Chloe si complica con l'arrivo a Smallville di Kara, per la quale Jimmy prova una forte attrazione ricambiata. Alla fine della settima serie, chiederà la mano di Chloe, ricambiato.

image
Kara (interpretata da Laura Vandervoort) è la cugina kryptoniana di Clark/Kal-El, figlia di Zor-El che è il fratello di Jor-El. Inviata sulla Terra insieme a Clark è rimasta per 18 anni addormentata nella sua navicella in fondo al mare. Riemergerà solamente alla fine nella sesta stagione con la rottura della diga. Ha esattamente tutte le abilità di Clark, con in più l'aver già acquisito la capacità di volare, ma ha un minor controllo su di esse. Dopo un periodo di amnesia, dove ha vissuto in Denver con il nome di Linda Danvers, riaquisisce i suoi poteri e nell'ultimo scontro con BrainIAC rimane intrappolata nella Zona Fantasma. Deciderà di non fuggire per non far scappare anche gli zoner. Dopo essere stata liberata da Clark e rimprigionato lo zoner Faora con il cristallo rosso di Martian Manhunter, decide di lasciare Smallville per cercare Kandor, la città degli ultimi sopravvissuti di Krypton.

image
Milton Fine/BrainIAC (interpretato da James Marsters) è un computer organico creato da Zod per la conquista del pianeta Terra. Arrivato sulla Terra con l'astronave dei kryptoniani (quinta serie), all'inizio si finge,sotto il falso nome di Milton Fine, un professore universitario di Clark Kent per studiarlo. Costituito da metallo liquido, il BrainIAC (Brain InterActive Construct) è forte e rapido come Clark Kent, veloce in volo come Kara e ha la capacità di clonare se stesso. Riesce ad infettare gli umani con un virus informatico, tranne Chloe; quest'ultima, segretamente dotata di poteri da kryptonite, nello scontro inconsapevolmente memorizza il database del computer vivente. Nella settima stagione, dopo aver rinchiuso Kara nella zona fantasma e svelato a Lex Luthor il segreto del viaggiatore, viene battuto da Clark. Nell'ottava stagione riesce a controllare la Fortezza della Solitudine e Chloe con l'obiettivo di attivare il distruttore di Krypton; Clark riesce a disattivarlo definitivamente solo con l'aiuto dei membri della Legione che, riducendolo alla forma di una sfera di metallo nero, lo portano con loro nell'anno 3009.

image
Oliver Queen (interpretato da Justin Hartley) di giorno è un giovane multimiliardario a capo dalle industrie Queen; di notte è Freccia Verde, un vigilante armato di arco e frecce che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Nemico della famiglia Luthor da sempre, è un personaggio ricorrente nella sesta stagione. Verso la metà di quest'ultima si scopre che è a capo della Justice League, il cui obiettivo principale è la distruzione del progetto 33.1, di cui esistono diverse sedi sparse nel mondo. Attraverso l'ultima formazione del gruppo, riesce a recuperare Clark dopo il crollo della Fortezza della Solitudine. Nell'ottava serie si scopre attraverso flashback che era rimasto naufrago su un'isola deserta dove si è allenato con l'arco sino a raggiungere i livelli attuali. Ha un legame particolare con Tess Mercy Mercer.

image
J'onn J'onzz (interpretato da Phil Morris) è un cacciatore di taglie proveniente da Marte. Alleato di Jor-El, è sul pianeta Terra per controllare ed aiutare Clark Kent/Kal-El. È in possesso di superpoteri quali volo, invulnerabilità, super-velocità, super-forza e vista calorifica. Il suo fattore rigenerante aumenta quando esce dall'atmosfera terrestre. Quando usa i suoi poteri è circondato da un'aurea rossa. È un nemico giurato della famiglia Zor-El. Nell'episodio 8.01 dichiara il suo unico punto debole: la luce del sole giallo che lo debilita; dopo una eccessiva esposizione al sole per salvare Clark, perde i suoi poteri extraterresti. In attesa di trovare un modo per recuperarli, fa il detective nella polizia di Metropolis con il nome di John Johnes.

image
Tess Mercer (interpretata da Cassidy Freeman), compare nell'ottava stagione. Per volere di Lex Luthor, che l'ha nominata nel suo testamento, diventa l'amministratrice delegata della Luthor Corporation nonché custode della tenuta dei Luthor. Il suo obiettivo è quello di ritrovare Lex, che sembra scomparso nel nulla. Si scoprira' successivamente che il suo passato è intrecciato con quello di Oliver Queen. Dopo aver smantellato l'ultima sede del progetto 33.1, segretamente sta formando un gruppo di superesseri per fini ancora sconosciuti.

image
Davis Bloome (interpretato da Sam Witwer), e' un misterioso paramedico che conosce Chloe e Clark durante un'esplosione causata da Plastique. Inizialmente infatuato di Chloe, si sa solo che è un assassino schizofrenico (ha dei momenti di blackout nella sua memoria), dotato di poteri come superforza, supervelocità e mutaforme. Poi si scopre che è il figlio del generale Zod e sua moglie Faora, e che "quello che lo uccide lo rende piu' forte". Quando la sua evoluzione genetica sarà completa, il suo obiettivo sarà piegare gli abitanti del pianeta Terra.

image
Lionel Luthor (interpretato da John Glover) è inizialmente il cattivo della serie. Padre di Lex, miliardario senza scrupoli, è ossessionato da ciò che è sovrannaturale. Nutre dei sospetti sulla vera natura di Clark, ma scopre la sua diversità solo quando, attraverso il potere di uno dei cristalli in suo possesso, scambia momentaneamente il suo corpo con quello di Clark; quando si ristabilisce la normalità il suo corpo guarisce da un cancro incurabile e diventa buono. Successivamente, nella sesta stagione, a contatto con il cristallo completo, comprende la scrittura kryptoniana. Per proteggere Clark costringe Lana a sposare Lex per capirne le intenzioni; quando Clark lo scopre e lo vuole uccidere, interviene J'onn J'onzz che lo salva e lo definisce un emissario di Jor-El. Nella settima stagione si scopre che in realtà Lionel è sempre stato a conoscenza della verità sugli extraterrestri e che aveva fondato una loggia segreta denominata Veritas. Viene ucciso dal figlio Lex, che lo spinge giù dal grattacielo della Luthor Coporation.

image
Martha Kent (interpretata da Annette O'Toole) è la madre adottiva di Clark nonché, per un breve periodo, segretaria personale di Lionel Luthor, il quale è attratto da lei. È un punto di riferimento per il giovane Clark, che spesso confida a lei i suoi tormenti interiori. Nella quinta stagione viene eletta senatrice del Kansas, e stringe una grande amicizia con Lionel Luthor. Alla fine della sesta stagione esce di scena, lasciando la cittadina di Smallville per trasferirsi a Washington e proseguire la sua carriera politica.

image
Jonathan Kent (interpretato da John Schneider) è il padre adottivo di Clark, ha una certa avversione per tutto ciò che è tecnologico, è un gran lavoratore e fa di tutto per proteggere il figlio, anche affrontare situazioni che ne mettono a repentaglio l'incolumità. Muore nel corso della quinta stagione di infarto, appena dopo essere stato eletto senatore.

image
Pete Ross (interpretato da Samuel Jones III) è il migliore amico di Clark, fino alla terza stagione l'unico a conoscere il suo segreto oltre ai Kent. La madre è un'importante giudice. I genitori divorzieranno facendo prendere a Pete una difficile decisione. Esce di scena alla fine della terza stagione, trasferendosi per motivi di lavoro della madre. Riappare in un episodio della settima stagione, in cui manifesta temporaneamente superpoteri simili a quelli di Plastic Man, che si è procurato volontariamente masticando dei chewingum alla kryptonite.

image
Jason Teague (interpretato da Jensen Ackles) è il nuovo fidanzato di Lana, conosciuto a Parigi all'inizio della quarta stagione. Dapprima sembra essere un artista europeo che, innamorato di Lana, la segue a Smallville dove inizia a lavorare come coach di football. In realtà è il pupillo dalla famiglia Teugue, potente famiglia facente parte del gruppo Veritas, cui vero obiettivo è sfruttare il corpo di Lana per entrare in possesso del potere di una strega del 14°secolo attraverso una delle tre parti del cristallo kriptoniano. Morirà durante la seconda pioggia di meteoriti durante il tentativo di uccidere i Kent; contemporaneamente la madre Genevieve, potente e crudele matriarca della famiglia cui persino Lionel ha paura, verrà eliminata da Lana. Il padre invece si nasconderà in un monastero in Irlanda, sino a quando non verrà svelato il segreto di Veritas.

image
Whitney Fordman (interpretato da Eric Johnson) è il fidanzato di Lana Lang nella prima stagione della serie. Quarterback della squadra di football americano del liceo di Smallville, inizialmente ostile a Clark, che vede anche come rivale in amore, successivamente mitigherà i suoi rapporti con lui. Dopo la morte del padre – al termine della prima stagione – decide di arruolarsi nei marines, ma non farà più ritorno, restando ucciso in azione (come viene spiegato nel corso della seconda stagione).

Premi

Smallville ha vinto numerosi premi, dagli Emmy Awards ai Teen Choice Awards. Nel 2002 ha vinto un emmy per il miglior montaggio sonoro per una serie.Quattro anni dopo ha vinto un altro Emmy per il miglior montaggio per una serie.


La serie ha vinto inoltre il Leo Awards in numerose occasioni. La truccatrice Natalie Cosco ha vinto il Leo Award per il Miglior Trucco due volte, uno per il suo lavoro nell'episodio della quarta stagione Incubi,e uno per il suo lavoro negli episodi della sesta stagione Il potere dell'acqua e Rampicante. La sesta stagione di Smallville ha vinto un Leo Award per la migliore serie drammatica; James Marshall ha vinto la migliore regia per l'episodio Zod.I tecnici degli effetti visivi hanno vinto il premio per i Migliori Effetti Visivi per il pilot nell'edizione 2002.

Diversi membri del cast regolare hanno vinto numerosi premi per la loro recitazione nella serie. Nel 2001 Michael Rosenbaum vinse un Saturn Award come Miglior Attore non Protagonista.[ Tom Welling vinse un Teen Choice Award per la Choice Breakout TV Star – Male nel 2002, mentre Allison Mack ha vinto per il secondo anno di fila un Teen Choice Award nella categoria "Choice TV Sidekick/Miglior personaggio televisivo non protagonista".



Il primo episodio di Smallville fece un ascolto record; fu infatti visto da ben 8,4 milioni di persone. È tuttora l'episodio pilota di una serie con più ascolti trasmesso da The WB La prima stagione della serie fu spesso criticata per il fatto che la trama si riducesse alla lotta contro i "mutanti della settimana" (freaks of the week) che apparivano in ogni episodio. Secondo il giornalista del Pittsburgh Post-Gazette Rob Owen, Smallville ha bisogno di trame migliori delle storie incentrate sui "mostri della settimana".Jordan Levin, presidente della Divisione Intrattenimento della The WB, annunciò che la stagione due avrebbe avuto «piccoli mini-archi che durano tre o quattro episodi».[18] La prima stagione di Smallville si piazzò al sesto posto nella lista compilata da Parents Television Council delle "migliori serie per famiglie".



Episodi


Stagione Episodi
Prima stagione 21
Seconda stagione 23
Terza stagione 22
Quarta stagione 22
Quinta stagione 22
Sesta stagione 22
Settima stagione 20
Ottava stagione 22

Curiosità

* Il titolo originale di tutti gli episodi di Smallville è costituito da un'unica parola.

* Annette O'Toole, che in Smallville interpreta la madre di Clark Kent, nel film Superman III era Lana Lang.

* La villa di Lex Luthor è la stessa apparsa in X-Men 2.

* Le presunte voci sull'apparizione di Bruce Wayne alias Batman sono state smentite. Con l'uscita di Batman Begins è stato vietato l'utilizzo di questo personaggio negli USA.

* L'effetto sonoro utilizzato per le radiazioni emanate dalla Kryptonite è uguale a quello adottato nella serie Lois e Clark: le nuove avventure di Superman.

* Chloe Sullivan non è presente in alcun fumetto o film basato sulle avventure di Superman.

* A differenza della versione fumettistica di Superman, Pete Ross e Martian Manhunter vengono rappresentati come afro-americani.

* Il personaggio Tess Mercer esiste anche nella serie animata e viene chiamato semplicemente "Mercy" da Lex Luthor (stesso nomignolo riservatole da Oliver Queen nel telefilm).
 
Top
annalisaCri
view post Posted on 28/2/2009, 11:34




bellissimo io lo vedevo sempre
 
Top
1 replies since 27/2/2009, 23:32   275 views
  Share