PRIMA STAGIONE [spoiler], trama e commenti su gli episodi.

« Older   Newer »
  Share  
Ahrimy
view post Posted on 28/2/2009, 13:06 by: Ahrimy




TRAMA DEGLI EPISODI




1x01 - Pilot
Benvenuti a Neptune

Scritto da Rob Thomas
Diretto da Mark Piznarski

Prima visione USA 22 Settembre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Dopo quasi un anno dalla traumatica perdita della sua amica Lilly, Veronica si barcamena tra la vita di studentessa nel prestigioso liceo di Neptune e quella di investigatrice privata accanto a suo padre, l’ex-sceriffo Keith Mars. Quando Veronica aiuta il suo nuovo compagno di scuola, Wallace Fennel, legato nudo all'asta della bandiera nel cortile, finisce per scatenare le ire di chi l’ha messo lì: il bullo Eli Navarro, detto "Weevil", e i suoi amici motociclisti. E mentre è costretta ad aiutarli a risolvere i loro problemi con la legge, Veronica decide di disobbedire al padre, seguendo contro la sua volontà l’auto di Jake Kane, sospettato di adulterio. Quando Veronica ricerca il nome della macchina della sospetta amante, rimane scioccata nello scoprire che l’auto appartiene a sua madre...

SPOILER (click to view)
[size=7]Note
- La Neptune High è dedicata, come è facilmente intuibile dal nome, al dio del mare Nettuno, Poseidone per i Greci; lo stemma della scuola, infatti, è un tridente, l’arma preferita di questa divinità. La squadra di basket si chiama "Pirates".

- Veronica ha un cane di nome Backup. Ma il cane che vediamo in questo episodio non è quello che apparirà nel resto della stagione: questo è bianco e marrone, il secondo è tutto marrone. Entrambi, però, sono dei pit bull terrier.

- Il set dell’appartamento di Veronica verrà modificato negli episodi successivi: la cucina, ad esempio, prima è divisa dal soggiorno, in seguito il muro sparisce e si crea un unico spazio.

- Fa la sua prima apparizione il cinico Sceriffo Don Lamb, che rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione. Lo Sceriffo è interpretato da Michael Muhney, nato a Chicago, in Illinois, nel 1975. Ha iniziato a recitare a teatro alle superiori vincendo anche premi e riconoscimenti a livello nazionale. Prima di entrare nel cast di Veronica Mars ha partecipato a diversi telefilm, tra i quali ER, Boomtown, Streghe e Numb3rs.

- In questo episodio ci sono due riferimenti al “Mago di Oz”, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. La trama è la seguente: la piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo. La accompagnano nel suo viaggio un leone a cui manca il coraggio, uno spaventapasseri che vuole un cervello ed un uomo di latta in cerca di un cuore. Il primo riferimento è quando lo Sceriffo Lamb dice a Wallace: “Devi andare a far visita al Mago, chiedigli un po’ di fegato”. Il secondo, invece, quando Weevil dice a Veronica: “Verremo per te, il tuo amico e anche il tuo cagnolino”, è una citazione della perfida Strega dell’Ovest che minaccia Dorothy nello stesso modo.

- Per difesa personale Veronica usa un taser. Il taser è un'arma da difesa nata all'inizio degli anni ‘70 dal miglioramento dei manganelli elettrici; la scarica che emette può stordire una persona. Il nome è una abbreviazione per "Thomas A. Swift's Electronic Rifle" dove Thomas A. Swift è l'eroe di un fumetto degli anni ’70.

-Ironizzando su una cliente dell’avvocato, Veronica dice a Cliff: "And Johnny Cochran was booked." ("E Johnny Cochran era già occupato"). Johnny Cochran fu l’avvocato difensore di O. J. Simpson, durante il processo in cui il celebre giocatore di football venne accusato del duplice omicidio di sua moglie e di un suo amico.

- Keith dice a Veronica: “I used to be cool! ’77. Trans Am, Blue Oyster Cult in the 8-track, a foxy stacked blond riding shotgun, racing for pink slips.” ("Una volta io ero figo. ’77. Una Trans Am, la traccia 8 dei Blue Oyster Cult, una bionda sensuale e formosa che guidava sparata"). Trans Am era un coupé della Pontiac, famosa anche per aver “interpretato” K.I.T.T., l’auto del telefilm “Supercar”. I Blue Oyster Cult erano un gruppo arena-rock anni ‘70, le cui canzoni erano ambientate tra fantasmi, extraterrestri e fenomeni paranormali.

- Prima di andarsene, la madre di Veronica le lascia questo biglietto: “Devo andarmene per un po’. Tornerò per te. Ti vorrò sempre bene, mamma”.

- Un vigile del fuoco dice a Veronica: “Well if it isn’t Smokey the Barely Legal.” E’ un gioco di parole con Smokey Bear, la mascotte delle guardie foresti statunitensi. L’orso è il testimonial della campagna prevenzione incendi ed il suo slogan è “Solo tu puoi prevenire gli incendi boschivi”.

- Logan dice a Veronica: “My Daddy took my T-Bird away. And you know what I won’t be having. Fun, fun, fun.” ("Mio padre mi ha portato via la T-Bird, e sai che cosa non farò? Divertirmi, divertirmi, divertirmi"). Si riferisce ad una famosa canzone dei Beach Boys, intitolata, appunto, “Fun, fun, fun”, il cui ritornello recita “And she'll have fun, fun, fun / Til her daddy takes the T-Bird away” (E si divertirà finché suo padre non le porterà via la T-Bird).

- Wallace dice a Veronica: “Mi sembra di essere in una scena da 'The Outsiders'” e lei gli risponde: “Tranquillo Sodapop”. Entrambi citano un famoso romanzo di Susan Hinton, conosciuto in Italia come “I ragazzi della 56/a strada”, da cui Francis Ford Coppola ha tratto un film. Sodapop è uno dei protagonisti del libro, che narra le vicende e gli scontri di due bande rivali: i greasers, ispano-americani e poveri, e i soc, bianchi e benestanti.

- Quando Veronica sviluppa le foto di Jake Kane al motel, osservando attentamente, si può notare che l’attore che interpreta Kane non è Kyle Secor.

- Keith chiama sua figlia Atom Ant (in italiano è 'Atom la formica atomica'). E’ il personaggio di una serie di cartoni animati di Hanna & Barbera. Atom è una formica mutante con superpoteri: con le sue antenne intercetta le chiamate d’aiuto, possiede un’enorme forza e può volare.

[color=red]Il caso della settimana

Veronica riesce a rubare il video che incrimina i motociclisti, scambiandolo con un video compromettente per il dipartimento dello Sceriffo. In cambio, Weevil non tormenterà più Wallace.

L'omicidio di Lilly
Cercando informazioni sulla donna che Jake Kane ha incontrato al motel, Veronica scopre che si tratta della propria madre; frugando nella cassaforte del padre, inoltre, scopre anche che Keith sta continuando ad indagare sul caso di Lilly, all'insaputa di tutti.


1x02 - Credit Where Credit's Due
Questione di fiducia

Scritto da Rob Thomas
Diretto da Mark Piznarski

Prima visione USA 28 Settembre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Tra Logan Echolls e Weevil Navarro non scorre certo buon sangue: i due non perdono occasione per scontrarsi e punzecchiarsi. La tensione tra i due giunge al culmine quando la nonna di Weevil, che lavora per la famiglia di Logan, viene licenziata; la donna, infatti, è accusata di una truffa con le carte di credito a danno degli Echolls. Weevil confessa di essere il colpevole, ma Veronica non pensa che il caso sia risolto e decide di aiutarlo nonostante lui stesso non voglia essere scagionato. Anche le indagini su Lilly prendono una svolta inaspettata, quando una nuova prova capita, per caso, nelle mani di Veronica...
SPOILER (click to view)
Note

- Sydney Tamiia Poitier, che interpreta la professoressa Mallory Dent, anche se era nella sigla del Pilot, appare per la prima volta in questo episodio. Sidney Tamiia Poitier, come è intuibile dal nome, è figlia del famoso attore Sidney Poitier; oltre a Veronica Mars, ha partecipato ad altre serie, come Joan of Arcadia e Ai confini della realtà.

- Veronica incontra per la prima volta Troy Vandegraff, che dimostra da subito interesse per la ragazza, suscitando la gelosia di Duncan. Rivedremo Troy in alcuni altri episodi. Aaron Ashmore è nato nella Columbia Britannica in Canada, nel 1979. Ha un fratello gemello, Shawn, anche egli attore, e fin da piccoli hanno recitato assieme, prima nella pubblicità, poi in alcuni film. Ultimamente, però, le carriere dei due gemelli si sono divise, anche se rimangono molto legati nella vita.

- Caitlin Ford, la nuova ragazza di Logan, è interpretata da Paris Hilton, erede della dinastia degli Hilton, magnati dell’industria alberghiera. Paris ama molto far parlare di sé, anche se non sa fare praticamente niente. Recentemente, insieme alla sua ex-amica Nicole Richie, è stata la protagonista di un reality show, intitolato “The Simple Life”, in cui le due ragazze dovevano cercare di cavarsela da sole in una fattoria dell’Arkansas.

- Scopriamo che gli abitanti dei quartieri alti vengono chiamati “09ers” (oniners), nome che deriva dal codice zip (codice postale) delle zone più prestigiose, che è 90909.

- La canzone della squadra dei Pirates si intitola “Oceanside Pirates”. L’Oceanside High School è davvero una scuola: è in California, vicino a San Diego, e il nome della sua squadra è proprio Pirates.

- Wallace comincia a lavorare come aiutante in segreteria: questo suo impiego sarà molto utile a Veronica nel corso dell’anno.

- Veronica dice a Wallace: “La tua vita è ancora come un video di Nelly senza fine?”. Si riferisce al famoso artista nero di Saint Louis, considerato uno dei rapper più intelligenti della scena americana. Nelly, infatti, non è influenzato dagli stereotipi di questo genere di musica, ma riesce a coniugare il rap con una forte vena soul intimista.

- Keith dice allo sceriffo Lamb: “Way to stand up on your own two feet, Lamb and say, hey, the buck stooooops there.” (“Stai dritto in piedi, Lamb e dici ‘Ehi, le mie resposabilità si fermano... laggiù.’”). Keith cita una famosa frase del Presidente Americano Harry Truman, cioè “The buck stops here” (alla lettera “Il cervo si ferma qui”), che significa “Ho io la responsabilità”. Questa frase deriva dall’espressione popolare “pass the buck”, cioè scaricare le responsabilità sugli altri. Truman riteneva, invece, che essendo la maggiore autorità del Paese, dovesse anche avere le maggiori responsabilità: sulla sua scrivania, infatti, fece mettere una tavoletta con questa espressione.

Il caso della settimana
Veronica riesce a scagionare Weevil, provando che il colpevole era suo cugino Chardo, il quale ha architettato tutto per poter uscire con Caitlin, la nuova ragazza di Logan.

L'omicidio di Lilly

Abel Koontz è stato arrestato in seguito ad una telefonata anonima, ma è strano che nessuno si sia presentato a riscuotere l’enorme taglia che la famiglia Kane aveva posto sulla testa dell’assassino.

Lilly è stata multata per essere passata col rosso, due ore dopo l’ora supposta della sua morte. Questa scoperta fa cadere gli alibi di tutta la famiglia Kane.


1x03 - Meet John Smith
Julia e John

Scritto da Jed Seidel
Diretto da Harry Winer

Prima visione USA 12 Ottobre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006

Veronica e Wallace aiutano un compagno di scuola a ritrovare il padre, di cui il figlio conosce solo il nome e pochi altri dettagli. Questa ricerca avrà un esito certamente inatteso per tutti. Nel frattempo la consulente scolastica chiama Keith per discutere della trasformazione della figlia sul piano comportamentale e sociale nell'ultimo anno di scuola. Veronica inizia poi a sviluppare un interesse particolare per Troy, l'ultimo arrivato alla Neptune High, nonostante i sentimenti per Duncan siano ancora vividi...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio si riferisce ad un film di Frank Capra, "Meet John Doe" (Arriva John Doe), del 1941. Un’indomita giornalista, interpretata da Barbara Stanwyck, dopo essere stata licenziata, inventa una storia sensazionale su un uomo, John Doe, che vuole uccidersi la notte di Natale. Tutti prendono a cuore questa storia, non sapendo che John Doe non esiste. La giornalista decide allora di assumere un ex-giocatore di baseball per interpretare l’aspirante suicida. Il personaggio di Barbara Stanwyck ha un carattere molto simile a quello di Veronica. Frank Capra, tra l’altro, è il bisnonno di Francis Capra, che interpreta Weevil Navarro.

- Francis Capra e Sydney Tamiia Poitier non appaiono durante tutto l’episodio.

- Owen, l’amico di Justin, appella una ragazza col nome 'Hilary Duff'. Hilary Duff è una giovane star della Tv statunitense. Ha cominciato a recitare all'età di 10 anni, ma è giunta al successo soprattutto grazie alla fortunata serie Disney "Lizzie McGuire", da cui è stato tratto anche un film. Ultimamente ha avuto grande successo anche come cantante.

- Nel videonoleggio vediamo un poster del film "Matrix Reloaded". Joel Silver, uno dei produttori di Veronica Mars, ha prodotto anche questo film.

- Veronica e Troy escono insieme per la prima volta.

- Durante il bagno in piscina, Duncan usa un iPod, il celebre lettore Mp3 della Apple.

- Logan dice a Duncan: "Okay, nowhere man, you be the fool on the hill." ("Bene, uomo del nulla, sarai lo scemo del villaggio"). Sono i titoli di due canzoni dei Beatles: "Nowhere Man" e "Fool on the Hill".

- Duncan dice a Logan: "Grasshopper, troppo lento per il Maestro di Kung-Fu. Se riesci a prendere la fiaschetta dalla mia mano, allora sarai il nuovo maestro". Gasshopper era il personaggio di una serie TV sulle arti marziali, intitolata "Kung-Fu", andata in onda a metà degli anni ’70. La sfida di prende qualcosa dalla mano del maestro era una classica prova per gli allievi lottatori.

- Duncan canta: "Summer loving, had me a blast". E’ il primo verso della canzone "Summer Nights" dal musical "Grease".

- Justin consiglia a Julia, la cliente del videonoleggio, "Brivido Caldo", il film del 1981, di Lawrence Kasdan. Questa pellicola narra le vicende di un avvocato, interpretato da William Hurt, che seduce una ricca signora, Kathleen Turner. La donna, però, lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito di lei e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.

Il caso della settimana

Il padre di Justin non solo non è morto, ma è anche molto più vicino di quanto pensasse il figlio: John Smith infatti è diventato Julia, una delle clienti più affezionate del videonoleggio dove il ragazzo lavora.

L'omicidio di Lilly
Veronica rintraccia l’ultimo domicilio di sua madre, in Arizona presso una sua amica. Ma quando arriva a destinazione Lianne è sparita nuovamente.

Lilly appare a Duncan, dicendogli che la verità sulla propria morte verrà presto scoperta.


1x04 - The Wrath Of Con
Un nuovo ragazzo

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Michael Fields

Prima visione USA 19 Ottobre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Wallace chiede a Veronica di aiutare la sua nuova cotta, Georgia, che è stata derubata dei suoi risparmi tramite un’abile truffa architettata via internet. Gli autori del misfatto appartengono a un gruppo denominato "Silicon Mafia" e frequentano una sala giochi all’avanguardia, nella quale Veronica si intrufolerà, fingendosi un’abile giocatrice. E mentre Keith fa la conoscenza di Troy prima di accordargli il permesso di portare la figlia al ballo, Logan aiuta Duncan a creare un montaggio video con le immagini di Lily, in occasione dell’anniversario della sua morte. E’ per Veronica il momento di ricordare l’ultimo ballo scolastico in compagnia di Duncan, Logan e Lily...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio, L’ira di Con, è un gioco di parole che richiama quello del film Star Trek 2: l’ira di Khan. Questa la trama: durante una crociera di addestramento, l'astronave Enterprise viene attaccata da Khan Noonien Singh, vecchio nemico di Kirk. Spock si sacrifica per salvare la nave.

- Sydney Tamiia Poitier non appare in questo episodio.

- Per attirare i truffatori, Keith parla loro del video gioco Matrix Online. E’ un gioco per PC, uscito nel gennaio 2005, che prosegue la storia della trilogia di Matrix.

- Al ballo dell’anno precedente, Lilly era accompagnata da Logan e Veronica da Duncan.

- Veronica giocava a calcio fino a qualche anno prima.

- Logan è arrivato a Neptune quando aveva dodici anni.

- Il gioco a cui Veronica partecipa al club dei videogiochi è Unreal Championship per l’Xbox.

- Durante il video tributo di Logan su Lilly, Duncan sorride, Celeste Kane è arrabbiata, Jake Kane prima ride e poi piange, mentre Weevil si commuove e piange.

Il caso della settimana
Veronica riesce ad aiutare Georgia scoprendo che la truffa è stata orchestrata da due ragazzi del college per finanziare lo sviluppo di un nuovo videogioco. Veronica costringe i ragazzi a ridare i soldi a Georgia e li denuncia all’FBI.

L'omicidio di Lilly
Nulla da segnalare.


1x05 - You Think You Know Somebody
Il segreto di Troy

Scritto da Dayna North
Diretto da Nick Gomez

Prima visione USA 26 Ottobre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Tornando da una gita a Tijuana con Logan e Luke, a Troy rubano l’auto del padre. Veronica, quindi, decide di aiutarlo per evitargli l’ira del genitore, ma durante le indagini scopre che quello che sembrava un semplice furto d’auto è in realtà una faccenda ben più complicata; Luke e Logan, infatti, non hanno portato dal Messico dei semplici souvenir, ma una pinata piena di steroidi di contrabbando. Contemporaneamente, Veronica inizia a fare luce sui motivi che hanno portato sua madre a scomparire...

SPOILER (click to view)
Note
- Teddy Dunn, Duncan Kane nel telefilm, non appare in questo episodio.

- Paula Marshall, che interpreta Rebecca James, era tra i protagonisti del precedente telefilm di Rob Thomas, intitolato Cupid. Paula Marshall, inoltre, ha recitato accanto ad Enrico Colantoni nel telefilm Just Shoot Me.

- Parlando dell’auto di Troy, Logan esclama: "Magari è come Brigadoon. Torniamo qui tra cento anni e sarà esattamente in questo punto". Si riferisce ad un famoso musical di Fredrick Loewe e Alan Jay Lerner, intitolato, appunto, Brigadoon. Narra la storia di un fantastico villaggio scozzese, che ricompare una volta ogni cento anni, solo per un giorno, con tutti i suoi allegri abitanti.

- Sempre prendendo in giro Troy, Veronica gli dice: "Dude, where's your car?" ("Bello, dov’è la tua auto?"). Si riferisce al film Dude, Where's My Car? (in italiano Fatti, strafatti e strafighe) con Ashton Kutcher e Seann William Scott. La trama è semplice: due ragazzi molto imbranati, reduci da una sbronza colossale, scoprono di aver perso l’auto con dentro i regali per le rispettive fidanzate. Dovranno recuperarli al più presto se non vogliono essere mollati, ma il problema è che non ricordano nulla di quello che hanno fatto la sera prima.

- Veronica dice a Troy: "Haven't you heard? I've got friends in low places" ("Non l’hai saputo? Ho amici nei bassifondi"). I've Got Friends in Low Placet è il titolo di un brano del cantautore country Garth Brooks.

- Veronica scopre che suo padre frequenta Rebecca James, la consulente scolastica.

- Veronica dice a Rebecca: "And are you starting to see the Catch 22 inherent in the plan?" ("E sta cominciando a vedere il Comma 22 nel piano?"). L’espressione 'Catch 22' ('Comma 22') deriva dal titolo di un famoso libro di Joseph Heller, scritto nel 1961. Il romanzo è una satira crudele sulla vita militare e sulla tragedia della guerra: narra la storia di una squadra di bombardieri americani in Italia e presenta la gerarchia militare come la quintessenza dell’assurdità. 'Comma 22' è un’espressione che nel libro indica due affermazioni collegate tra loro che si contraddicono a vicenda, per la precisione: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalla missione; ma chi ha la capacità di chiedere di essere esentato dalla missione non può essere pazzo". Questa espressione, quindi, è entrata nel linguaggio comune per definire un dilemma inesplicabile nel quale ogni scelta contiene l’impossibilità di risolvere il problema.

- Wallace dice a Veronica: "Bene Velma, vediamo se riesci a scoprire qualcosa su di me" e lei gli risponde: "Sono Daphne. Grazie mille". Daphne e Velma sono le due ragazza della Scooby gang, che, assieme a Fred, Shaggy e Scooby-Doo, combattono il crimine nel cartone animato Scooby-Doo. Velma è quella intelligente mentre Daphne è quella bella.

- Logan chiama Veronica 'Nancy Drew'. Si riferisce alla giovane investigatrice nata dalla penna di Carolyn Keene (pseudonimo di Mildred Wirt Benson) e protagonista di una serie di romanzi per ragazzi molto apprezzata. Figlia di un importante avvocato, investigatrice per vocazione, Nancy Drew ha fatto la sua comparsa in libreria nel 1930 e, fino ad oggi, è stata protagonista di 175 libri e di alcuni film.

Il caso della settimana
Troy ha rubato gli steroidi a Luke, inscenando il furto dell’auto per sviare i sospetti e per poter scappare indisturbato con la refurtiva.

L'omicidio di Lilly

Veronica trova la chiave della cassetta di sicurezza di sua madre. Al suo interno Lianne nascondeva foto della figlia, fatte da qualcuno che la minacciava.



1x06 - The Return Of The Kane
Il nuovo presidente

Scritto da Phil Klemmer
Diretto da Sarah Pia Anderson

Prima visione USA 2 Novembre 2004
Prima visione Italia 18 Aprile 2006

Veronica è alla prese con dei brogli elettorali alla Neptune High: Wanda, la candidata favorita, è stata sconfitta inspiegabilmente da Duncan, che è stato candidato a sua insaputa dal padre e da Logan. Come al solito la soluzione non è così scontata. Nel frattempo Logan si dà da fare per mettere in imbarazzo i genitori: la sua ultima impresa, la boxe tra senza tetto, viene scoperta, gettando discredito sugli Echolls. Le rivelazioni sulla morte di Lilly non sono finite: Veronica scopre che nella versione di Abel Koontz, reo confesso dell’omicidio, c’è qualcosa che non torna...

SPOILER (click to view)
Note

- Questo episodio è andato in onda per la prima volta il giorno delle elezioni presidenziali statunitensi del 2004.

- In questo episodio non è presente la sigla iniziale: i nomi dei protagonisti appaiono in sovrimpressione dopo la prima pausa pubblicitaria.

- Harry Hamlin e Lisa Rinna, che interpretano i genitori di Logan, sono sposati anche nella vita reale.

- Harry Hamlin, nato in California nel 1951, ha cominciato la sua carriera di attore alla fine degli anni ’70, partecipando a più di 50 film e telefilm. E’ sposato con Lisa Rinna, la sua terza moglie, dal 1997 ed ha avuto due figlie da lei, Delilah Belle e Amelia Gray.

- Lisa Rinna, nata e cresciuta a Medford, in Oregon, ha recitato in numerosi telefilm, tra i quali La famiglia Hogan, Baywatch, Melrose Place e 8 Semplici regole. Nel 1998, quando era incinta di quasi 9 mesi, ha posato nuda per Playboy. Insieme a suo marito ha partecipato al programma Dancing with the Stars (Ballando con le stelle).

- Rachel Roth, che ha il ruolo di Wanda, è nata in Ohio nel 1982 ed ha preso parte a numerosi telefilm, come E.R. - Medici in prima linea e Il giudice Amy, ed ha recitato anche a teatro e sul grande schermo.

- Madison Sinclair, interpretata da Amanda Noret, tornerà in molti altri episodi, della prima e seconda stagione, sempre come nemesi di Veronica.

- In questo episodio fa la sua prima apparizione Ryan Hansen nella parte di Dick Casablancas, personaggio che apparirà in molti altri episodi e sarà nel cast regolare della seconda stagione.

- Nel racconto di Rob Thomas Rats Saw God c’è un personaggio chiamato Wanda Varner. Nella seconda stagione, inoltre, un episodio riprende il titolo del racconto.

- Wanda dice a Madison: "Ritorna a Xanadu". La parola 'Xanadu' deriva dal poema Kubla Khan di Samuel T. Coleridge, scritto alla fine del Settecento. Con 'Xanadu' Coleridge indica il luogo magico della memoria letteraria, un paese idilliaco e bellissimo. Il grande regista Orson Welles ha chiamato così la dimora mausoleo del protagonista del film Quarto potere.

- Veronica chiama sua padre 'Philip Marlowe'. L’investigatore privato scaturito dalla penna di Raymond Chandler è un'icona del genere poliziesco e noir americano. Dai libri di Chandler sono stati tratti numerosi film.

- Lilly appare per la seconda volta per parlare con qualcuno; in questo episodio però non vediamo la ferita mortale sulla sua testa, come quando è apparsa a Duncan.

- Veronica dice a Madison: "On Fridays Sloppy Joes are your best bet" ("Di venerdì al massimo puoi strafogarti di Sloopy Joes"). Gli Sloppy Joes sono dei maxi-hamburger che prendono il loro nome da uno storico bar di Key Wes, in Florida, famoso perché era la meta abituale di Ernest Hemingway.

- Logan dice a Veronica: "Stanno parlando della tua amica della narcotici, W-W-W-W-Wanda". Cita il famoso film Un pesce di nome Wanda, in cui Michael Palin interpreta un balbuziente, innamorato della protagonista. Ecco la trama: un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda, interpretata da Jamie Lee Curtis, che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.

- Uno dei barboni che Logan ha fatto combattere lo definisce Don King. Don King è un famoso promoter di boxe, un personaggio controverso e dai modi molto teatrali. Il suo cliente più celebre è certamente stato Mike Tyson.

- Wanda viene accusata di essere una 'Narc'. Questo termine è l’abbreviazione di 'Narcotic' e si riferisce sia agli agenti della narcotici infiltrati a scuola sia agli studenti che collaborano con loro.

- Per scoprire se Wanda è davvero una 'Narc', Veronica le dice di volere: "Provisions with a capital E/Narc" ("Rifornimenti con la E/Narc maiuscola"). La ragazza si riferisce all’ecstasy, l’amfetamina dagli spiccati effetti psichedelici, anche se non propriamente allucinogeni, molto in voga tra i giovani.

- Veronica dice al padre: "Come il tuo gioco spia contro spia". Veronica si riferisce ad un fumetto che appare sulla rivista Mad Magazine. Spia contro spia (Spy vs. Spy) è un fumetto in bianco e nero che narra le vicende di due spie che cercano continuamente di uccidersi a vicenda, ma nessuna delle due ottiene mai un risultato.

Il caso della settimana
Scoperto l’imbroglio di Madison Sinclair, viene fatto un ballottaggio tra Duncan Kane e Wanda Varner. Smascherata anche Wanda (è una 'Narc', collabora cioè con la squadra narcotici), Duncan vince comunque le elezioni in modo legale.

L'omicidio di Lilly
Abel Koontz licenzia il suo avvocato difensore.

Veronica scopre che le scarpe di Lilly sono un'ulteriore prova contraddittoria nelle indagini: in un'immagine si vede chiaramente che erano in camera della ragazza la notte della sua morte, ma lo sceriffo Lamb dichiara che sono state trovate sulla barca di Abel Koontz alcuni mesi dopo.


1x07 - The Girl Next Door
La ragazza della porta accanto

Scritto da Jed Seidel e Diane Ruggiero
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 9 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

La scomparsa di una sua vicina incinta mette in allarme Veronica, e i suoi sospetti cadono subito sul fidanzato della ragazza. Temendo il peggio, i genitori della scomparsa si rivolgono a Keith, che aiuterà Veronica a risolvere il mistero. Nel frattempo, Weevil e Logan vengono messi in punizione assieme e scoprono di aver molto in comune, più di quanto dovrebbero. Ma nascosta in un vecchio annuario scolastico, una sorpresa ben più grande aspetta Veronica...

SPOILER (click to view)
Note

- Percy Daggs III non appare in questo episodio.

- André è interpretato da Adam Kaufman, nato in Connecticut. Ha preso parte a numerosi telefilm: è conosciuto dai fan di Buffy come Parker Abrams, colui che ha sedotto e abbandonato la Cacciatrice; è stato anche Ethan nella terza stagione di Dawson's Creek; e Charlie Keys nella mini serie Taken, di Steven Spielberg. Ma è apparso in molti altri telefilm, come Law & Order e C.S.I. Miami. Curiosamente, nel celebre telefilm 24, l’attore Zachary Quinto interpreta un personaggio chiamato proprio Adam Kaufman.

- Riferendosi agli stivali di suo padre, Logan dice al preside Clemmons: "Not the ones made for walking. God, I love those boots"("Non quelli fatti per camminare. Cielo, io amo quelli stivali"). Logan cita la celebre canzone di Nancy Sinatra These Boots Were Made For Walking.

- Quando Veronica guarda l’annuario di sua madre, gli studenti accanto a Lianne Reynolds sono Tammy 'Dragon' Ratzinger e Victoria A. Riggleman, ma la foto corrispondente a Victoria è quella di un uomo!

- Weevil parla della punizione passata con Logan dicendo: "He makes Juvie Hall seem like vacation" ("Fa sembrare Juvie Hall una vacanza"). Juvie Hall è una compagnia di autori e scrittori comici, sempre in cerca di nuovi talenti e di nuove idee da portare sul palco.

- Raccontando a Veronica di Sarah ed André, Nathan dice a Veronica: "They fought on the phone like Sid and Nancy" ("Hanno litigato al telefono come Sid e Nancy"). Si riferisce a Sid Vicious e alla sua fidanzata Nancy Spungen. Sid Vicious, pur non sapendo suonare, nel 1975 diventa il bassista dei Sex Pistols. La sua vita cambia con la conoscenza di Nancy che lo trascina nel mondo della droga, da cui non uscirà mai più. Nel 1978 Nancy viene uccisa e Sid si dichiara colpevole, nonostante le prove lo scagionino. Trascorsi alcuni mesi in prigione, esce su cauzione, ma viene poi trovato morto per overdose pochi giorni dopo la scarcerazione, il 2 febbraio 1979, ed è probabile che si sia trattato di suicidio.

- André dice a Veronica: "Thump? That must have been when I cracked her head open with a candlestick and she crumpled to the ground. No, wait. That was Professor Plum in the study" ("Un tonfo? Dev'essere stato quando le ho spaccato il cranio con il candeliere e lei è stramazzata al suolo. No, aspetta. Quello era il professor Plum nello studio"). Si riferisce a Cluedo, probabilmente il più famoso gioco di società logico-investigativo al mondo.

- Weevil, architettando una vendetta contro Mr. Daniels, dice a Logan: "I was thinking more like that scene in Casino, with the vice grip" ("Pensavo piuttosto a quella scena in Casinò, con la morsa"). Si riferisce al film Casinò, di Martin Scorsese, in cui Joe Pesci, per torturare un uomo, gli schiaccia la testa in una morsa di metallo.


Il caso della settimana

Veronica scopre che Sarah non è incinta del suo fidanzato, ma è stata violentata dal suo patrigno. Per questo motivo è scappata quando ha saputo che i suoi genitori venivano a trovarla.

L'omicidio di Lilly

Aiutando Evelyn Bugby per la riunione della classe del ’79, Veronica scopre che sua madre e Jake Kane erano fidanzati ai tempi del liceo. La ragazza, quindi, inizia a sospettare che Keith non sia il suo vero padre.

Scopriamo che Duncan ha rotto con Veronica prima della morte di Lilly. Capiamo, inoltre, che qualcosa ha sconvolto sia Duncan che sua sorella, ma nessuno dei due dà una spiegazione a Veronica.

Weevil ha un tatuaggio con un cuore e il nome Lilly scritto sopra.


1x08 - Like A Virgin
Come una vergine

Scritto da Aury Wallington
Diretto da Guy Norman Bee

Prima visione USA 23 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

Meg è una delle poche ragazze popolari che non ha una pessima opinione di Veronica. Per questo, quando Meg è vittima di un complotto per rovinare la sua reputazione, Veronica non esita ad aiutarla, trovando una preziosa alleata in Mac, una vera maga del computer. Nel frattempo Keith aiuta Alicia, la madre di Wallce, a liberarsi di uno scomodo inquilino. Restaurata l’immagine di Meg, Veronica decide di far visita ad Abel Koontz in prigione, ma l’incontro riuscirà a far vacillare le poche certezze della ragazza...

SPOILER (click to view)
Note

- Il titolo dell’episodio riprende quello della celebre canzone di Madonna, uscita nel 1980, che fu uno dei suoi primissimi successi.

- Né Jason Dohring né Sydney Tamiia Poitier né Francis Capra compaiono in questo episodio.

- Nell'armadietto di Veronica possiamo vedere una foto con la copertina dell'album Welcome To The Monkey House dei Dandy Warhols, che include tra gli altri brani la canzone che fa da sigla al telefilm.

- Vediamo per la prima volta la famiglia di Wallace, che ha anche un fratello minore, il quale però, non appare più nel resto della stagione.

- Incontriamo per la prima volta anche Cindy MacKenzie, detta Mac. La rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione ed entrerà nel cast regolare nella terza stagione.

- Mac è interpretata da Tina Majorino, una vera bambina prodigio ad Hollywood. Tina, infatti, nata in California nel 1985, ha cominciato la sua carriera a soli cinque anni, recitando accanto a grandi attori, tra i quali Andy Garcia, Meg Ryan, Whoopi Goldberg e Kevin Costner. Recentemente, al cinema ha recitato nel ruolo di Deb in Napoleon Dinamite di Jared Hess.

- Meg Mennings sarà un altro personaggio ricorrente della prima stagione, ed è interpretata da Alona Tal. Alona è nata in Israele nel 1983, ma parla perfettamente inglese, nonostante non sia la sua lingua madre. Prima di trasferirsi a New York, ha recitato sul piccolo schermo in patria. Aveva fatto il provino per la parte di Veronica, ma è stata scelta per Meg.

- Il ruolo di Alicia Fennel, la madre di Wallace, è ricoperto da Erica Gimpel, una veterana della televisione; la sua carriera, infatti, è cominciata più di 20 anni fa con il ruolo di Coco Hernandez, nel celebre telefilm Saranno Famosi. In seguito è stata membro ricorrente di molte altre serie, quali Profiler, The District, Roswell, Il Tocco di un Angelo ed E.R - Medici in prima linea.

- Veronica dice a Mac: "Have you ever seen that movie Repo Man? Just call me Otto" ("Hai mai visto quel film Repo Man? Chiamami Otto"). Si riferisce ad un film del 1984, in cui il giovane punk Otto, interpretato da Emilio Estevez, lascia il suo lavoro al supermercato e viene mollato dalla fidanzata. Vagando per strada assiste al recupero di una macchina da parte di un Repo Man. Decide così di unirsi all'agenzia semi-legale dei Repo Man, incaricati di rientrare in possesso di crediti non saldati, ma, in una delle macchine che recupera, trova qualcosa di speciale che gli complica la vita.

- Per cercare di far tradire René, Veronica gli dice: "She won't mind, I promise. We're like total BFFs" ("A lei non darà fastidio, te lo assicuro. Siamo assolutamente MAS"). 'BFF' sta per 'Best Friend Forever', cioè 'Migliori Amiche per Sempre'.

- Nella falsa lettera di Veronica a Duncan c’è scritto: "I need to tell you that when we were dating I had VD" ("Devo dirti che quando uscivamo assieme ho avuto una VD"). 'VD' sta per 'Venereal Diseases', cioè malattie veneree, come vengono comunemente chiamate le malattie a trasmissione sessuale.

Il caso della settimana
Il test di purezza di Meg era stato falsificato da Kimmy, gelosa dei successi della ragazza. Il suo complice era René, il tecnico informatico della scuola, con cui Kimmy aveva una relazione.

L'omicidio di Lilly
Veronica visita Abel Koontz nel braccio della morte. Appare evidente che l’uomo non vuole essere scagionato e, inoltre, attacca Veronica dicendole di essere sicuro che lei è la figlia di Jake Kane.



1x09 - Drinking The Kool-Aid
Abbaglio

Scritto da Russell Smith
Diretto da Marcos Siega

Prima visione USA 30 Novembre 2004
Prima visione Italia 26 Aprile 2006

Keith chiede aiuto alla figlia per risolvere un caso: Veronica deve fare da infiltrata in una specie di setta. I nuovi clienti della Mars Investigation, infatti, sono i genitori di Casey Gant, uno studente della Neptune High, che è radicalmente cambiato da quando fa parte di questo gruppo. Veronica, quindi, stinge amicizia con Casey e non solo si fa introdurre nella comune dove ora vive il ragazzo, ma si sente davvero accettata e a suo agio in mezzo a loro. La ragazza però è ancora tormentata per quello che le ha detto Abel Koontz sul suo presunto vero padre...

SPOILER (click to view)
[size=7]Note

- Il titolo di questo episodio si riferisce al suicidio di massa di una setta avvenuto negli anni '70. Il Kool-Aid è una bibita analcolica, non gasata, che viene venduta in polvere e si prepara aggiungendo acqua e zucchero. I membri della setta The People's Temple, che avevano formato una comunità utopica in Guyana, decisero di uccidersi bevendo tutti assieme un cocktail mortale, formato da potassio, una bibita in polvere e tranquillanti. In quell'occasione morirono più di 900 persone e, nonostante in realtà non usarono davvero il Kool-Aid, l’espressione 'Drinking the Kool-Aid' è rimasta ad indicare le sette con aspirazioni suicide.

- Jason Dohring non appare in questo episodio.

- Sydney Tamiia Poitier non è più presente nella sigla iniziale: il suo personaggio non apparirà più.

- Jonathan Bennett, che intepreta Casey, ha iniziato a recitare a teatro alle superiori. Dopo il diploma ha ottenuto la sua prima parte importante nel telefilm All My Children. Nel 2004 ha partecipato al film Mean Girl, assieme ad Amanda Seyfried, Lilly in Veronica Mars.

- L'episodio comincia esattamente dove era finito il precedente.

- Veronica dice a suo padre: "I also wanted to marry Vanilla Ice and build the world's largest collection of Z-bots" ("Volevo anche sposare Vanilla Ice e mettere insieme la più grande collezione di Z-bots"). Vanilla Ice fu uno dei primi rapper bianchi: ebbe un grande ma breve successo con la canzone “Ice Ice baby”, realizzata campionando la musica di David Bowie e dei Queen. Gli Z-bots, invece, sono una serie di robot trasformabili, prodotti dalla Lewis Galoob Toys, tra il '92 e il '97, e sono molto ricercati dai collezionisti.

- Keith dice a sua figlia: "Well, you'll be even gladder to know that I got us a throw in with some old Gordon Lightfoot LPs". Gordon Lightfoot fu il primo cantante folk canadese a diventare una star internazionale, il suo primo album di successo fu Lightfoot, del 1966. Enrico Colantoni tra l'altro è canadese.

- I versi che Weevil recita vengono dalla canzone When The Angels Sing dei Social Distortion. I Social Distortion, punk rock band di Los Angeles, sono sulla scena dal 1978 e il loro album più famoso è Somewhere Between Heaven and Hell, del 1992.
- Durante la visita alla Moon Calf Collective, Veronica pensa: "Wow. It's Bizarro world. Out here I'm Miss Popular!" ("Incredibile. E’ il Mondo Bizzarro. Qui fuori sono Miss Popolare!"). 'Bizarro World' è una citazione delle avventure di Superman: è un universo parallelo generato da Bizzarro, un clone di Superman, creato per essere l’esatto opposto del supereroe di Kripton.

- Veronica dice a Rain: "So I guess you can tell I learned all I know about country life from Dr Quinn, Medicine Woman reruns" ("Penso si possa dire che tutto quello che so sulla vita di campagna l’ho imparato dalle repliche de La Signora del West"). Si riferisce alla famosa serie della CBS, andata in onda per sei stagioni: La signora del West narra le avventure della dottoressa Michaela 'Mike' Quinn, una delle prime donne ad esercitare la professione medica, nell’America del 1860. Dopo la morte del padre, Mike si trasferisce a Colorado Springs e si prende cura di Colleen, Matthew e Brian Cooper, che sono rimasti senza madre.

- Alla Moon Calf Collective vengono coltivate le Stelle di Natale. Questa pianta, di origine messicana, è foto-periodica, cioè fiorisce solo quando le giornate si accorciano. I veri fiori della pianta, inoltre, sono quelli di colore giallo all'interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell'anno.

- Parlando della comune, Keith dice: "It's like listening to The Brady Bunch with a reggae soundtrack" ("E’ come ascoltare La famiglia Brady con un sottofondo reggae"). La famiglia Brady, telefilm andato in onda dal 1969 al 1974, è un'opera che ironizza sulle famiglie perfette della televisione; i personaggi, infatti, sono tutti volutamente stereotipati al limite del ridicolo.

- Veronica dice a Wallce: "Thank you for being my own personal 'Springer' audience" ("Grazie per essere il mio personale pubblico di 'Springer'"). Jerry Springer, il re della TV spazzatura, conduce da anni con successo The Jerry Springer Show, in cui i partecipanti spiattellano senza pudori i loro problemi più intimi e le loro più occulte passioni, davanti ad un pubblico fin troppo partecipe.

[color=red]Il caso della settimana

Dopo le indagini sulla comune, Veronica e Keith capiscono che non è un culto e che non ci sono elementi pericolosi al suo interno. Ciò nonostante, i genitori di Casey Gant decidono di 'rapire' il figlio per fargli una sorta di lavaggio del cervello e farlo tornare come prima.

L'omicidio di Lilly
Veronica si mette sulle tracce dell’uomo che le ha scattato le foto minatorie scoprendo che è Clarence Wiedman, il capo della sicurezza alla Kane Software.



1x10 - An Echolls Family Christmas
Il figlio del maggiordomo

Scritto da Diane Ruggiero
Diretto da Nick Marck

Prima visione USA 14 Dicembre 2004
Prima visione Italia 3 Maggio 2006

Il Natale in casa Echolls non è tra i più sereni, ci sono, infatti, ben due casi da risolvere ed entrambi impegnano la famiglia Mars. Da una parte Lynn Echolls assume Keith per scoprire chi minaccia suo marito; dall’altra Veronica deve fare chiarezza su una partita a poker, organizzata da Logan e in cui giocavano, oltre al padrone di casa, Weevil, Duncan e il loro amico Sean. Veronica, inoltre, approfitta dell’occasione per affrontare Jake Kane...

SPOILER (click to view)
Note

- Kevin Sheridan, che interpreta Sean Freedrik, non solo ha recitato in numerosi telefilm, come Il Giudice Amy e American Dreams, ma è anche un ottimo giocatore di pallavolo: ha vinto per due anni consecutivi i campionati nazionali juniores.

- Nato in Kansas nel 1974, Travis Schuldt (Connor Larkin) ha da sempre avuto una forte passione per il teatro, che l’ha portato a fondare una compagnia teatrale, chiamata Lone Star Ensemble. Il suo primo ruolo televisivo, invece, è stato nella telenovela Passioni, in cui interpretava Ethan Winthrop. In seguito è apparso anche in Jag - Avvocati in divisa, Scrubs e molti altri telefilm.

- Durante la festa a casa Echolls, Weevil dice a Veronica: "Don't I just blend right in? Where's Weevil?" ("Non sono perfettamente ambientato? Dov’è Weevil?"). E' un'allusione alla famosa serie di libri per bambini Where's Waldo?(Dov'è Wally?), in cui bisogna individuare Waldo in mezzo ad una grande folla.

- Guardando Lynn Echolls che fa il bagno, Sean esclama: "Here's to you, Mrs. Echolls" ("Questo brindisi è per te Mrs. Echolls"). Cita la famosa canzone di Simon and Garfunkel, Mrs. Robinson, che inizia con le parole: "Here's to you, Mrs. Robinson".

- Veronica dice a Logan: "I love the smell of testosterone in the morning" ("Adoro l'odore di testosterone alla mattina"). E' un'allusione ad una celebre frase di Apocalypse Now, il film di Francis Ford Coppola, ambientato durante la guerra del Vietnam. Il fanatico colonnello Kilgore, interpretato da Robert Duvall, esclama: "Lo senti questo odore? Napalm ragazzo. Nient'altro al mondo ha questo odore. Adoro l'odore del Napalm alla mattina".

- Logan dice a Duncan: "You were so drunk, you wouldn't know if Kris Kringle walked in and took the money" ("Eri così ubriaco, che non ti saresti accorto nemmeno se Kris Kingle fosse entrato ed avesse preso i soldi"). La figura di Santa Claus, il nostro Babbo Natale, nacque nella Pennsylvania olandese attorno al 1820, con il nome di Kris Kringle, detto anche Belsnickle. Kris Kingle percorreva la campagna della Pennsylvania, suonando la sua campana e regalando dolci e noci ai bambini buoni.

- Veronica, vedendo suo padre che controlla una lista, gli dice: "Making a list and checking it twice. Is there a side job I should know about?" ("Fare una lista, controllarla due volte. Hai un secondo lavoro di cui dovrei essere a conoscenza?"). Si riferisce ad un verso della tradizionale canzone natalizia Santa Claus Is Coming To Town di Haven Gillespie.

- Alla fine dell’episodio, Veronica pensa: "No Veronica, there is no Santa Claus" ("No Veronica, non esiste Babbo Natale"). Sul New York Sun, nel 1897, apparve la lettera di una bambina Virginia O'Hanlon che chiedeva se Babbo Natale esistesse davvero, l'editoriale di risposta si intitolava: "Sì, Virginia, Babbo Natale esiste". Fu anche fatto un film con questo titolo nel 1989. Virginia O'Hanlon morì a 81 anni nel 1971.

Il caso della settimana

Veronica risolve il caso della partita di poker: il ladro è Sean, che non è così ricco come gli altri pensavano; è infatti il figlio del maggiordomo e spende sempre più di quello che gli danno i suoi genitori.
Keith scopre che la molestatrice di Aaron era una delle sue amanti, che è stata anche licenziata a causa sua. La donna pugnala Aaron durante la festa di Natale.

L'omicidio di Lilly

Veronica affronta Jake Kane riguardo alle foto fatte da Clarence Wiedman, ma l'uomo sembra ignorare la faccenda. Subito dopo, però, Jake Kane accusa sua moglie di essere la colpevole.



1x11 - Silence Of The Lamb
La verità

Scritto da Jed Seidel e Dayna North
Diretto da John T. Kretchmer

Prima visione USA 4 Gennaio 2005
Prima visione Italia 3 Maggio 2006

Veronica ha trovato una nuova fonte di reddito a scuola: cercare informazioni scomode riguardo ai genitori dei propri compagni. Anche Mac si rivolge a lei, e la giovane investigatrice scopre che l’amica è stata scambiata nella culla. Questo fa meditare Veronica sull’identità del suo vero padre. Nel frattempo, lo sceriffo Lamb è costretto, suo malgrado, a chiedere aiuto a Keith per indagare su un serial killer. Questo riavvicinamento del padre con Lamb, permette a Veronica di conoscere un giovane agente, Leo D’Amato, e di riuscire ad ottenere altri documenti sul caso di Lilly...

SPOILER (click to view)
Note
- Il titolo dell'episodio riprende quello del famoso libro The Silence Of The Lambs (Il silenzio degli innocenti) di Thomas Harris, da cui è stato tratto il film thriller con Jodie Foster ed Anthony Hopkins.

- Jason Dohring e Teddy Dunn non appaiono in questo episodio.

- Veronica dice a Lamb: "You stop dressing up like Little Bo Peep, he'll stop peeking" ("Se la smetti di vestirti come la piccola Bo Peep, lui la smette di sbirciare"). Little Bo Pee è la protagonista di una filastrocca per bambini, in cui si narra di una pastorella che ha smarrito le sue pecore.

- Stupita per la presenza dello sceriffo alla Mars Investigation, Veronica dice a sua padre: "I'll just have Rod Serling wait out here on the couch" ("C’è giusto Rod Serling che aspetta qui fuori sul divano"). Rod Serling è il creatore della fortunata serie televisiva Ai confini della realtà (The Twilight Zone), in onda sulla CBS dal 1959 al '64. Ogni episodio è un viaggio nella quinta dimensione, "è la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. E' la dimensione dell’immaginazione, è una regione che potrebbe trovarsi ai confini della realtà".

- Keith cita il film Spinal Tap. Tutti pensano di ricordare gli Spinal Tap, ma nessuno ha un loro disco a casa. Gli Spinal Tap, infatti, non sono mai esistiti, se non nella fantasia del regista Rob Reiner, che, nel 1984, girò un falso documentario su un'immaginaria band americana.

- Lauren, la sorella di Madison, sta leggendo Il testamento Westing (The Westing Game). Questo libro è un giallo scritto da Ellen Raskin nel 1979; il suo misterioso, invisibile protagonista è un vecchio signore che va pazzo per i giochi di ogni tipo, al punto da coinvolgere i suoi sedici eredi in un'avventura fatta di indizi incomprensibili, frasi a doppio senso, indovinelli, mosse da esperti scacchisti. Lo scopo della stravagante caccia al tesoro è scoprire un assassino e conquistare il favoloso patrimonio messo in palio dal testamento Westing. Ma può anche darsi che chi si illude di giocare venga in realtà giocato, perché, come dice Sam Westing, a questo mondo nulla è ciò che sembra...

- Ironizzando sul comportamento di Madison, Veronica le dice: "Thanks for being such a gracious host. Martha Stewart has nothing on you" ("Grazie per essere stata un'ospite così gentile. Martha Stewart ti fa un baffo"). Veronica si riferisce all’onnipresente, sia sulla TV che nell'editoria americana, dispensatrice di buone maniere e consigli sulla gestione della casa. Martha Stewart è stata alcuni mesi in carcere a causa di uno scandalo finanziario, ma ora è di nuovo sulla cresta dell'onda.

- Mac, riferita a Madison, dice: "She wouldn't know Monet's Water Lilies unless Revlon named a nail polish after it" ("Non riconoscerebbe le Ninfee di Monet, a meno che la Revlon non facesse uno smalto con quel nome"). Claude Monet è uno dei padri dell'Impressionismo, la corrente artistica nata in Francia alla fine dell'800. Durante la sua lunga e prolifica carriera, Monet ha disegnato una serie di dipinti sulle ninfee, ora esposti al Museo parigino dell'Orangerie.

Il caso della settimana

Veronica scopre che Mac è stata scambiata nella culla con Madison Sinclair; Mac, quindi, cerca di avvicinare la sua vera famiglia.
Keith capisce che il serial killer è il proprietario del negozio di musica e riesce ad arrestarlo, salvando l'ultima ragazza rapita.

L'omicidio di Lilly

Con la complicità di Weevil, che distrae Leo, Veronica riesce a rubare un CD con sopra registrata la chiamata anonima che accusava Abel Koontz dell'omicidio di Lilly. In seguito, con all'aiuto di Mac, Veronica riesce a riconoscere la voce di Clarence Wiedman.





Edited by Ahrimy - 28/2/2009, 15:00
 
Top
1 replies since 28/2/2009, 13:06   6639 views
  Share