the O.C.

« Older   Newer »
  Share  
annalisaCri
view post Posted on 28/2/2009, 11:47




O.C. Orange Country




The O.C. è una famosa serie americana trasmessa in patria dal canale televisivo FOX negli Stati Uniti dal 5 agosto 2003 al 22 febbraio 2007, per un totale di quattro stagioni, e in Italia da Italia 1 dal 7 settembre 2004 al 23 maggio 2008. La serie, creata da Josh Schwartz, narra le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County) in California. The O.C. è stato trasmesso da più di 50 paesi, ed è stata una delle serie più famose nel 2003.[1] The O.C. finì poi per essere cancellato, visti gli ascolti deludenti stagione dopo stagione. Dopo essersi conclusa, la quarta e ultima stagione uscì su iTunes, insieme allo spinoff animato dello show "Atomic County". Il cofanetto delle 4 serie (con tutti gli episodi) è disponibile in DVD negli Stati Uniti, El Salvador, Belgio, Olanda, Brasile, Germania, Austria, Canada, Regno Unito, Repubblica Sudafricana, Svizzera, Francia, Messico, Danimarca, Finlandia, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Italia, India, Portogallo, Norvegia e Taiwan.

Lo show vede protagonista Ryan Atwood, un ragazzo sempre nei guai che viene adottato dal brillante avvocato Sandy Cohen e da sua moglie Kirsten. Ryan e il suo "fratello" Seth dovranno poi così accettare la situazione della convivenza e vivere lo strano mondo che aspetta loro al liceo e fare i conti con le loro relazioni d'amore che spesso finiscono male, le più famose sono quelle con Marissa Cooper, Summer Roberts e Taylor Townsend.

Produzione
Josh Schwartz, il creatore della serie che ha inventato i suoi personaggi basandosi su quelli della sua scuola del passato, la Wheeler School nella Rhode Island, ha usato una cosiddetta strategia "Cavallo di Troia" per attirare l'attenzione dei telespettatori americani alla serie. Si incontrò così con i produttori McG e Stephanie Savage e i sceneggiatori che delinearono la storia di Ryan Atwood, che si sarebbe dovuto innamorare di una bella ragazza di nome Toni Klamut, che avrebbe presto sposato e avrebbe successivamente messo al Mondo due figli con lei, e di una adolescente che avrebbe vissuto la sua vita tra fama e gente ricca di Orange County. Schwartz però richiamò i produttori e disse che l'idea non era buona e che considerava il filo della storia troppo scontato. In una intervista infatti, Schwartz dichiarò, "Credo che, probabilmente dalle prime pubblicità, la gente pensava che avrebbe assistito ad un altro melodramma scontato. Quello che invece abbiamo prodotto è un genere più ironico e sdolcinato quanto basta per essere definito "melodramma" e forse è proprio per questo che la serie piace."

Melinda Clarke, che interpreta il ruolo di Julie Cooper-Nichol, doveva in realtà vestire i panni della madre perfetta, Kirsten Cohen. Nell'episodio pilota, non c'era abbastanza materiale per lei come Julie, così dovette recitare la parte di Kirsten.[3] Più tardi il ruolo di Kirsten invece fu aggiudicato dall'attrice Kelly Rowan.


Riprese
The O.C. è in realtà filmata in diverse città balneari della California del sud (40 miglia dalla vera Newport Beach) per ridurre i costi. Molte parti all'interno delle abitazioni e degli uffici, inclusa la casa dei Cohen, sono filmate a Manhattan Beach in California,[4] mentre le parti esterne (come i negozi o i locali) vengono filmate a Redondo Beach[5] e Hermosa Beach.[6]

La piscina dei Cohen è poco profonda e infatti il cast è costretto a girare le scene in ginocchio. Il Newport Group invece è lo stesso che viene usato per il commissariato di Polizia nella serie americana CSI: Miami.


Trasmissione

USA
La prima stagione di The O.C. andò in Prima TV sul canale americano FOX negli Stati Uniti il 5 agosto 2003 alle 21:00. L'ultimo episodio della serie fu trasmesso il 22 febbraio 2007.


Italia
In Italia la trasmissione della serie è stata bizzarra: in un primo momento era Italia 1 a trasmettere in Prima TV le prime due stagioni (dal 7 settembre 2004 al 22 marzo 2006), mentre poi Mediaset decise di spostare le ultime due stagioni sui canali della sua piattaforma a pagamento e quindi su Mediaset Premium (dal 3 maggio 2006 al 31 maggio 2007). Successivamente le puntate della terza e quarta stagione furono trasmesse anche su Italia 1.

Le repliche dalla prima alla terza stagione sono state anche trasmesse dal canale satellitare di SKY su FOX.


Cancellazione della serie
Negli Stati Uniti The O.C., partito benissimo in termini di ascolti, è crollato dalla terza stagione, fino ad arrivare alla quarta con meno della metà dei telespettatori originari, scendendo dai 10 milioni del debutto, ai 4 milioni circa.

Il sedicesimo episodio della quarta stagione in onda il 22 febbraio 2007 negli Stati Uniti, è stato l'ultimo della serie. La FOX decise di cancellare il telefilm. Finite le riprese del telefilm Josh Schwartz ha così dichiarato: "Questo era il momento migliore per chiudere lo show, grazie al cast per il duro lavoro profuso, agli autori e allo staff per aver prodotto con l'ultima la migliore stagione in assoluto, lasciamo adesso che siamo al top della creatività".

Alcuni mesi dopo, uscì la notizia che la rete avversaria americana The CW Television Network avrebbe potuto far traslocare la serie nei suoi palinsesti e che quindi The O.C. avrebbe potuto avere una quinta stagione. Persino il creatore della serie sembrava mandare segnali riguardo il trasloco. In una intervista all'Entertainment Weekly, Josh Schwartz disse: "Questa potrebbe anche non essere l'ultima stagione di sempre. C'è stata qualche speculazione riguardo ad una possibile quinta stagione su un altro network televisivo ma stiamo bene così come siamo al momento."Dopo essere stato intervistato invece da Michael Ausiello di TV Guide, Schwartz replicò, "Mai dire mai, perché poi magari ad un certo punto la situazione potrebbe cambiare. A dir la verità mi piacerebbe creare uno show che abbia per protagoniste Julie e Kaitlin".
Ma il 19 gennaio 2007, il presidente dell'intrattenimento della CW Television Network Dawn Ostroff affermò con chiarezza che non ci sarebbe stato nessun trasloco sulle loro reti. "Ovviamente è venuta fuori la notizia, ma non avrebbe senso per noi registrare diverse stagioni di questa serie."Peter Gallagher, Rachel Bilson, Benjamin McKenzie e Adam Brody condivisero i loro pensieri sulla fine della serie ed erano d'accordo sul destino che avrebbe avuto.


Episodi e DVD

Episodi
Gli episodi della serie televisiva The O.C. sono: 27 per la prima stagione, 24 per la seconda, 25 per la terza e 16 per la quarta, per un totale di 92 puntate.

Stagione Episodi
Prima stagione 27
Seconda stagione 24
Terza stagione 25
Quarta stagione 16


DVD
The O.C. The Complete Series è uscita negli Stati Uniti e in Canada il 27 novembre 2007 e contiene 28 dischi con 92 episodi (4050 minuti/67 ore e mezza). Gli episodi sono in 16:9 e sono in lingua inglese (Dolby 2.0 Surround) con sottotitoli in inglese disponibili. Il set è contenuto in un cofanetto sfogliabile e include tutti gli speciali contenuti nei DVD di ogni singola stagione. L'uscita del DVD segna anche la prima volta della serie nel formato panoramico poiché ogni episodio è stato rimasterizzato per questa eventualità. Il DVD è anche uscito in Regno Unito il 19 novembre 2007. In Italia sono usciti i cofanetti separati di tutte e quattro le stagioni della serie.


Prima stagione
The O.C. racconta di un ragazzo, Ryan Atwood, che viene colto in flagrante dalla polizia mentre aiuta il fratello Trey a rubare un'auto. In prigione conosce il suo avvocato d'ufficio, Sandy Cohen, che riesce a farlo uscire visto che il ragazzo non ha precedenti penali. La famiglia Cohen è composta da Sandy, di origine ebraica, Kirsten, moglie di Sandy, manager e figlia del più influente uomo d'affari di Newport, Caleb Nichol, e Seth, ragazzo sognatore e un po' eccentrico (ma dotato di uno spiccato senso dell'umorismo) spesso però evitato dai coetanei snob di Orange County. Ryan conosce la bella Marissa Cooper, vicina di casa dei Cohen: i due da subito provano un reciproco interesse che scatena le ire del fidanzato di Marissa, Luke.Intanto Seth con l'aiuto di ryan conquista il cuore della bellissima Summer Roberts ( la migliore amica di Marissa)che s' innamora nonostante sia uno sfigato. Ryan, Marissa,Seth e Summer formeranno un gruppo "i fantastici 4" Di cui Ryan è la spalla, Seth la mente, Marissa la bella e Summer le tette. Il telefilm non si occupa solo della vita dei ragazzi protagonisti, ma anche delle loro famiglie. La famiglia di Marissa Cooper è composta da Jimmy, manager in difficoltà che ha compiuto una frode truffando e derubando i suoi clienti, e che in gioventù ha avuto una storia con Kirsten; Julie, moglie di Jimmy dalle umili origini ma che ha saputo raggiungere la ricchezza tanto sognata; e dalle due figlie Marissa e Kaitlin, ragazzina viziata innamorata del suo pony China, malato di alopecia. Summer invece vive con il padre, chirurgo plastico, e la sua matrigna, una donna depressa sempre imbottita di psicofarmaci.


Seconda stagione
Dopo aver lasciato casa Cohen, Ryan ha passato l’estate a Chino, vive con Theresa che aspetta un bambino forse di Ryan, lavorando come operaio. Dopo essersi resa conto che Ryan non la ama ,Theresa gli rivela, mentendo, di aver perso il bambino. La nostalgia di casa Cohen spinge perciò Ryan a tornare a Newport.

Seth, scappato a Portland e riportato a Newport da Sandy con l'aiuto di Ryan deve vedersela con Summer, che essendosi sentita abbandonata per la sua fuga, lo lascia e si fidanza con Zach, un giocatore di pallanuoto appassionato di fumetti. Seth inizia a lavorare come cameriere al Bait Shop, il locale di Alex, ragazza indipendente e trasgressiva. Dopo una breve storia con Seth, Alex rivela di essere bisessuale e più tardi intraprende anche una relazione con Marissa.

Ryan, vista l’impossibilità di continuare la sua storia con Marissa, esce con una nuova ragazza, Lindsay. La loro relazione si interrompe quando quest’ultima scopre di essere la figlia segreta di Caleb, padre di Kirsten, che anni prima aveva avuto una storia extra-coniugale. Lindsay decide di trasferirsi con la madre a Chicago.

Intanto Trey, il fratello di Ryan, esce di prigione e, non avendo alcun posto dove andare, si trasferisce temporaneamente dai Cohen, in attesa di trovare un lavoro, ma ben presto, si caccia nei guai: dopo aver fatto uso di droga e di alcol, tenta di stuprare Marissa.

Nel frattempo, Kirsten comincia ad abusare degli alcolici. Incoraggiata dal marito e in particolar modo dai figli, Kirsten decide di partire per trascorrere un periodo in una casa di cura per alcolisti, soprattutto dopo l'improvvisa morte di suo padre Caleb.

Ryan scopre il tentativo di suo fratello di violentare Marissa, con la quale aveva ricominciato a vedersi dopo la partenza di Lindsay, e infuriatosi lo affronta: i due cominciano a litigare, e mentre Trey, in preda ad un raptus, sta per uccidere Ryan, Marissa entra nell’appartamento dove i due stanno lottando e, impugnata la pistola di Trey, gli spara.


Terza stagione
Alla fine dell'estate, dopo esser stato in fin di vita, Trey esce dal coma e lascia segretamente Newport. Avendo sparato a Trey, pur trattandosi di legittima difesa, Marissa viene espulsa dal liceo Harbor ed è costretta ad iscriversi alla scuola pubblica Newport Union. Qui incontra il bel surfista Johnny Harper e il suo amico Chilli. Johnny si innamora di Marissa ma viene rifiutato. Per la delusione il ragazzo si ubriaca e cade da una scogliera, morendo sul colpo.

La storia tra Seth e Summer continua, ma viene messa a dura prova quando Seth non viene ammesso alla Brown e lascia Summer senza dirle la verità.

Ryan invece conosce meglio la cugina di Johnny, Sadie. Tra loro nasce una storia che finisce quando i ragazzi sono costretti a capire che con l'arrivo dell'università la loro storia non avrebbe futuro.

Intanto Kirsten, uscita da una clinica di riabilitazione per alcolisti, continua la sua vita con Sandy che gestisce l'azienda del defunto padre di Kirsten, Caleb. Julie, rimasta senza soldi a causa dei debiti del defunto Caleb è costretta a trasferirsi in una roulotte. Con l'aiuto di Kirsten e del dott. Roberts, il padre di Summer, riuscirà a rimettere a posto la sua vita.

La morte di Johnny manda in crisi Marissa che lascia Ryan, litiga con Summer, e inizia a frequentare il surfista Volchok, che passa le sue giornate a ubriacarsi e drogarsi.

Il rapporto tra Marissa e Volchok porterà a una conseguenza fin poco prima inimmaginabile: dopo esser stato lasciato Volchok provoca un incidente stradale in cui Marissa muore.


Quarta stagione

Sono passati sei mesi dalla morte di Marissa e Ryan lavora in uno squallido bar, dove partecipa a combattimenti clandestini in una gabbia. I Cohen riescono però a convincerlo a tornare a casa. Ryan trova un lavoro come cameriere. Riesce a tirarsi su solo grazie a Taylor Townsend con la quale avrà una storia importante.

Julie non riesce a dimenticare sua figlia Marissa. Prende di continuo farmaci per aiutarsi, e cercare di accettare la morte della sua primogenita.

Summer va all'università, dove porta avanti l'attivismo studentesco. Fa amicizia con Che, un ragazzo anti-conformista, abbandonando i modi snob che l'avevano caratterizzata finora, ma riesce comunque a portare avanti la storia con Seth che adesso lavora in una fumetteria...

Kaitlin inizia a frequentare Eric e Brad, i due fratelli minori di Luke; anche loro frequentano la Harbor.

Dopo la quarta serie, i produttori hanno deciso di interrompere il telefilm, per causa di un netto abbassamento di ascolti con il passare delle serie. Si è passati da una media di 7 milioni di telespettatori a puntata (in America) della prima stagione, ai soli 2 milioni a puntata della quarta stagione (vedi sopra).




I protagonisti principali del telefilm sono:


image
Sandy Cohen: Peter Gallagher

image
Kirsten Cohen: Kelly Rowan

image
Ryan Atwood: Ben McKenzie

image
Marissa Cooper: Mischa Barton

image
Seth Cohen: Adam Brody

image
Julie Cooper: Melinda Clarke

image
Summer Roberts: Rachel Bilson

image
Taylor Townsend: Autumn Reeser

image
Kaitlin Cooper: Willa Holland




Colonna sonora
La colonna sonora della serie come dichiarato dallo stesso creatore, Josh Schwartz, deve riuscire a trasmettere le emozioni che in quelle occasioni i protagonisti della vicenda stanno provando.

Alcuni dei brani più rappresentativi della colonna sonora del telefilm sono stati inclusi in 6 CD:

Music from the OC: Mix 1
Music from the OC: Mix 2
Music from the OC: Mix 3
Music from the OC: Mix 4
Music from the OC: Mix 5
Music from the OC: Mix 6

La serie in realtà contiene un repertorio di oltre cinquecento brani diversi - suonati in vari momenti e a volte solamente per pochi istanti - ma che tendono a caratterizzare l'universo in cui la serie è ambientata.


Edited by Ahrimy - 28/2/2009, 12:17
 
Top
Ahrimy
view post Posted on 28/2/2009, 12:19




ah mo si cn le fotine è meglio no?^^

cmq io adoravo Seth!!era troppo forte!^^
O.C. l'ho visto fino alla fine o.O
 
Top
1 replies since 28/2/2009, 11:47   576 views
  Share