GOSSIP GIRL

« Older   Newer »
  Share  
annalisaCri
view post Posted on 28/2/2009, 11:54




GOSSIP GIRL



Gossip Girl è una serie tv americana basata sull'omonima collana di romanzi di Cecily von Ziegesar, Gossip Girl.

La serie racconta le vicende di un gruppo di giovani ragazzi residenti nell'Upper East Side di Manhattan. Gossip Girl è il nickname di una misteriosa blogger di cui nessuno sa l'identità la quale pubblica sul suo blog tutte le notizie riguardanti le vite dei protagonisti della serie.

La serie è trasmessa dal network americano The CW e per ora sono state realizzate due stagioni.

In Italia, la prima stagione della serie è stata trasmessa in anteprima dal canale Mya sul digitale terrestre di Mediaset Premium Gallery tra il gennaio e l'agosto 2008. La seconda stagione verrà trasmessa dallo stesso canale dal 1 aprile 2009.

In chiaro, la serie viene trasmessa con la prima stagione a partire dal 7 gennaio 2009 in prima serata. A causa dei bassi ascolti riportati, la trasmissione viene spostata in seconda serata.

Trama
Il telefilm è narrato attraverso gli occhi dell'invisibile blogger che viene comunemente chiamata Gossip Girl (interpretata da Kristen Bell nella versione originale, doppiata in Italia da Valentina Mari). Nessuno conosce la sua identità ma il suo blog riceve l'attenzione da parte di tutti i protagonisti dell'Upper East Side, zona delle più lussuose residenze e alberghi di Manhattan. Essi ricevono le notizie di Gossip Girl attraverso un cellulare smart-phone, il Sidekick (Lg tk615), uno dei più famosi cellulari americani, che riesce a ricevere in tempo reale news e foto da internet. La serie inizia con la blogger che annuncia il ritorno in città di Serena Van Der Woodsen (Blake Lively), la ragazza "in" per eccellenza a Manhattan, la quale, circa 8 mesi prima, è partita improvvisamente per il college senza dare spiegazioni ai suoi amici, compresa la sua migliore amica Blair Waldorf (Leighton Meester). Blair, inizialmente ferita dalla partenza inaspettata di Serena, realizza che solo senza la sua amica può diventare la vera leader della scuola; per la prima volta i riflettori sono sempre su di lei. Nonostante ciò, Blair dovrà combattere per avere la piena attenzione del suo storico fidanzato Nate Archibald (Chace Crawford), in conflitto con la sua vita familiare a causa del temperamento passivo di suo padre, praticamente mantenuto dalla moglie. Ci pensa Chuck Bass (Ed Westwick), autentico dandy dalla sciarpa-marchio di garanzia, a dare una "svegliata" alla vita altrimenti noiosamente regolare e poco "in" del ragazzo.

Quando Serena torna dal suo auto-imposto esilio si ritrova sola e abbandonata dal suo ex gruppo di amici; a tenderle una mano è invece Dan Humphrey, l'outsider per eccellenza, segretamente innamorato di lei da molti anni. Dan vive fuori dal lusso e dagli sfarzi dell'Upper East Side con suo padre separato da poco, ex rock star proprietario di una galleria di arte Rufus Humphrey (Matthew Settle), e con sua sorella Jenny Humphrey (Taylor Momsen), quattordicenne in cerca di popolarità. Rufus è stato legato sentimentalmente alla madre di Serena, Lily Van Der Woodsen (Kelly Rutherford), una volta groupie della sua band, diventata poi l'ennesima pluridivorziata donna dell'alta società di Manhattan. Attorno alla vita di Dan gira Vanessa Abrams (Jessica Szohr), aspirante regista cinematografica, migliore amica di Dan nonché sua ex fidanzata, tornata all'improvviso dal Vermont.


Episodi
La produzione ha annunciato una terza stagione che partirà negli USA a settembre

Stagione Episodi

Prima stagione 18
Seconda stagione 25
Terza stagione 25



Personaggi principali


image
Blake Lively Serena Van Der Woodsen

image
Leighton Meester Blair Waldorf

image
Penn Badgley Dan Humphrey

image
Chace Crawford Nate Archibald

image
Taylor Momsen Jenny Humphrey

image
Ed Westwick Chuck Bass

image
Jessica Szohr Vanessa Abrams

image
Kelly Rutherford Lily Van Der Woodsen


image
Matthew Settle Rufus Humphrey

image
Kristen Bell Gossip Girl



Personaggi ricorrenti
Lo show si avvale anche di molti altri personaggi ricorrenti come Isabel Coates (Nicole Fishella) e Katy Farkas (Nan Zhang), le due leali seguaci di Blair. Altri personaggi sono Eric Van Der Woodsen (Connor Paolo), il giovane fratello di Serena, Eleanor Waldorf (Margaret Colin), la madre stilista di Blair, Howie "Il Capitano" Archibald, il padre di Nate con problemi di droga, e Bart Bass (Robert John Burke), il miliardario padre di Chuck nonché padrone dell'hotel in cui si svolge gran parte della storia.


Il tema principale della colonna sonora di Gossip Girl è Gossip Girl Main Title realizzato dai The Transcenders.

Alexandra Patsavas, già supervisore sonoro di The O.C. e di Grey's Anatomy, è stata accreditata per la selezione sonora utilizzata in Gossip Girl.

In contrasto con il largo uso di band indipendenti e artisti alternative, che hanno segnato le due creazioni sopracitate, Patsavas ha incorporato in questa serie numerosi successi di musica più commerciale. Ha così motivato tale scelta: «Siccome lo show gira principalmente intorno ad un gruppo di studenti di una high school di New York, usiamo sonorità di molte band newyorchesi. Ma questi ragazzi ascoltano, anche loro, la radio».

È uscito anche un album ufficiale che raccoglie parte della colonna sonora, OMFGG No. 1.


Casting

Il cast di Gossip Girl è composto da 9 attori regolari. La maggior parte di loro furono scelti durante le audizioni tra febbraio e aprile 2007. Blake Lively e Leighton Meester sono state le prime due attrici ad essere scelte a febbraio per il ruolo di Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf. Chace Crawford, Taylor Momsen, Penn Badgley e Kelly Rutherford vennero ingaggiati in marzo per i ruoli di Nate Archibald, Jenny Humphrey, Dan Humphrey e Lily Van Der Woodsen. Gli attori per i ruoli di Chuck Bass e Rufus Humphrey vennero trovati in aprile. A maggio è stata scelta la voce di Kristen Bell (che aveva appena finito di girare la serie Veronica Mars) per il ruolo di Gossip Girl, narratrice della storia che non compare mai in video. Jessica Szohr invece è stata l'ultimo membro del cast ad essere aggiunto a settembre 2007 per il ruolo di Vanessa Abrams.


Gli ascolti negli Stati Uniti
Nonostante il forte battage pubblicitario che ha avuto per tutta l'estate, la serie ha avuto un debutto abbastanza tiepido; Infatti, l'episodio d'esordio, è stato visto solamente da 3.500.000 spettatori (con un rating di 2.1/6% nella fascia di riferimento del canale, ovvero la fascia 18-34), quando il suo traino - America's Next Top Model, lo show più seguito sulla rete), ha avuto 5.200.000 spettatori.

Dopo un avvio incerto sulla rete CW, Gossip Girl ha migliorato i propri ascolti tanto da essere confermata la realizzazione di 22 episodi per la prima stagione, al posto dei 13 precedentemente ordinati dall'emittente americana[senza fonte]. Però a causa dello sciopero degli sceneggiatori sono stati realizzati solo 18 episodi per la prima stagione.


Spin-off
Il 15 gennaio 2009 è stata annunciata la realizzazione di uno spin-off sulla giovinezza e l'amore di Rufus Humphrey e Lily Van der Woodsen.[1] Verrà girato a Los Angeles, il primo episodio coinciderà con una puntata di Gossip Girl per poi andare in onda come programma a sè.


Curiosità
Il nome della band di Rufus Humphrey Lincoln Hawks è anche il nome del personaggio di Sylvester Stallone nel film Over the Top del 1987.
Tutti gli episodi, sia nella versione USA che in quella italiana, hanno come titolo un gioco di parole, che ricorda un film famoso, e dà delle anticipazioni sulla storia di ogni puntata.

Premi

2008 Artios Nomination Notevole risultato nel casting - Pilot televisivo - drama David Rapaport
Lindsey Hayes Kroeger
2008 People's Choice Awards Nomination Nuovo TV drama preferito
2008 Teen Choice Award Vinto Migliore show TV
Migliore serie televisiva: drama
Migliore attrice televisiva emergente Blake Lively
Migliore attore televisivo emergente Chace Crawford
Miglior attrice TV Blake Lively
Miglior cattivo televisivo Ed Westwick
Nomination Migliore attore televisivo: drama Penn Badgley
Migliore attore televisivo: drama Chace Crawford
Migliore attrice televisiva: drama Leighton Meester
Migliore attrice televisiva emergente Leighton Meester
Migliore attrice televisiva emergente Taylor Momsen
Migliore attore televisivo emergente Ed Westwick


Edited by Ahrimy - 28/2/2009, 12:47
 
Top
Ahrimy
view post Posted on 28/2/2009, 12:35




annalì l'ho mod e aggiunte le fotine ^^

sto telefilm nn l'ho mai visto...ma è carino??o.O
 
Top
kelevra5
view post Posted on 21/5/2009, 12:53




ho cominciato a vederlo ma mi sono fermata a metà della prima serie...troppo noioso per me!
 
Top
2 replies since 28/2/2009, 11:54   1836 views
  Share